non complicatamente elettronico, elettronico punto. poi in realtà ho visto che il manuale prevede una serie di allarmi per cui il motore funziona ma comunque resta in una funzione di stand-by.(riesci anche a rimettere in moto senza il sensore di fase!)
per quel che è la mia esperienza lavorativa (campo nautico) allo stato attuale abbiamo un sacco di motori iniezione elettronica 2 e 4 tempi, diesel common rail e normali. l'h2o nel gasolio è cosa "normale" in quanto i grossi serbatoi accumulano condensa e piu' sono vuoti e peggio è... i prefiltri quelli buoni sono dei racor, separano per centrifugazione le particelle più grosse e poi filtrano come tutti.hanno il sensore e poi lo scarico h2o. tieni presente che negli impianti più grossi esistono dei piccoli serbatoi che sevono da decantazionedel gasolio prima di utilizzarlo, per non parlare dei sistem di purificazione. comunque la casa produttrice del motore applica normalmente i soliti filtri bosch prima della pompa iniezione e quindi non protegge le membrane della pompa ac. quindi se hai impurità nel circuito rischi che la pompa AC non sia efficiente. questo per la vecchia generazione.
nei common rail invece cè una pompa in bassa pressione, ecco perchè è necessario avere qualche cosa prima di quella per proteggerla, anche un semplice fispino è sufficiente, chiaro che l'acqua ti passa. ma non succede nulla se lo prendi per tempo...
nei vecchi serbatoi si metteva una retina per le impurità all'interno del pescante ma poi in inverno non era difficile la formazione di paraffina con i problemi del caso.
in definitiva: esistono imbuti che separano acqua dal gasolio(uso aeronautico),alla prima avvisaglia di h2o imperativo pulire serbatoio e sostituire il filtro, il filtrino si puo' soffiare.
se insisti l'acqua passa anche dai filtri piu' perfetti (non è una membrana osmotica)e poi veramente sono dolori.l'ultima volta, su due motori due tempi iniezione elettronica ho sostituito pezzi per piu' di tremila €, seppur fossi riuscito a spurgare riavviare e fare otre un'ora di moto.
spero di esserti stato utile.
alfio