ciao, ho avuto un LR110 Td5 per100milakm 50mila in africa dal 2000al2004...ora un toyhzj78 con 120milakm e circa60mila in africa, quest'ultima e' stata camperizzata per le mie esigenze.
Entrambe usate quasi tutti i giorni, uso spesso la moto per circa20mila km l'anno e non abito in citta', dove un mezzo cosi grande potrebbe dare fastidio.
Entrambe le macchine hanno pregi e difetti, del resto come tutte, non mi sento di dire che una sia meglio dell'altra.
pregi110
costo abbordabile,
rappporto qualita' prezzo
accessori trovabili con facilita'
assetto originale molto buono
capacita' fuoristradistiche molto buone
buona capacita' di carico
esteticamente molto gradevole
4x4 permanente
ampia conoscenza del veicolo sul web, quindi facilita' di risoluzione problemi
motore TD5 affidabile...esemplari con oltre 250milakm. non conosco nessuno che abbia rotto un motore TD5..
difetti 110
posizione guidatore decentrata rispetto a pedali.
infiltrazioni d'acqua piovana
vetri posteriori rivettati...dopo ogni viaggio dovevo rivettarli
piuttosto scomodo come sedili.
riscaldamento on-off, aria condizionitata ridicola
alcune magagne note: pompa frizione che ti molla,main rele che fa i capricci, albero trasmissione e tiranteria di strerzo che si smolla facilmente, pompa gasolio immersa nel serba non eterna, alcuni esempleri noie al potenziometro pedale del gas.
alcune versioni di Td5 avevano un buco a bassi regini(la mia) ora eliminabile con apposite mappature
mi e' sempre piaciuto come rotondita' del motore e distribuzione di potenza il 300Tdi, ma mi dicono essere meglio un TD5 rimappato
del Td4 non so nulla, se non che esteticamente e' sempre piu' bello, che gli interni sono ben fatti
spesso infiltrazioni
si narra che la trasmissione dei LR sia debole...io, ma anche altri, non abbiamo mai rotto nulla...credo che sia piu' debole rispetto ad altri 4x4, ma sia piu' un discorso con gommoni e nel trial..nei viaggi africani non credo sia cosi debole...magari ogni 100milakm si ispezionano i semiassi, controllare le crociere, sostituizione preventiva..i costi sono abbordabili

difetti toyota hzj78
assetto originale da schifo! per avere una buona mobilita' e' necessario sostituire 4ammortizzatori, molle davanti e balestre con relativa spesa..
motore 4.2 aspirato piuttosto obsoleto, ma cmq tira sempre..certo non e' una gazzella tra le dune, avrebbe bisogno un po' piu' di brio...questo lo tira fuori con elaborazioni piu' o meno affidabili( ma lasciamo perdere questo tasto...)
risposta delle balestre un po' secca...non sono le molle. cmq dopo oppurtune modifiche se la cava
costi ricambi
costo del veicolo sia nuovo che usato
consumi variano dai 4-5km/L su sabbia pista dura 8,5km/L,
il mio fa nel ciclo extraurbano 8,5km/L ( in OR facile si risparmia consumi usando solo 2ruote motrici)
angoli di uscita scarso, 24gradi, per aumentarlo bisogna cambiare paraurti post e migliorare l'assetto...le balestre originali mi si sono appiattiti dopo un viaggio di 10milakm in marocco...ora monto Ome da100milakm e non hanno perso un cm...
intervalli di manutenzione piu' ristretti rispetto ad un LR quindi con costi maggiori
pochi accessori in giro...solo pochi preparatori in italia, in germania si trova di piu'
pregi 78
pur essendo camionetta ha maggior confort del 110, sia in termini di seduta, di abitabilita', condizionatore stupefacente, ottimo riscaldamento nessuna infiltrazione.
qualita' costruttiva nel complesso maggiore
trasmissione surdimensionata...impossibile rompere un semiasse o un differenziale
piuttosto robusto, in 120milakm non ho stretto un bullone!
sotto al veicolo ci stanno molti serbatoi cosi da non togliere spazio all'interno
internamente, da dietro i sedili anteriori e' 20cm piu' lungo del 110, quindi maggior abitabilita'
esteticamente gradevole, ha gia' alcuni accessori come snorkel e doppio serbatoio.
internamente simile al 110 quindi facile da camperizzare,
in Africa e MO trovi ricambi facilmente...sostituito il parabrezza a Tam con 50E originale toyota...

volendo si puo' riassumere dicendo che sono due ottimi mezzi, il 110 con un buon rapporto qualita' prezzo..e neccessita di maggiori "coccole";il 78 e' un fuoristrada molto robusto, ma non ha un buon rapporto qualita' prezzo.
spero di esserti stato utile, considera che a me non interessa alcun campanilismo sui mezzi, non mi affezziono ai mezzi di latta, ma li considero solo appunto ferri per portarmi a vedere luoghi incredibili...che poi sia LR, TOY non mi interessa, l'importate e' conoscere a fondo cio che si utilizza
_________________________
Saluti Marco