Who's Online
0 registered (), 332 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 08/25/08
Posts: 7
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 38 of 47 < 1 2 ... 36 37 38 39 40 ... 46 47 >
Topic Options
#117689 - 02/05/13 10:48 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: frenesia]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo

Credo che Voi tutti sappiate quanto io ami questi paesi, non solo i luoghi ma anche la cultura, la musica, la storia

se me lo permettete metto la qualche nome che ho letto e che amo

Luis Sepulveda (Patagonia Express)

Bruce Chatwin (In Patagonia)

Isabel Allende romanzi,

Per i Poeti (ma confesso che non li conosco molto) ce ne sono tanti ma questi i più rappresentativi e amati

Argentina
Jorge Luis Borges

Cile
Pablo Neruda

Per La Musica Andina Chilena Gli intillimani attuali, meno politica più musica ma sempre per la gente, usano strumenti antichi (charango, Flauto de Pan)il CD "Historico" è bellissimo

https://www.youtube.com/watch?v=-nQcDEoZwXs

In argentina ci sono più cantanti che abitanti è un paese musicale, a parte il tango che è solo Buenos aires (una cosa è buenos aires e una cosa l'argentina)

Mercedes Sosa http://www.youtube.com/watch?v=r7CQDLjrtnA

Eduardo Falù
http://www.youtube.com/watch?v=_6XZnYlJDes

El Chaqueño Palavecino (musica popolare del chaco la zona di confine a nord con La Boliìvia il Paraguay e il Brasile)

https://www.youtube.com/watch?v=ryrkBEWncfw

Qualche foto dei tre viaggi fatti, uno solo e due con Antonella

http://www.flickr.com/photos/ruta40/

mi sono accorto che non ho pagato l'account Flickr e le foto sono poche... manca Uyuni e altre ma non riesco ad entrare se non recupero la password ho pasticciato!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#117695 - 02/06/13 11:50 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: frenesia]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Inizialmente inviato da: frenesia
Inizialmente inviato da: Silvano

Sono rientrato ieri dal lungo viaggio (più di 30.000 Km) in Sudamerica....

tanta ma tanta sana invidia che giro hai fatto?


Sarebbe lungo da raccontare, comunque , con Athos, Enrico ed altri amici ,siamo partiti da Buenos Aires, costa Atlantica, Patagonia argentina e cilena, nord Argentina, Bolivia, Brasile occidentale, Perù in tutte le salse, Ecuador ed infine Colombia: un viaggio indimenticabile, non facile, ma che dà veramente qualcosa.

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#117706 - 02/06/13 05:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
frenesia Offline
Senior

Registered: 11/15/09
Posts: 223
Loc: Pisa
Inizialmente inviato da: SilvanoSono rientrato ieri dal lungo viaggio (più di 30.000 Km) in Sudamerica.... [/quote

un viaggio indimenticabile, non facile, ma che dà veramente qualcosa.


non ne ho il minimo dubbio! complimenti...
già quello che hai scritto fa sicuramente voglia di prendere una carta, qualche libro ed informarsi meglio; cosa che senz'altro farò, anche se per ora questo viaggio resta un sogno...


Edited by frenesia (02/06/13 05:33 PM)

Top
#117708 - 02/06/13 09:26 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: frenesia]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
a tutti gli amanti della musica che fa sognare le Ande, suggerisco su YOUTUBE: Gato Barbieri - Bolivia.
Ci sono due versioni veramente ottime.


Edited by onurb55 (02/06/13 09:38 PM)

Top
#117710 - 02/06/13 10:38 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Inizialmente inviato da: Rubylove
Luis Sepulveda (Patagonia Express)
Bruce Chatwin (In Patagonia)
Isabel Allende


aggiungo Coloane, forse meno "moderno" di Sepulveda, ma una Patagonia più ancestrale e profonda
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#117711 - 02/06/13 10:52 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: louis]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
li conosco tutti. Anche secondo me Coloane è il top.....anche Patagonia Express però....

Top
#117712 - 02/06/13 11:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: louis]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Con tutto il rispetto Gato Barbieri è un grande jazzista ma non rappresenta la musica popolare argentina ne tantomeno andina e io ho messo musica popolare

Mercedes Sosa pur popolare aveva una risonanza Mondiale

io scorazzando da quelle parti ascoltavo di tutto anche i Pink Floyd o keith Jarret ma che significa? ho voluto dare un contributo su musica in europa semisconosciuta che forse trovi solo al FNAC (poca)

Va considerato che da quelle parti (meno in cile perchè molto USA) esiste tuttora una grande cultura musicale popolare come ci poteva essere in italia 100 anni fà e che la vastità del territorio le differenze etniche, l'isolamento di certe zone hanno contribuito a conservare, qualcuno ha elaborato e fuso con altre (vedi Intillimani o Mercedes Sosa) altri come Edoardo Falu o El chaqueno Palavecino sono dei zapateros de la cancion e lo reclamano a forza.

El Chaqueno Palavecino canta storie di Gauchos, Di cacciatori a cavallo, carichi di pelli di Nutria e di Carpincho che in piena solitudine marciano, dormono, mangiano sotto le stelle lasciando le loro impronte nel fango grigio del Chaco, una terra ostile e impenetrabile per andare a venderle Salta

Ha dedicato una canzone alla 40 (la quarenta) la strada nazionale RN40, che dal confine boliviano arriva in patagonia a cavallo delle ande e che per centinaia di anni è stata l'unica via di comunicazione e di vita da quelle parti

Edoardo Falù canta di storie di famiglie di cañeros (tagliatori di canna da zucchero) che nascono vivono procreano e muoiono Cañeros, "del sudor de la tierra"

Per questo ho detto che Buenos Aires e il suo Tango non centrano nulla con L'argentina, quella è roba da Porteñòs

L'argentina è altro!

In patagonia è un buon libro ma a mio parere Chatwin ha avuto più successo di quello che avrebbe neritato perchè ha vissuto in un periodo dove l'omosessualità era ancora poco accettata e l'AIDS non aveva mai ammesso di averlo, pur morendoci, ciò credo lo abbia un pò mitizzato

tutte opinioni personali ognuno si faccia l'opinione che vuole , ma di CD di Astor Piazzolla o Gato Garbieri ne trovate a Migliaia, io sono per altro.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#117716 - 02/07/13 01:54 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
scusa Ruby, ma non ritengo Gato Barbieri un grande jazzista. E' un discreto imitatore di Coltrane e basta. Però quel pezzo "Bolivia" a me piace: c'aggia a dì? Certamente non è musica popolare.
Quelli che hai postato tu sono certo alra cosa, che non discuto. Quello che ho indicato io non era in contrapposizione al tuo.
Di Astor Piazzolla non mi piace quasi nulla.

Top
#117717 - 02/07/13 11:29 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si si ho capito ti piace, va bene, volevo dire che non ha radici nella cultura argentina rurale (quella che piace a me) ma il quella dei club di Buenos aires, altro mondo

Certo di sicuro è che se giri da quelle parti e non hai la curiosita di ascoltare cose inconsuete ma ti porti dietro Vasco Rossi e te lo senti per tutto il Viaggio ti perdi parecchio

non me ne vogliano gli estimatori di Vasco Rossi, un bravo cantante italiano..
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#118496 - 04/10/13 06:59 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ciao a tutti.
La prossima settimana parto per Anburgo da dove con "La Peppa" rimessa a nuovo mi imbarchero' sulla nave Ro-ro e passeggeri "Grande Benin" della Grimaldi diretta a Montevideo. 32 giorni di viaggio per mare con scalo in Africa; poi una volta sbarcata riprendero' il mio viaggio in Sud America diretta a Nord.
Giuliana

Top
Page 38 of 47 < 1 2 ... 36 37 38 39 40 ... 46 47 >