Allora Cruiser la volta scorsa sul tuo resoconto sull'Iran e altro mi sono trattenuto da fare commenti questa volta veramente non posso esimermi da riportare la mia idea di viaggio molto vicina a quella di Sable.Ci sei riuscito...ma ha fare cosa ci sei riuscito?Sei riuscito a capire i turchi o il popoli Israeliano ...e che mi dici degli egiziani e della loro storia e cultura...
Chiaramente non voglio fare polemiche perche' ognuno viaggia come vuole ma è veramente diseducativo e addirittura penso forse, e sottolineo forse, riportare un report di viaggio come il tuo su questo forum.
Viaggiare per raggiungere citta' e nazioni senza avere il benche' minimo contatto con le persone , raccontare solo delle strade dei bivi dei ponti rotti e della polizia buona o cattiva alle frontiere, degli alberghi e dei posteggi piu' o meno brutti è per me il peggio che un viaggiatore possa fare,nessuno valore aggiunto sulla conoscenza delle persone e dei posti visitati.Nessuna o pochissime note sui contatti avuti con la gente...vuoi per la fretta di arrivare vuoi per superare il massimo possibile di dogane...il tuo modo di viaggiare è il contrario meglio direi l'opposto della mia concezione dell'essere viaggiatore.Chiudo qui pregandoti di prendere questa mia nota solo come una diversa opinione, un diversa prospettiva cioe' un modo diverso di intendere il muoversi.Io ho perso(cioe' guadagnato) un giorno anche due in Siria perche' mi sono messo a parlare con un Barbiere e un'ambulante a Damasco...mi sono seduto in un negozio nella medina di Tunisi e sono rimasto li' mezza giornata :ho capito piu' cose della tunisia e dei tunisini in quella mezza giornata che nelle 4 volte che sono andato li...è stato fantastico.Comunque buona strada.Ciao Carlo.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.