Pubblico quanto discusso con alfredo Crivelli dopo che gli ho spedito il pdf perchè questo argomento pò essere utile ad una discussione anche io ho qualche dubbio

la sua risposta con il commento

Letto tutto, chiaro e a prova di stupido. Complimenti per le foto e tutto lo spiegone.
L'unico consiglio che ti posso dare è di spiegare che il modello di diodo deve essere scelto in base alla corrente erogata dall'alternatore della propria auto. Nel tuo caso 80A vanno bene ma nel mio TD5, ad esempio, l'alternatore eroga 120A e in questo caso i diodi potrebbero bruciarsi.
Io sono ancora alla mono-batteria perchè non ho nessun servizio a bordo come il frigo o il verro.
Nel caso decidessi di passare alla doppia batteria farei un sistema tutto manuale, senza ripartitori elettronici con l'aiuto dei diodi come hai fatto tu. Aggiungerei solo dei stacca batteria per isolare con certezza le due batterie.
Un saluto.
Alfredo


e questa la mia risposta

Ciao alfredo, nella carica normale della batteria, ho fatto delle misure, normalmente ci sono 10 A un decimo della corrente della stessa quello è il rapporto batteria/alternatore è di 1 a 10 normalmente, è ovvio che più è scarica è più circola corrente e più ci sono utilizzi (aria condizionata. luci ecc) ma per me non supera mai i 40/50 A e io non ho mai misurato più di 15 A anche con parecchie cose accese

Non faccio l'elettrauto ma ho cercato di capire come un alternatore possa erogare la corrente massima di una batteria e ne ho dedotto che la dicitura 100A si riferisce alla corrente della batteria alla quale applicare quell'alternatore, non sò se rendo l'idea

100A di alternatore = batteria da 100A se superiore meglio la carica è più rapida nei picchi (a batteria molto scarica) la corrente può aumentare ma per me se un'alternatore eroga 120 A si fonde dopo 10 minuti

Diciamo che a batteria scarica la corrente potrebbe aumentare, a mio parere quella che un alternatore da 100A eroghi 100A è una credenza popolare (il cavo dovrebbe essere almeno da 50 mmq) e le dimensioni dell'alternatore quelle di un motore trifase da macchina utensile meccanica

Quindi NON CREDO a quelle potenze dichiarate che per me sono solo una convenzione universale, ma dato che non sono un esperto di auto ma solo un pò conoscitore dell'elettronica e della legge di ohm mi aspetto che qualcuno che ne sa di più dica la sua perchè questo argomento mi interessa e anche io vorrei approfondirlo

pubblico questa nostra discussione nel post proprio per questo motivo

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo