Scusa se chiedo altre info ma la questione mi appassiona particolarmente: vedo che definisci delle piste di atterraggio come lg9 (Sidi Barrani) e lg10 (Marsa Matrouh), queste sigle sono riprese da qualche mappa o documento che non conosco?
Ho poi notato che nel posto di pilotaggio è presente relativamente poca sabbia, questo farebbe pensare che il tettuccio fosse ben chiuso e la vetratura del cockpit fosse abbastanza integra, anche se dalle foto non sembrerebbe così.
Mi permetto poi delle considerazioni da "addetto ai lavori" (in passato sono stato perito d'ufficio in alcuni incidenti aerei):
- volare con il carrello estratto comporta a parità di potenza una resistenza all'aria molto maggiore e una velocità molto più bassa, con un'autonomia ridotta, infatti i manuali degli aerei da turismo se si pianifica una lunga traversata sul mare impongono di calcolare la distanza percorribile considerando la velocità a carrello estratto, in quanto se per un malfunzionamento il carrello dovesse abbassarsi si avrebbe a parità di consumo una percorrenza possibile molto minore. Che questo abbia influito anche nel nostro caso?
- dalle foto pare di vedere una ruota e parti varie abbastanza distanti dal relitto, forse questo è il punto in cui è avvenuto il primo contatto con il terreno prima che il carrello estratto venisse divelto e l'aereo probabilmente si impuntasse con il muso perdendo alcune parti. E' così?
- sempre dalle foto si può notare che l'alettone sinistro è piegato verso l'avanti sotto l'ala, in una posizione innaturale che non sarebbe possibile se l'aereo dopo il primo contatto avesse proseguito diritto fino all'arresto: evidentemente le asperità del terreno qualche attimo prima di arrestarsi l'hanno fatto ruotare in senso antiorario e l'alettone puntando contro il terreno è andato oltre il punto di massima deflessione verso il basso accartocciandosi poi sotto l'ala e facendo contemporaneamente alzare come si vede l'alettone destro a cui è collegato.
Spero di non annoiarvi con queste considerazioni tecniche e richieste di info, per me sarenbbe stato interessantissimo poter ispezionare personalmente il relitto.
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raskebir
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