differenze significative riguardo ai consumi le noto a pieno carico, il mio mezzo e' molto pesante, a pieno carico per un giro di 4settimane con 4persone a bordo sono a 3270kg, pesato di persona a pieno di gasolio 300L, acqua 120L cibo vestiti e pure le persone a bordo( 2 bimbe+2adulti), in extraurbano 7km/l alla solita andatura, i consumi aumentano in maniera vertiginosa oltre i 130km/h (trasferimenti autostradali arrivo a poco meno dei 6km/L) Su sabbia non sono mai sceso sotto i 5km/L di media, calcolato piu' volte dalle dunette tunisine dove sei sempre in 2-3 ridotta ai piattoni libici o algerini affrontati con marce lunghe in velocita' ai vari erg algerini o libici dove e' tutto un misto con diversi tipi di dune.
il mio mezzo ha 190milakm di cui oltre 100mila di viaggi in nord africa e medioriente e di calcoli ne ho fatti. Sui consumi sto molto attento. Ho fatto pure il calcolo di quanti km faccio con la riserva di ogni serbatoio prima di rimanere a piedi secco secco su diversi tipo di terreno.
_________________________
Saluti Marco