premetto che io monto uno snorkel Safari con ciclone e il filtro lo sostituisco al ritorno a casa,sottolineo comunque che è sempre un problema aprire la scatola del filtro dell'aria in zone polverose e occorrono grandi attenzioni,soprattutto in macchine come la mia kdj, dove il tubo di connessione tra la scatola del filtro e il motore è nella parte bassa della scatola e quindi deve essere tappato con uno straccio per impedire alla polvere di entrare.Sembra facile...ma non lo è poi così tanto, specie in caso di vento.I mezzi che hanno la connessione nel coperchio della scatola,es. Toyota 100, sono più facili da gestire. La soffiata del filtro tutte le sere,a meno di casi estremi,mi sembra eccessiva. Tuttavia, periodicamente nelle zone polverose va fatta con moderazione.Meglio montare un filtro dell'aria nuovo prima di partire,pulirlo battendolo su uno pneumatico,soffiarlo il meno possibile e sostituirlo senza indugio al ritorno.In questo modo si riducono drasticamente i rischi che la porosità della carta venga modificata in peggio dall'aria delle soffiature.
Per quanto riguarda il prefiltro del gasolio,non ho ancora trovato sufficienti ragioni che facciano prevalere i pro sui contro in ordine alla sua effettiva utilità. Ciao. Bruno