caro Marco ecco un Tutorial per il visto.Chiaro poi che bisogna procurarsi il Carnet du Passage.ciao Carlo.
Iran: tutorial per il visto
Cosa vi serve per entrare in Iran?
Non vi serve un' agenzia di viaggio (e lo dico da agente di viaggio proprietario di un' agenzia di viaggio), quindi poche pugnette e arrangiatevi.
L'invito:
L'invito è un documento (in realtà un semplice numero) che rilascia lo stato Iraniano assolutamente necessario per il rilascio del visto.
Come si ottiene?
Va richiesto ad un Tour Operator.
Io mi sono appoggiato a questi:
http://www.ampersia.com/Sono il principale T.O. iraniano...piuttosto affidabili quindi.
Il numero di telefono è il seguente: 02 30356504 02 30356504
Lascerete un vostro recapito telefonico alle ragazze del booking (che non sanno un cazzo, quindi non fate domande) chiedendo di essere ricontattati perchè necessitate di un visto turistico.
Vi richiamerà il Dott. Reza, un Iraniano estremamente affabile che vi spiegherà come l'invito costi 50 euro (oppure nulla se deciderete di prenotare almeno 4 notti nella vasta scelta di hotel di loro proprietà...di nuovo, non fatelo e arrangiatevi a trovarli sul posto, siete viaggiatori o turisti?) e siano necessari 10 giorni lavorativi (vi dirà dai 5 ai 10 ma ne servono 10).
Vi chiederà inoltre dove ritirerete il visto, se a Roma o Milano.
Una volta pronto l'invito potrete addebitare i 50 euro alle coordinate bancarie che vi verranno indicate.
Dopo due settimane avrete l'invito, si tratta una semplicissima e-mail con un numero sopra.
Il consolato:
Il consolato si trova a Milano (io ho utilizzato questo anzichè l'ambasciata di Roma) in Piazza Diaz, 6.
Tel. 02 72001189 02 72001189
Dopo un paio di giorni dal momento in cui vi è stato assegnato l'invito questo sarà disponibile anche al consolato.
Chiamate e vi verrà chiesto il vostro cognome e confermato (o meno) l'arrivo della lettera d'invito.
Dal momento in cui è stato ricevuto l'invito anche in consolato potete recarvi fisicamente lì con:
* passaporto (validità residua almeno 6 mesi)
* fototessera
* modulo (
http://www.ampersia.com/offerte/visto_consolato.pdf ) compilato
* invito (non si sa mai)
Vi verrà chiesto di versare 60 euro nel conto del consolato utilizzando la sede Unicredit Banca sotto il consolato (uscendo dal palazzo a destra per 50 mt.) e tornare con la ricevuta.
Scendete, pagate, tornate con la ricevuta, passate davanti alla fila e consegnatela all'addetto.
Salvo casi particolari il visto sarà pronto in 2 (DUE) giorni lavorativi.
Chiamate il consolato e fatevi confermare o meno la concessione del visto (potreste andare direttamente ma così non perdete tempo in caso non sia pronto) e andate a ritirarlo.
Facile no?
Costo totale: 110 euro
Tempo necessario 12 - 15 giorni lavorativi
Per i diversamente romani/milanesi tocca rivolgersi in Agenzia e il costo lievita a 167 € (diritto consolare 64€, LOI 85€, competenze 18€).