Who's Online
0 registered (), 332 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 08/25/08
Posts: 7
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 40 of 47 < 1 2 ... 38 39 40 41 42 ... 46 47 >
Topic Options
#119676 - 09/15/13 08:13 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ciao, ho capito, quindi nel tuo caso non è un problema di pompa e pressioni ma di temperatura o forse di qualche guasto

fortunatamente da quelle parti anche in inverno puoi trovare posti caldini e tra un pò arriva la primavera

buon viaggio
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#119799 - 09/28/13 09:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sarei grata se qualcuno esperto di motori potesse chiarirmi le idee su quanto mi sta succedendo.
Prima di ripartire per il Sudamerica ho sostituito il motore della mia Toyota HZJ79 con uno uguale in buone condizioni. Ho percorso circa 10000km prevalentemente in piano senza problemi, solo un po' di fumo nero in salita.
I problemi sono incominciati appena ho affrontato il primo passo sulle Ande. Oltre i 3500m il motore inizia a fumare bianco e perde di potenza, avanza a scatti e ieri sentivo anche una vibrazione sul volante. Scendendo sotto i 3000 torna tutto normale.
Sono ridiscesa già 3volte ed ogni volta ho cercato di provvedere.
Primo intervento: cambiato i filtri, nessun miglioramento.
Secondo intervento: ho fatto regolare la carburazione da una ditta specializzata indicatami dalla Toyota di Jujuy. Peggioramento della potenza anche a bassa quota.
Terzo intervento: Toyota di Salta: mi dicono che la pompa del carburante era regolata tutta aperta e me la mettono a metà. I problemi si ripresentano a 3800m: forte perdita di potenza, fumo bianco e cosa non notata prima una vibrazione al volante se tento di accelerare che si aggiunge ad alcuni tak tak già presenti prima accelerando in quota.
Altro dietro front e vado nell'officina di un ingegnere meccanico di origine europea-boliviana che e' il miglior esperto di Toyota in Argentina ed e' pratico di HZJ79 (non ero andata prima perché era chiuso per problemi di salute). Ha lavorato per 11anni alla Toyota in Giappone e ripara solo Toyota.
Accelerando anche lui sente il tak tak.
Incomincia a smontare e mi dice quanto segue:
Il "pipe sub axis EGR " non e' connesso e vorrebbe sapere per quale ragione.
Il sistema di compensazione dell'altitudine e' disinserito.
Ha smontato la copertura della testata ed ha misurato lo spazio di chiusura e apertura delle valvole da cui risulta che solo due hanno 35/20 come da manuale Toyota. Per le altre ha trovato:25/15; 25/10; 25/0; 35/0. A suo dire queste aperture dovrebbero essere controllate durante le manutenzioni ogni 50000km specialmente per auto che viaggiano in ambienti polverosi.
Personalmente non avevo mai sentito parlare di questo tipo manutenzione. Eppure mi sono soltanto rivolta a professionisti ufficialmente riconosciuti!
Ora l'attuale meccanico calibra le valvole poi controllera' gli iniettori.
Inshalla!

Top
#119801 - 09/29/13 02:35 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
E giusto quello che dice, la registrazione delle valvole e oppurtuna farla ogni tot km. non so se 50.000 o piu' ma va fatta periodicamente. La scocciatura e' che sull'1hz come sull'1hdt non e' cosi semplice farla. Si usano delle pastiglie apposite, oltre a un micrometro per misurarle, un set di spessimetri per misurare il gioco e uno strumento particolare per estarre le pastiglie. Nel manuale d'officina e spiegato abbastanza chiaramente come regolare la registrazione, c'e anche un video su youtube.

Come ti avevo detto l'ultima volta che ci siamo sentiti, forse hai problemi con il compensatore d'altitudine, o adirittura non hai il compensatore sulla pompa, mi sembra che i modelli africa ne erano sprovvisti, anche se il tuo 79 dovrebbe essere europa.
A questo punto mi affiderei al meccanico di origine europea boliviana per risolverti definitivamente il problema.

enri
_________________________




Top
#119802 - 09/29/13 06:16 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Registrate le valvole, erano talmente sballate che il meccanico non ha piu' ritenuto necessario controllare gli iniettori. Ha collegato il compensatore di altitudine che c'e' ma era inspiegabilmente scollegato. L'EGR e' rotto ma dice che posso farne a meno. Tra qualche giorno riprovo a salire per la Ruta 51.
Ho trovato un interessante sito per scaricare gratis mappe del Sudamerica:
viajerosmapas.com. che fa parte di:
viajeros4x4.com
Grazie delle informazioni
Ciao Giuliana

Top
#119811 - 09/29/13 06:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Anche i toy africani serie hzj hanno il compensatore di altitudine...strano che sia stato staccato...
certo che se hai sostituito il motore poco prima di partire almeno una regolata...ma non e'colpa tua purtroppo ci dobbiamo fidare per certe cose!
hai tutta la mia solidarienta'..buona fortuna
_________________________
Saluti Marco

Top
#119812 - 09/29/13 09:02 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Piu' che staccato il regolatore di altitudine era collegato male per cui non lavorava, eppure chi ha eseguito il lavoro era al corrente che sarei tornata in Sudamerica lungo le Ande. Ma il problema grave era la registrazione delle valvole che qualsiasi meccanico serio, sostituendo un motore, avrebbe dovuto controllare prima di far partire una cliente che viaggia da sola per un altro continente. Qui il meccanico competente, sentita la storia, per prima cosa e' andato subito a controllare l'apertura delle valvole e mi ha detto che con quella regolazione ho rischiato di fondere il motore.
Sono stata fortunata che il problema si e' presentato in cima a delle salite da cui sono potuta ridiscendere senza sforzare il motore.
Non ha più' voluto smontarmi ne gli iniettori n'è la pompa anche perché' il filtro del gasolio era pulito. Comunque vado a rifare la 51 per San Antonio De Los Cobres così' vedo subito se va bene.
Ciao a tutti

Top
#119871 - 10/04/13 02:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Non e' andata bene. Odore di gasolio, perdita di potenza e grandi fumate bianche esattamente nello stesso punto della volta scorsa. Per cui tornata dal meccanico ho fatto smontare: iniettori, pompa e sistema di compensazione d'altitudine per revisionarli sul banco. Sono in attesa di risposta.

Top
#119873 - 10/04/13 02:48 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Arrivata la risposta: gli iniettori non polverizzano correttamente per cui vanno cambiati. Avevo anche notato che il consumo di questo motore era superiore a quello del precedente. Oggi pomeriggio arrivano gli iniettori nuovi. Qui sono abituati a riparate le auto delle compagnie minerarie che operano ad oltre 4000m. Quindi ho buone speranze.

Top
#119888 - 10/05/13 10:44 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Giuliana speriamo che sia la volta buona, di solito quelli che si occupano delle macchine delle compagnie minerarie sanno quello che fanno i 3000 i 4000 sono la normalità da quelle parti

abra el acay è quasi a 5000 e vacci quando sei a posto

il sito viajeros 4x4 è uno dei siti di viaggi più bello e ruspante che io conosca, quelli andavano in giro con una Renault 12 fino a qualche hanno fà e ci hanno fatto di tutto, dei veri appassionati

conosci "Proyecto Mapear" sono le migliori mappe topo dell'argentina e cile e gratis, mi sembra che siano solo per garmin e forse anche per Tom Tom non sò tu con cosa giri

buona fortuna

Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#119890 - 10/05/13 03:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Il meccanico si chiama Felix Duran, ho avuto il suo indirizzò l'anno scorso alla Toyota da clienti Toyota che lo interpellano nei casi piu' disperati. Va abitualmente a 4000 / 5000 m a riparare le Toyote delle compagnie minerarie. Mi ha raccontato che il compensatore di altitudine e' nato qui, studiato da un' equipe di ingenieri giapponesi chiamati da loro per risolvere i problemi delle Toyote delle compagnie minerarie che operavano in quota. Il sistema sottrae una parte del gasolio in modo proporzionale alla diminuzione della pressione ed e' lo stesso sistema che dovrebbe usare il Webasto per funzionare correttamente in quota. Purtroppo la Webasto non e' la Toyota!
Quindi se non mi risolvono il problema qui posso imbarcarmi e tornare a casa. In Bolivia e Peru' bisogna poter viaggiare tra 3000 e 5000m. E tutti i passi verso il Chile sono a queste altitudini.
Qui stanno rimontando il tutto.
Ciao giuliana

Top
Page 40 of 47 < 1 2 ... 38 39 40 41 42 ... 46 47 >