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#114273 - 05/25/12 09:45 AM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
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Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Mi sembra improbabile che i rapporti siano stati taroccati, anche perchè non vedo che interesse potesse esserci. Il rapporto del gregario è preciso e circstanziato, mi pare del tutto degno di fede, ed a suo tempo sarà certo stato correttamente valutato dal comando di squadrone inglese.
E' probabile che il danni riportati dal P40 risalissero ad un evento precedente, magari proprio del giorno prima.
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raskebir
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#114274 - 05/25/12 09:47 AM Re: censimento relitti aerei [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
danielemoretto Offline
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Registered: 12/29/06
Posts: 132
no, non sarebbero ricostruzioni fantasione, però se copping e il gregario, con gli aerei malconci a seguito di un pregresso combattimento subito (19.05.42) (vedi su qattara.it) , sono dovuti partire di "fretta" da sidi barrani (LG09) verso ovest LG10 in seguito all'incalzare dell'AICT DAK, per sfuggire e effettuare le riparazioni del caso (carrello bloccato, armi fuoriuso, radio???) può esere che:
copping vira a SW il gregario lo segue poi lo abbandona.
verso LG10 a sud, incontra aerei nemici e lo colpiscono.
Il gregario non può saperlo.
il giorno dopo viene dichiarato disperso cioè il 28.06
il rapporto di combattimento è del 27.06
comunque sapete meglio di me che errori di date erano molto comuni......
infatti se analizziamo l'insieme dei tasselli del puzzle, tutto comincia a prendere logica.
l'aereo di copping appare mitragliato (colpi del 19.05? o del 27.06?) incrociando i dati inglesi e tedeschi ci sono molte affinità, quasi sconcertanti
altri dati non posso pubblicarli perchè oggetto di prossima pubblicazione su rivista specializzata (non sarebbe corretto)

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#114275 - 05/25/12 09:48 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
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Registered: 12/29/06
Posts: 132
ah, il lady be good è a tobruk in pessimo stato.... ormai è un rottame malconcio

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#114276 - 05/25/12 10:02 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
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Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Su qattara.it nelle ultime news del 23 maggio compare un documento che non riesco a valutare, sembrerebbe una lista di combattimenti o abbattimenti redatta dal comando tedesco ma è inframezzata da frasi in inglese.
Mi potresti spiegare bene di che documento si tratta ed il significato delle varie colonne di info?
Auguri per la prossima ricognizione.
Grazie e ciao.
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raskebir
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#114277 - 05/25/12 10:09 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
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Registered: 12/29/06
Posts: 132
è il report del comando della luftwaffe trascritto dagli inglesi

riportà unità e aereo, localizzazione e microfilm del documento ufficiale

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#114278 - 05/25/12 10:31 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
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Registered: 12/29/06
Posts: 132
At 13:35 hours on 27 June eight Kittyhawks of 260 Squadron had taken off to escort nine Bostons of 12 SAAF Squadron in an attack on LG-121 between Sidi-Barrani and Matruh where the Luftwaffe had just moved.
Before six Me-109's of NG-27 attacked the Kittyhawk formation, four fires had been started in the German camp. When the tally was made, 260's Commanding Officer, S/L Hanbury had claimed one Me-109 as destroyed and another probable, and Sgt Parrott had destroyed another enemy Messerschmitt. Although 260 suffered no losses, JG-27 had claimed one of the escorting Kittys. A Boston bomber had been chased but had been able to escape unharmed.
The same day F/Sgt Cundy of 260 was sent on a recce mission southwest of LG-09 with his eyes open for an unidentified armoured column. He returned to base to report the column was British. Spirits rose with the news and, once again, the fighter pilots allowed their fears to calm. Back to combat on a limited scale 18 June most bomber and fighter squadrons, including the men of 260, did not take part in offensive operations. The only action they saw was that of a few Kittyhawks who travelled to LG-100 to pick up an ambulance plane. The aircraft would be used to carry General Fryburg, wounded in action, back to LG-09.
In the meantime, Axis ground forces had been advancing rapidly. By nightfall panic poured through the base of 233 Wing. Twenty-one Panzer Division was on the escarpment in control of Fuka landing grounds only seventeen miles from LG-09. A large concentration of vehicles was already preparing for the night only miles short of that base.
"The order was given to evacuate immediately,” Eddie wrote. "All serviceable aircraft were flown off by the light of a few drums set on fire. They landed under similar conditions at LG-106.” The Kittyhawks landed at their new base about thirty miles east of LG-09 in the dark. It was about nine o'clock and the day had been long for most, but not long enough for F/Sgt Copping

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#114281 - 05/25/12 11:55 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
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Registered: 12/29/06
Posts: 132
i dati della lista , preparata dal ricercatore Tony Woods, sono già la trascrizione di liste della Luftwaffe presenti su microfilm.
A leggere il microfilm originale non si ricaverebbero quindi informazioni supplementari.
sono "claims" cioè rivendicazioni, non vittorie (abbattimenti) realmente ottenuti

There is some speculation online that this might be Kittyhawk Ia (ET574) flown by F/Sgt Dennis Copping of 260 Sqn, RAF who went missing on 28 June 1942 during a ferry flight possibly due to a navigational error. I suppose that time will tell if this is correct or not.

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#114287 - 05/26/12 10:33 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
Stefano Laberio Offline

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Registered: 12/12/01
Posts: 4861


National Geographic

Nel deserto egiziano scoperto un aereo della RAF in ottime condizioni. Si era perso dopo essere stato danneggiato durante la battaglia di El Alamein 70 anni fa che decretò la sconfitta di italiani e tedeschi in Nordafrica durante la II Guerra Mondiale

di James Owen

Il caccia fantasma
Fotografia di Jakub Perka, BNPS

È considerato "l'equivalente per l'aviazione della tomba di Tutankhamon per l'archeologia" l'aereo della Seconda Guerra Mondiale scoperto di recente in Egitto.

L'aeroplano porta i segni dei 70 anni di permanenza nel deserto del Sahara, ma è in perfette condizioni come fosse stato catapultato dal passato con una macchina del tempo.

"Non ho mai visto nulla del genere", dice Ian Thirsk, capo collezioni del museo della Royal Air Force (RAF) a Londra.

Il Curtiss P-40 Kittyhawk è "l'esemplare di aereo della II Guerra Mondiale meglio conservato che io abbia visto da molti, molti anni"

Si ritiene che alla guida del cacciabombardiere ci fosse il pilota Dennis Copping, ma non ci sono tracce del suo corpo nelle vicinanze del luogo dove è precipitato l'aereo
L'elica del P-40 Kittyhawk ritrovato nella regione di Wadi al-Jadid, nell'Egitto meridionale, è stata deformata dall'impatto al suolo quando l'aereo è precipitato nel 1942.

Le foto scattate da Jakub Perka, operaio di una compagnia petrolifera, dimostrano che il cacciabombardiere di costruzione americana è rimasto in larga parte intatto.

Probabilmente il pilota si stava recando in una base della RAF nel deserto per riparare l'aereo danneggiato ma è precipitato perché ha finito il carburante, dopo aver perso l'orientamento, sostiene Thirsk.

Costruito dalla Curtiss Aeroplane and Motor Company di Buffalo, New York, il P-40 era conosciuto con il nome di Warhawk. I britannici invece chiamavano i 3.000 esemplari di P-40 in loro dotazione (come quello ritrovato in Egitto) con il nome da guerra di Kittyhawk.

Gli strumenti della cabina di pilotaggio del cacciabombardiere della RAF sono rimasti in gran parte intatti.

"L'aereo è pressoché completo", dice Thirsk, direttore del museo della RAF di Londra. "È come se fosse arrivato con una macchina del tempo". Thirsk spera che il Kittyhawk possa essere esposto nel suo museo: sono già stati avviati i contatti con il Ministero della Difesa britannico.

I buchi provocati da proiettili nella fusoliera potrebbero essere la causa della caduta dell'aereo 70 anni fa? Forse, ma sembrano essere stati realizzati più di recente e probabilmente sono stati causati da predoni del deserto o altri uomini armati. "È come se qualcuno si fosse esercitato a sparare", suppone Thirsk.

Anche se fossero stati pieni, i serbatoi dell'aereo (nella foto la targa del produttore sul serbatoio principale che indica la capacità di 52 galloni imperiali inglesi, circa 236 litri) non sarebbero stati sufficienti per salvare il pilota 24enne, che si stava allontanando nel 1942 dalla linea del fuoco per poter riparare l'aereo danneggiato.

"Il pilota era troppo lontano dall'area operativa e non doveva trovarsi lì. Si era perduto e ha finito il carburante", dice Thirsk.

Quando l'aereo è precipitato, le forze armate britanniche stavano combattendo le truppe tedesche e itallane a El Alamein, in quella che si sarebbe rivelata la vittoria decisiva per gli Alleati in Nordafrica.

Il motore V-12 dell'aereo sembra in ordine e pronto a funzionare nonostante sia stato esposto al caldo e alla sabbia del deserto per 70 anni.

"L'aeroplano era attrezzato e protetto per combattere nel deserto", ricorda Thirsk.
Le munizioni - come i proiettili nella foto - e le mitragliatrici poste nell'ala sono state trovate intatte. Anzi sono probabilmente ancora funzionanti dopo 70 anni visto che i militari egiziani le hanno rimosse per motivi di sicurezza.

All'epoca svolgevano una funzione fondamentale come supporto delle truppe britanniche di terra




Dopo aver rimosso la radio (nella foto) e le batterie, sembra che il pilota sia rimasto accanto all'aereo, almeno in un primo momento. Ma così disperso nel deserto, non aveva possibilità di sopravvivenza.



L'azione della sabbia del deserto ha eliminato le decorazioni di cui questi aerei erano generalmente ricoperti durante la II Guerra Mondiale. In compenso il clima secco e arido del deserto ha consentito di conservare la struttura metallica dell'aereo.

Un dimostrazione di fuoco del P-40. L'aereo monoposto, dotato di un solo motore, veniva usato sia come caccia che come cacciabombardiere.

L'aereo scoperto in Egitto "è l'ultimo Kittyhawk sopravvissuto della RAF", dice Thirsk. "Per questo è una scoperta importante dal punto di vista storico".

Si ritiene che il pilota sia sopravvissuto all'impatto e che abbia poi usato il paracadute (nella foto) per proteggersi prima di tentare una disperata marcia nel deserto alla ricerca di aiuto.

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#114301 - 05/28/12 08:04 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Storia veramente molto interessante e grandissima scoperta,io Spero che quest'aereo lo lascino dove si trova anche se sarà preda di sciacalli
In un museo perderebbe gran parte del suo fascino e della sua storia .
_________________________
enrico

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#114304 - 05/28/12 08:51 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
mike lawson Offline
Junior Member

Registered: 12/01/11
Posts: 26
Stefano
puoi darmi il link da cui hai preso l'articolo di Owen perche' Thirsk non puo aver usato termini come "precipitato" o aver asserito che e'stato danneggiato durante la battaglia di El Alamein che inizio'molto dopo del 28 Giugno 1942.

Ce'stato uno scambio di email tra lui e Daniele + ha ricevuto il nostro report e le nostre foto, per le quali ci ha ringraziato abbondantemente, e negli scritti concordava pienamente sul atterraggio di fortuna e su altri particolari di fondamentale importanza,piu delle stesse foto, che gli abbiamo passato in anteprima e in confidenza.....se mi concedi il termine.
Mike

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