Rimane ancora da capire perchè Copping, che era il leader, abbia preso quella rotta sud-ovest che ovviamente non avrebbe mai portato direttamente a Marsa Matrouh, il gregario dice chiaramente di aver seguito in un primo tempo la rotta intrapresa dal sergente Copping pensando fosse giustificata dall'intenzzione di evitare scontri aerei(erano disarmati) o zone di contraerea, poi dopo 20 minuti vedendo che si proseguiva verso il nulla cercò in tutti i modi, anche volando a contatto di ala e compiendo evoluzioni, di segnalare al leader che era opportuno dirigere verso nord, senza ottenere alcun cenno in risposta. Ruppe anche il silenzio radio (evidentemente gli apparati dei 2 aerei erano funzionanti) senza ottenere alcuna risposta, poi, perse le speranze, lasciò che Copping continuasse verso sud-ovest e si diresse verso nord, atterrando al campo di atterraggio previsto presso Marsa Matrouh. Dopo aver atteso per un tempo ragionevole l'arrivo di Copping, fu chiaro che doveva essere considerato come disperso.
Si potrebbe pensare che Copping per qualche motivo avesse perso conoscenza, ma in questo caso parrebbe abbastanza improbabile che l'aereo abbia continuato in volo livellato per una distanza cosi lunga, poi non si spiegherebbe nè la gestione dell'atterraggio d'emergenza nè la sopravvivenza del pilota.
Certo non avrà bevuto il glicol.
E' un bel mistero!
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raskebir
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