Who's Online
0 registered (), 33 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/20/10
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#107695 - 03/30/11 03:43 AM Sudafrica + Namibia del sud
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
Salve a tutti,
avrei un paio di domande da porre a chi frequenta quelle zone abitualmente o chiunque abbia risposte.
Domanda numero uno:sto cercando il volo piu economico milano (o vicinanze,anche estere) -sudafrica (johannesburg?) in agosto...qualcuno ha qualche dritta?
Domanda numero due: è possibile arrivare a luderitz e successivamente Sossusvlei dal sudafrica con una utilitaria o è assolutamente indispensabile una 4x4?
grazie a tutti
saluti

Top
#107761 - 03/31/11 04:39 PM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: iban]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A Luderitz ci arrivi con qualsiasi mezzo.
Per Sossusvlei, se ricordo bene, alcuni km. dopo la duna 45 (consiglio la salita, da lassù il panorama è eccezionale) finisce l'asfalto, dopo un pò c'è il parcheggio dei 2x4, le guardie ti consentono di continuare oltre fino a fine pista al parcheggio dei 4x4 appunto se la tua auto lo è, l'ultimo tratto può essere tosto a causa della sabbia molto molle, piede sul gas per passare in velocità.
Dal parcheggio dei 2x4 è possibile facendo a piedi un paio di km. di sabbia giungere ad un sito molto pubblicizzato, la pozza degli alberi morti (Dead Vlei), luogo molto suggestivo, in cui da un fondo simile a sale o cemento spuntano i tronchi di innumerevoli alberi secchi.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107769 - 03/31/11 06:43 PM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: raskebir]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: raskebir
Dal parcheggio dei 2x4 è possibile facendo a piedi un paio di km. di sabbia giungere ad un sito molto pubblicizzato, la pozza degli alberi morti (Dead Vlei), luogo molto suggestivo, in cui da un fondo simile a sale o cemento spuntano i tronchi di innumerevoli alberi secchi.



Dal parcheggio ci sono anche dei 4 x 4 locali che ti possono accompagnare.
Io ci sono stato l'anno scorso, a Sussusvlei ci sono andato perchè con noi c'era una ragazza che non aveva mai visto le dune. Francamente dopo aver fatto la Libia, si può tranquillamente tralasciare Sussusvlei e trascorrere quei due giorni visitando qualcos'altro.


Edited by trilly (03/31/11 07:47 PM)

Top
#107791 - 04/01/11 12:51 AM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: p.ezio]
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
grazie per le risposte...
quindi in teoria in un modo o nell'altro da luderitz a sossusvlei ci si puo arrivare.son tanti i km che separano il parkeggio da sossusvlei?e visto che non avrò piu il mio mezzo di trasporto,ci son possibilita di alloggio nelle vicinanze?
io son stato in marocco e tunisia,purtroppo libia ancora no,ma ogni deserto credo valga la pena di essere visto...e poi ankio sarò con una ragazza mai stata in un deserto ...a proposito,e del kahalari ke mi dite?

ps.consigli sul volo niente?

Top
#107813 - 04/01/11 10:37 PM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: iban]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se ricordo bene Sossusvlei è il nome dell'intera zona in cui si trovano i 2 parcheggi, distano qualche km. uno dall'altro, la strada/pista del Namib che si snoda fra le dune rosse finisce lì.
Darti consigli sul volo è abbastanza arduo, nel 2008 abbiamo fatto Torino-Londra-Johannesburg-Windhoek con British, nel 2010 Torino-Francoforte-Johannesburg-Capetown con Lufthansa, ai nostri amici nella tratta Francoforte-Johannesburg hanno perso le valige che sono state riconsegnate dopo 3 giorni a Capetown, per fortuna avevamo previsto 3 giorni di visita alla città e dintorni, i bagagli sono arrivati appena in tempo per ritirare i Toyota Hilux e partire verso nord.
Tieni presente che in nessuno dei 2 viaggi, preparati con cura maniacale da gennaio per agosto, le auto noleggiate da agenzie primarie ci sono state consegnate nel modello e allestimento concordati. Pretendi assolutamente doppia ruota di scorta.


Edited by raskebir (04/01/11 10:37 PM)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#107819 - 04/02/11 03:52 AM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: iban]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: iban
grazie per le risposte...
quindi in teoria in un modo o nell'altro da luderitz a sossusvlei ci si puo arrivare.son tanti i km che separano il parkeggio da sossusvlei?e visto che non avrò piu il mio mezzo di trasporto,ci son possibilita di alloggio nelle vicinanze?
io son stato in marocco e tunisia,purtroppo libia ancora no,ma ogni deserto credo valga la pena di essere visto...e poi ankio sarò con una ragazza mai stata in un deserto ...a proposito,e del kahalari ke mi dite?

ps.consigli sul volo niente?


Non ho capito come ci arrivi a Sussusvlei senza un mezzo a noleggio, comunque lì troverai un campeggio, da li a parte la prima duna che è vicina, per arrivare alle altre (45 ecc...) ci sono parecchi km, (appunto se non erro la 45 è a 45km.), non so se dal campeggio ci sono mezzi che ti portano alle dune.
Per il volo noi abbiamo prenotato, con largo anticipo, con la compagnia di bandiera del sud africa, partrendo da Monaco (spesa dai 900 ai 1000 €) sino a Windhoek.
Il noleggiatore del mezzo è stato quasi di parola, mancava solo il serbatoio supplementare e pertanto ha ovviato al problema con tre taniche. Abbastanza celere anche nella sostituzione del mezzo (che peraltro era nuovo) quando, a causa delle ondule, ho perso dell'olio dal differenziale con conseguente rottura. Assolutamente indispensabile la seconta ruota di scorta ed a mio avviso l'assicurazione che copre anche i cristalli (ne ho rotti due).

Top
#107836 - 04/03/11 06:39 PM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: p.ezio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Affittare un'auto in Namibia ti costa il doppio che a Cape Town dove in centro citta' trovi agenzie che lavorano con i backpaker a prezzi stracciati. Ti sconsiglio di viaggiare in Namibia con i mezzi pubblici che ti portano soltanto da una citta' all'altra.

Top
#107847 - 04/04/11 03:29 PM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: Giuliana Fea]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Prima di darti consigli bisognerebbe sapere bene che giro vuoi fare, cosa vuoi vedere, i giorni di permanenza e non per ultimo il budget. Se vuoi partire da Johannesburg ed arrivare a Luderniz e Sussusvlei (o anche alle Etosha) in agosto puoi tranquillanente noleggiare un'utilitaria, non avrai problemi. Se invece vuoi fare qualcosa di più impegnativo allora il discorso cambia. Io ho preferito noleggiare il fuoristrada scegliendo un noleggiatore dall'associazione Caran (www.caran.org/) prenotandolo con largo anticipo. Avrò pagato sicuramente di più, ma almeno da quel punto di vista ero abbastanza garantito, e sicuro di trovarmi un veicolo recente ed affidabile, cosa che si è avverata.
Sconsiglio anch'io l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Top
#107859 - 04/05/11 12:38 AM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: p.ezio]
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
L'idea era di arrivare a johannesburg per poi attraversare il sudafrica con un auto noleggiata e arrivare fino a sossusvlei...visto che si parlava di deserto i miei dubbi erano che ci potessi arrivare con un utilitaria...che noleggerei sin dall'inizio del viaggio dato che ho letto si puo sconfinare senza problemi con un auto a noleggio dal SA alla Namibia.
Da quello che ho capito dovrebbe bastare per quello che vorrei vedere...niente mezzi.
Piu o meno ( il viaggio è in via di studio) il percorso sarebbe J'burg-garden route-cape town-sossusvlei e ritorno a j'burg passando dal kahalari...a proposito,qualche info?)

So che i km son molti ma son abituato,ho sempre viaggiato via terra fin dove mi è stato possibile.
Grosso modo avro a disposizione 3 settimane e mezzo
Budget?limitato...meno spendo meglio è ;-)

Anzi,so che è difficile ma sapete approsimatamente dirmi con i dati in possesso quanto andro a spendere escluso volo?

Un ultima domanda:Ethiopian Airlines comè come compagnia?generalmente ho sentito parlarne bene,ma l'anno scorso ne è venuto giu uno !!!!!

Top
#107870 - 04/05/11 08:43 PM Re: Sudafrica + Namibia del sud [Re: iban]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Volevo consigliarti il sito turistipercaso.it/forum/t/41690/namibia.html, ma forse ci hai già pensato. Vedrai che i suggeriemnti di Ric ti saranno di grande aiuto.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land