Who's Online
0 registered (), 259 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/04/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >
Topic Options
#110782 - 11/16/11 11:48 AM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: raskebir]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Per correttezza di informazione e per evitare di mettere in giro notizie non confermate (quindi non sicure) credo che ci sia da fare un po' di chiarezza riguardo le ultime news.

La mia agenzia e' di El Golea mi dice che un gruppo di italiani che arrivava dal Sud giunto all'altezza dell’erg El Ouaaer (appunto vicino EL Golea) ha tagliato per il G.E.Occ. per fare un po' di dune verso Ghardaia. Questa zona che si trova all'interno della provincia(o Regione) di Ghardaia "La zone est interdit par les autorités militaires!" e' quindi soggetta a restrizioni e permessi che rilascia solo l'autorità di Ghardaia e i militari tramite l'ufficio del turismo:
"le feuille de route d'envoyer par fax à la direction de tourisme de la wilaya de ghardaia c'est eux qui font le reste et avise les autorités militair"
quindi devo inviare il foglio di percorso a Ghardaia, poi l'agenzia deve avvisaare i militari:
"avisé le chef de secteur militaire de notre région par téléphone et c'est parfait"
Pare che il gruppo e' entrato senza tutti i permessi.
"il y'a des militaires à l'intérieur et c'est vrai il faut une autorisation juste pour signaler que le groupe est au désert pour que les autorités puissent avoir de leur nouvelle pour s'assurer que tout ce passe très bien."
raggiunti dai militari di zona, verificata la non autorizzazione, sono stati riaccompagnati sull'asfalto.

Credo che i T.O. con gruppi di molti veicoli se vengono respinti senza i permessi possono finire per creare problemi a tutti gli altri viaggiatori indipendenti come noi.

Rivolgo un invito per chi diffonde le notizie, ben vengano: ma pubblicate pero' anche la copia dei permessi (regolari rilasciati dalle autorità di Ghardaia) perchè altrimenti si finisce per fare, pur senza volerlo, disinformazione.

Nel contesto la notizia ha fatto il giro delle agenzie algerine e si parla di italiani che ha tentato l'ingresso "abusivo" senza aver avvisato i militari di zona.

Se perseverano con questi comportamenti il risultato sarà che le autorità militari Algerine finiranno per odiare i turisti italiani che devono continuamente tenere d'occhio, per ovvi motivi di sicurezza, e che invece che collaborare e seguire i percorsi e le autorizzazioni provano ad imbucarsi alla prima duna dietro l'angolo.
Tutto questo mentre cercano di fare anche il loro normale lavoro di tenere sotto controllo eventuali mercenari di ritorno dalla Libia che sarebbero ben contenti di incontrare un bel gruppo di turisti italiani pieno di soldi, belle auto e gasolio!

Oltretutto eventuali T.O. furbetti o scorretti potrebbero mettere in cattiva luce i tanti altri colleghi che lavorano seriamente e con tutti i documenti in regola.


p.s. ho tolto i prezzi


Edited by TuaregWind (11/16/11 05:23 PM)
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#110787 - 11/16/11 02:58 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: TuaregWind]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: TuaregWind

Credo che i T.O. con gruppi di moolti veicoli (paganti dai 1500 a 2000euro a persona minimo, che quindi incassano dai 25mila ai 50mila euro a tour).....

Vorrei rimarcare che per quanto ne so mi sembrano cifre di pura fantasia, che nessun tour operator ha mai richiesto e che nessuno mai avrebbe pagato.
Per quanto riguarda poi quanto riportato dai giornali, mi sembra che non si tratti della stessa organizzazione, infatti quella a cui facevo riferimento e che ci ha più volte accompagnato, ha tariffe infinatamente più basse e come si legge nelle notizie che ho riportato faceva tragitti diversi.
Se poi qualcuno vuole approfondire l'argomento mi mandi un P.M. e gli darò tutti i riferimenti necessari per interpellare direttamente il responsabile (è un italiano).
Vorrei poi aggiungere che finora i problemi sono venuti più che altro da gruppi che hanno cercato di autogestirsi, smarcandosi dalle guide poco dopo l'ingresso e cercando di evitare i barrages che li avrebbero fermati.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#110789 - 11/16/11 04:04 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: raskebir]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Ras ho scritto la cifra che a Carrara mi ha proposto un T.O. per 2 settimane e 1/2 in Algeria (con me c'era anche Carlo56), la richiesta era di 1900 a persona con auto di mia proprietà. Puo' darsi che sia anche piu bassa. Su internet ho anche trovato senza fare nomi un T.O. di Roma: QUOTE DI PARTECIPAZIONE Pilota + 4x4 = € 1.600 Passeggero su 4x4 propria = € 1.000

Poi ci sono i gruppi e associazioni (come la tua credo) che lo fanno prima di tutto per passione e poi senza prezzi elevati, e magari stanno anche piu attenti alle formalità e credo siano la miglior scelta. Lo dimostra il fatto che sei qui a dispensare consigli e tutti! e Gratis! Ad avercene come te!

Senza ri-entrare nel merito il mio voleva essere solo un invito a non fornire informazioni date per CERTE relative alla chiusura di determinate aree dicendo, riassumo, che i militari hanno chiuso tutto e revocato i permessi, quando probabilmente il corrispondente locale Algerino si potrebbe essere "dimenticato" di fare tutti i permessi richiesti e di usare tutte le accortezze del caso o, essendo fuori dalla sua zona di normale operatività, ha fatto la leggerezza di non appoggiarsi ad altra agenzia locale a Ghardaia.

Un conto e' dire che una zona e' chiusa e altra cosa e' che servono dei permessi per accedervi che vengono rilasciati esclusivamente da agenzie locali della regione di Ghardaia.

Stesso discorso vale per l'Erg Chech di cui e' noto a quasi tutti che esiste una sola agenzia che da diversi anni rilascia in esclusiva i permessi per accedervi, ma cio' non vuol dire che l'erg Chech sia chiuso.

ciao A.
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#110790 - 11/16/11 05:42 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: TuaregWind]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
E invece sbagli, perchè è certamente chiuso e solo l'agenzia di Adrar riesce a superare i barrages in virtù di una importante parentela tra il titolare dell'agenzia e il comandante militare della regione.
Che uno ci possa solo con questa agenzia e tutte le altre agenzie rimangono fuori non vuole dire che è aperto ma solo che siamo in un mondo di furbi. Non stigmatizzo chi ci va però correttezza vuole che quanto si scrive sia serio.

Top
#110791 - 11/16/11 05:58 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Alfredo ne abbiamo parlato anche a Carrara ricordi? Personalmente nel Chech non ci sono mai andato, ma mi e' stato proposto diverse volte, anche scorso capodanno ma l'agenzia era piena. Che dire? e' chiuso ma con l'agenzia giusta e' aperto (i risvolti e le parentele non li conosco)

La domanda e': io turista fai da te ci posso andare? la rispostà e' si.


Tornando al G.E.Occidentale mi viene riferito oggi dall'agenzia di El Menia che i militari sono gia' stati avvisati, riporto la mail originale:
"De mon coté j'ai déjà avisé le chef de secteur militaire de notre région par téléphone et c'est parfait. L'essentiel ils le savent déjà en plus j'ai deux autres groupes pour l'Erg Occidental aussi. "

Non sono un fenomeno con il francese ma mi pare di tradurre che ha parlato al telefono con il capo dei militari e non ci sono problemi. Ci sono gia' altri due gruppi.
ciao A.
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#110798 - 11/16/11 09:25 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: TuaregWind]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Scusa TuaregWind ma ho equivocato, avevo messo un post di un messaggio di un'agenzia e tu mi hai risposto parlando di costi di tour operator, leggendo velocemente come spesso purtroppo capita avevo inteso che i costi da te esposti si riferissero solo al costo delle Agenzie e non all'intero pacchetto gestito dal tour-operator, magari con i traghetti compresi, in questo senso le cifre che esponi sono abbastanza verosimili.
Penso comunque che sia interesse di ogni T.O. serio programmare viaggi fattibili appoggiandosi ad agenzie affidabili, può andare storta una volta magari per cause di forza maggiore ma se la cosa si ripete con frequenza la credibilità va a farsi benedire.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#110802 - 11/17/11 10:03 AM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: raskebir]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ras non c'è problema, basta che ci siamo chiariti :-)
Dunque alla fine la morale di tutto il discorso è: in Algeria se scegli una Agenzia della regione di deserto che devi visitare avrai meno problemi.

Meglio non prendere un'agenzia di Tam o Djanet per andare al nord e viceversa, ma lo stesso discorso in generale vale in tutto il mondo...
Agenzia e buoi dei paesi suoi.

_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#110804 - 11/17/11 02:00 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: TuaregWind]
Dimensione Avventura Offline
Junior Member

Registered: 09/19/02
Posts: 5
Loc: roma
Buongiorno ragazzi,
leggendo i vostri post ed essendo rientrato 2 giorni fa dal Grand Erg Occidentale (rappresento anche il T.O. di Roma a 1600 euro, menzionato prima) vi posso assicurare che attualmente la zona e' chiusa....anzi ce l'hanno chiusa letteralmente in faccia visto che l'altro gruppo precedente aveva fatto un po' di casini (gia' descritti nei post precedenti). Siamo riusciti ad aver il permesso di girare a margherita nella fascia di Timimoun, nell'Erg Namus immediatamente a nord, ma niente piu'.
Non penso che sia valida l'idea che un'Agenzia locale sia piu' efficente di un'altra "non di zona", anche se in Algeria ci si puo' aspettare di tutto.....
Ora e' attualemnte aperta la zona di Tam & Djanet, ma non sono collegabili fra di loro neanche con le vecchia pista nazionale, che i vecchi sahariani ricordano bene.
Buona giornata a tutti.
Maurizio

Top
#110809 - 11/17/11 05:37 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: Dimensione Avventura]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ma qual'è il gruppo dei casini??

Top
#110813 - 11/17/11 08:35 PM Re: ALGERIA CHIUSA ??? [Re: Stefano Laberio]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Per Maurizio: Mi associo alla domanda di Stefano, qual'è il gruppo dei casini?
Ciao Andrea
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >