0 registered (),
82
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/20/01
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
|
#104911 - 12/10/10 11:22 AM
Re: Iran
[Re: raskebir]
|
Member
Registered: 09/13/08
Loc: Roma
|
Ringrazio Carlo59 per la citazione... (complimenti per le precise indicazioni su richiesta visti e carnet!!!) Per il resto il viaggio in Iran, tra tutti quelli che ho fatto, è stato il più intenso ed emozionante; personalmente posso dire che anche solo Yazd o Isfahan, per quello che mi hanno dato, sono valse il viaggio e sono luoghi dove tornerei anche subito. Da quello che so la "stretta" sulla concessione dei visti è successiva ai fatti dell'estate 2009 ed applicata assolutamente in modo casuale.
|
|
|
#104935 - 12/10/10 09:12 PM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 12/23/06
Loc: italia,francavilla
|
Triplobis: era il minimo citarti...ma non te la cavi cosi è chiaro che se decido per L'Iran ti rompero' le..pa@@e..:-)
ho letto vari racconti su questo paese che mi ha sempre attirato forse perche' si discosta molto dal nostro per diversi motivi e poi perche' anche nell'antichita' era un crocevia fondamentale per i commerci est-ovest non ultimo il fatto che è rimasto uno degli ultimi paese governati da una teocrazia...in piu' l'atteggiamento, che tutti i visitatori riportano, di questa curisita', ospitalita', prontezza al dialogo e apertura verso il "diverso" ...mi incuriosisce molto ... certi valori che dalle ns parti stanno venendo meno soprattutto in certe zone... Ora ognuno puo' fare i propri viaggi dove vuole è chiaro pero' considerando che la situazione africana va peggiorando sempre di piu' è normale guardare a oriente..proprio oggi consideravo la possibilita' del traghetto italia-siria bisogna pero' ponderare bene i costi... ora se non erro fra igoumenitsa e il confine turco-iraniano saranno volere volare 3800 Km(ma non sono sicuro) ...dunque...il traghetto potrebbe avere un suo perche'...
Per le valutazioni qui espresse prferisco non entrare nel merito dico solo che , cime credo qui la maggioranza, io sono piu' incline alla conoscenza e all'approfondimento della cultura e delle persone di una nazione piuttosto che dei reperti archeologici,storici e dei luoghi cosidetti turustici.Badate bene studio sempre la storia e certe volte anche proprio le origini ...senno' poi non si capisce una cippa quando si è li' ma una volta li' tendenzialmente dedico piu' tempo alle cose dette: è giusto\sbagliato non lo so ognuno fa' come ritiene corretto io faccio cosi.Ciao a Tutti. gli "Iraniani"... PS il viaggio lo farei in moto comunque...Marcooooooooooooooo!!!! hahahahha...
|
|
|
#104944 - 12/10/10 10:58 PM
[Re: carlo59]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
PS il viaggio lo farei in moto comunque...Marcooooooooooooooo!!!! hahahahha... nada...ho smesso i giri a lungo tragitto in moto...la mia condizione famigliare non me lo permette, ma al momento preferisco cosi...mi sento un pò solo a viaggiare senza tutta la famiglia e le mie bimbe sono ancora piccole, per cui i giri/vacanza solo con famiglia completa al seguito. In moto ormai solo monocilindrico per giocare in fuoristrada
|
|
|
#104949 - 12/11/10 08:53 AM
[Re: carlo59]
|
Junior Member
Registered: 09/27/06
Loc: Torino
|
tutorial carnet: Carnet de Passage en Douane
--------------------------------------------------------------------------------
Un breve tutorial per il Carnet...spero che sia utile a chi deve mettersi in marcia.
Non ha senso spiegare il perchè del Carnet, basta sapere che per entrare in alcune nazioni con un mezzo proprio (auto/moto) vi verrà richiesto in dogana.
La prima cosa che vi serve è una fidejussione pari al valore della vostra moto. Il valore della moto si calcola nella seguente maniera:
per i veicoli nuovi e fino a 5 anni di vita la garanzia è pari al prezzo di listino del nuovo per i veicoli da 6 a 10 anni di vita la garanzia è il doppio del valore commerciale per i veicoli oltre i 10 anni di vita la garanzia è il triplo del valore commerciale
Chi rilascia la fidejussione?
Per la fidejussione prova a vedere qui... http://www.sahara.it/bm/saharaThree/paesi/frontiere/carnet-de-passage-en-doua.shtmlciao
Edited by Miga (12/11/10 08:56 AM)
|
|
|
|
#104951 - 12/11/10 11:02 AM
[Re: Miga]
|
Member
Registered: 09/13/08
Loc: Roma
|
Carlo, per le rotture di pa@@e sono a disposizione... anche se già sei informatissimo!!! Hai scartato a priori l'ipotesi traghetto Ancona-Cesme? Da Cesme a Bazargan sono meno di 2000 km... Il traghetto Visemar fino a Tartous in Siria innanzitutto lo devi prendere a Monfalcone e poi mi dicono che le procedure di sdoganamento sono lentissime, senza contare che a quel punto ti converrebbe entrare in Iran dal confine di Sero (che è quello che abbiamo fatto al ritorno) ma le strade attraversano il Kurdistan e, a parte che sono meno scorrevoli, sono piene di posti di blocco dell'esercito turco e i controlli specie a ridosso del confine irakeno sono esasperanti. Tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione.
Edited by triplobis (12/11/10 12:16 PM)
|
|
|
#104979 - 12/12/10 11:03 AM
[Re: onurb55]
|
Junior Member
Registered: 05/31/09
Loc: Pisa
|
Buongiorno a tutti, segnalo che ad agosto ho attraversato l'Iran in camper, in solitaria, da Bazargan a Mirjaveh (frontiera col Pakistan), mentre andavo verso India e Nepal. Ho riportato la cronaca del lungo viaggio da Pisa a Kathmandu in: http://web.tiscali.it/ghiani/india-nepal_2010.pdf . Alcune pagine del report sono dedicate all'Iran. Fino a Bam non ho avuto nessuna particolare difficolta`, ne` problemi con la polizia. Da Bam in poi, nel Sistan-Beluchistan, sono stato scortato da polizia/militari fino al confine col Pakistan. C'e` voluta una grande pazienza ma alla fine mi sono divertito. Ciao
|
|
|
|
#105266 - 12/27/10 11:20 PM
[Re: cruiser]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
bello, l'ho letto tutto, è molto divertente. Complimenti dopotutto non ci hai messo molto alla frontiera turco-iraniana...
|
|
|
#105268 - 12/28/10 06:16 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
bello, l'ho letto tutto, è molto divertente. Complimenti dopotutto non ci hai messo molto alla frontiera turco-iraniana... Concordo ! ebbravo
|
|
|
|