0 registered (),
82
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/20/01
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
|
#109143 - 07/19/11 09:05 PM
Re: larghezza gomme africane
[Re: onurb55]
|
Member
Registered: 10/23/09
Loc: Como -ITALIA
|
ri...ciao a tutti -- avevo fatto quella nota sul discorso"gomme " in quanto, immaginandomi di essere un " novellino " d'Africa che trova il sito Sahara.it e comincia ad informarsi su dove,quando e per prima cosa COME andarci, mi sarei spaventato sui "costi" per il mezzo,annessi e connessi - leggendo sui vari forum sembra che, se non hai un Toy....., se non metti le gomme......,se non hai la vettura preparata..., con xxxx cavalli in piuu' ecc ecc ecc ecc non vai da nessuna parte.........RAGAZZI, DIAMOCI UNA REGOLATA,non tanto per non far vedere ai locali che arriviamo con vetture da 1000 cv superpreparate (a loro credo proprio non freghi nulla) ma per far capire alle nuove leve degli amanti del Deserto che anche con una normalissima 4x4 (magari da 3000 euro come il mio Pajero) senza alcuna preparazione specifica se non una bella tanica da 30 litri sul portapacchi e una ruota di scorta in piu'- in prestito -, si possono fare cose egregie senza spendere un capitale............specialmente di questi tempi................. saluti a tutti Magiardo..e buona estate
|
|
|
|
#109144 - 07/19/11 11:08 PM
[Re: magiardo]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
...magiardo condivido al massimo. I normali 4x4...Toyota e non... senza alcuna modifica, vanno in Sahara e Africa nera senza problemi. Nel Murzuq e in qualche altra parte se sei un pò più alto dal suolo non è male, se hai le protezioni sotto è anche meglio, ma tutto sommato te la cavi con poca spesa. La tanica in più è sempre meglio che sia accompagnata da altre 3...non si sa mai....a volte pure i benzinai sono privi di gasolio...Ah,non dimenticarti mai una buona scorta di acqua potabile, più per te che per la macchina. Una bagagliera sanza infamia e sanza lodo te la puoi autocostruire,con poca spesa,ma resistentissima e anche leggera(sul tetto sempre meglio caricare poco)specie per il baricentro, ed è fatta. Se proprio vuoi strafare, mettiti uno snorkel. Così attrezzato, nessuno ti impedisce di girare l'intero pianeta, con la possibilità di guadare degnamente se capita o affrontare fango non proibitivo.Per le gomme metti ciò che vuoi,sulla sabbia anche vecchie stradali (più lisce sono, meglio è). La scelta delle A/T però, la ritengo preferibile come miglior compromesso per tutti i tipi di terreno e non solo delle marche "griffate" (specie una). Van bene tutte,d'ora innanzi all'occorrenza, comprerò quelle che costano meno. La misura delle gomme?...quelle che prevede il costruttore e sono riportate a libretto, credo siano le preferibili. Non vedo motivi sufficientemente validi per modificarle, specie in larghezza.(lo dico per esperienza vissuta).Quanto detto per viaggiare in Africa e dove vuoi. Se fai trial, evidentemente la musica cambia,ma il trial non è la mia passione e quindi in materia, ascolto gli altri. Quello esternato è il mio pensiero che deriva da un pò di esperienza di viaggi. Ovviamente c'è chi la pensa diversamente, per fortuna, altrimenti saremmo tutti uguali. Ciao. Bruno
|
|
|
|
#109155 - 07/21/11 05:08 PM
[Re: magiardo]
|
Senior
Registered: 01/07/08
|
condivido, il Ténéré me lo son sviaggiato in lungo e in largo con le Pirelli del Daily di 205-16 montate sui cerchi smontabili di ferraccio (toyota base) sotto il pajero. E andavo come una lippa! Tosco
|
|
|
|
#109170 - 07/22/11 08:56 PM
[Re: Administrator]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Penso che il probelma di girare ultimamente non sia legato alla tecnologia del veicolo ma ai visti permessi e assicurazioni. buona pista a tutti anche io lascerei a casa il mezzo volentieri...ecco girare in bici mi piacerebbe un sacco...magari con una tempistica diversa dal solito...chissa' se un giorno...
|
|
|
|