Who's Online
0 registered (), 249 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 04/09/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#116920 - 12/14/12 07:59 PM Gomme da neve
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
sulla neve o peggio sul ghiaccio non c'è storia, ma dal punto di vista dell'essere a posto con il codice della strada è sufficente che sulle gomme ci sia scritto M+S?

perchè sul sito della polizia stradale si dice: gomme da neve o catene a bordo

non riesco a capire se da neve è una interpretazione variabile o se c'è scritto M+S sono a posto e non mi possono multare

mi sembra di aver capito che M+S sia il minimo o sbaglio, le mie AT/TA BF sono M+S ma sulla neve fanno schifo d'altronde, avrei anche un treno di Michelin Alpine termiche stradali ma per andare in marocco non sono proprio l'ideale...
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116922 - 12/14/12 08:03 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
mi sembra che sul fianco ci debba essere stampato il simbolino della neve.
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

Top
#116923 - 12/14/12 08:18 PM Re: Gomme da neve [Re: eskimo53]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Veramente a me risulta che il simbolino con i tre picchi e la neve (europa) o un picco (USA) sia opzionale e che quello obbligatorio e riconosciuto si M+S o sbaglio?

anche se forse M+S (mud + Snow) dovrebbe essere la situazione minimale di legge) i tre picchi sono le termiche (lamelle)

ma ci sono obblighi diversi? M+S e in certi casi tre picchi? (lamelle)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116924 - 12/14/12 08:40 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Insomma io non ci ho capito molto
"pneumatici da neve" o "termiche" o "invernali" sono la stessa cosa?
comincio ad avere il dubbio che non sia così

leggendo nei vari siti, sembra che "invernali" sia generico ma dovrebbe significare M+S e se M+S è ciò che chiede la polizia allora ok

ma può chiedere anche "da Neve vere e proprie" ovvero con le lamelle



e poi come si fa a scivere sul sito della polizia stradale (se si dovesse leggere tutte le ordinanze il rischio è che finisce l'inverno!) GOMME DA NEVE O CATENE A BORDO!

la differenza tra il generico gomme da neve o all'estremo catene è abissale no?

ci sono strade dove senza catene non vai proprio e allora?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116927 - 12/14/12 08:52 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ruby siamo in recessione...c'e' la crisi...fregatene e paga la multa cosi rimpingui le casse dello stato, dai il tuo contributo basta portate i soldi in svizzera! paga
_________________________
Saluti Marco

Top
#116928 - 12/14/12 09:16 PM Re: Gomme da neve [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
A Marko ma che sei matto! io glie ne do già abbastanza allo stato quando guardo la mia busta paga mi sento male

Io non ce li ho mai portati ma mi sarebbe anche piaciuto...

e poi mica me l'hanno fatta...vorrei evitare che me la facciano e poi vorrei capirci qualcosa, ma voi ci avete capito qualcosa?

A Marco se non ci hai capito manco tu che sei il guru delle gomme allora lascio perdere!

a chi lo devo chiedere al ministro dei trasporti? chi è?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116929 - 12/14/12 09:31 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
_________________________
Saluti Marco

Top
#116930 - 12/14/12 09:33 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Per ottemperare al codice della strada bastano gomme M+S, quindi se devi andare ad imbarcarti o comunque in autostrada parti e stai sereno, se invece vuoi girare dalle tue/nostre parti o ti porti le catene , che a mio parere sui nostri 4x4 servono solo off road, oppure monti termiche o lamellari che dir si voglia.
Io mi regolo cosi'.
_________________________
Z.C.50

Top
#116931 - 12/14/12 10:25 PM Re: Gomme da neve [Re: l.a.leoni]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
allora sono a posto M+S è che è a questo punto il minimo richiesto per non incorrere in una sanzione, poi puoi avere termiche lamellari, 3 picchi,4 cime, catene, ruote da risaia con le lame d'acciao, cingoli, le zampe di predator, per loro fa lo stesso, la realtà è un pò diversa ma quello che volevo sapere era se ero in regola e non farmi fare la multa
grazie
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116932 - 12/14/12 11:09 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: Rubylove


.... le mie AT/TA BF sono M+S ma sulla neve fanno schifo d'altronde, ...


Sei in regola con il codice ma ... leggi sopra ....

Top
#116936 - 12/15/12 10:35 AM Re: Gomme da neve [Re: sable]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ma si, che ci sia differenza (e tanta) tra tipi di gomme e catene ecc. lo sò (ma loro non lo sanno?) io volevo essere solo sicuro di ottemperare

L.A.Leoni ma dove hai tirato fuori la parola "Ottemperare"? ahahah bella corretta ma se la sente Enrico Brignano e capace di farci un film...
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116937 - 12/15/12 02:15 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
questa mattina sentivo per isoradio che nevicava in zona monte bianco e per chi si metteva in viaggio erano CONSIGLIATE le catene o gomme da neve.
ma non dovrebbero essere obligatorie?
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

Top
#116939 - 12/15/12 03:07 PM Re: Gomme da neve [Re: eskimo53]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
appunto la confusione continua, da una parte c'è l'obbligo delle cosi dette gomme invernali (le M+S credo boh..) per TUTTI poi se vai sul sito della polizia stradale ci sono le autostrade e le statali dove c'è l'bbligo di catene a bordo o gomme da neve

la confusione continua, per me non lo sanno neanche loro
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116940 - 12/15/12 03:50 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Non dimenticate un buon paio di calosce per quando dovrete mettere le piastre per uscire dalla neve...

Top
#116941 - 12/15/12 04:53 PM Re: Gomme da neve [Re: Angelo600]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
"L.A.Leoni ma dove hai tirato fuori la parola "Ottemperare"? ahahah bella corretta ma se la sente Enrico Brignano e capace di farci un film..."
Ruby: i guasti indotti dal liceo classico....so' segnato a vita! ;\)
_________________________
Z.C.50

Top
#116945 - 12/15/12 06:02 PM Re: Gomme da neve [Re: l.a.leoni]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ahahah si ti capisco e che, "ottemperare" per qualcuno potrebbe anche sembrare una parolaccia e ti potrebbe rispondere "chi io? no ti giuro io non ho mai ottemperato in vita mia!" me possi cecamme! vaglielo a spiegare che vuol dire "rispettare le regole"
me la segno ottemperare!

Angelo vado in marocco e le piaste non voglio tirarle giu ma se proprio devo, almeno che sia "cegaga"
anche questa non è una parolaccia.. ma qualcuno potrebbe farci un teleromanzo no?

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116956 - 12/16/12 04:26 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ruby non c'è nessuna confusione : le gomme marcate M+S sono quelle che secondo il codice della strada sostituiscono l'utilizzo delle catene quando esiste l'obbligo delle stesse.
Poi le M+S vengono chiamate con diversi nomi : invernali, da neve,termiche..
Diciamo che le termiche hanno una caratteristica di composizione di mescola che le rende particolarmente efficaci quando la temperatura esterna è inferiori ai 7°C
ciao

Top
#116964 - 12/17/12 01:40 AM Re: Gomme da neve [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si ho letto Valery della mescola però questo si riferisce alla gomma di per sè quindi le M+S sarebbero le termche, ma ci sono gomme con disegni di battistrada lamellari atti a trattenere (a fare un certo attrito) con la neve quindi queste sarebbero clasificate superiori almeno per la neve

certe oltre ad avere M+S (ad esempio le AT/TA) altre hanno anche i tre picchi con il simbolo della neve (il cristallo) che identifica qualcosa di supriore o no? io le ho sulle Alpine della Michelin

la mia domanda era solo relativa alla rispondenza delle specifiche di legge... (quante parole bastava dire "ottemperanti")

ma visto che ci siamo come fanno a fare un tuttuno?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116966 - 12/17/12 08:33 AM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
Fr@ncesco Offline
Junior Member

Registered: 12/15/12
Posts: 4
Buongiorno, scusate se mi intrometto. La dicitura M+S (Mud and Snow) significa che il pneumatico in questione è stato costruito secondo il capitolato industriale che specifica le caratteristiche di un pneumatico adatto alla marcia su quei fondi. Tuttavia, il rispetto del capitolato nulla dice relativamente alle reali capacità del pneumatico poiché le prestazioni non devono essere necessariamente sottoposte a test di verifica.
Al contrario, il simbolo delle tre cime con il fiocco di neve, significa che quel particolare pneumatico ha superato i test di verifica delle reali capacità sul fondo innevato secondo il capitolato ETRTO.
Paradossalmente, la normativa indica nella presenza della dicitura M+S la condizione sufficiente a definire il pneumatico come invernale, senza fare distinzione fra quanti abbiano superato i test ETRTO e quanti non li abbiano superati. Riassumendo, basta la scritta M+S per essere a posto con le Legge.
Il problema attuale è relativo alla composizione di una norma contenuta nel cosiddetto Decreto Sviluppo in cui si conferisce alle amministrazioni locali la facoltà di imporre l'uso di pneumatici invernali sui tratti extraurbani in occasione di precipitazioni nevose. Il Codice della Strada, in realtà, prevedeva già dei limiti alla circolazione, che si concretizzano nel tradizionale cartello "Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo". La parte fondamentale sta proprio nella "o". Cioè, secondo il CdS, le due cose sono equivalenti. La norma del Decreto Sviluppo, invece, consente alle autorità locali di accordare una preferenza ai pneumatici invernali, il che rischia di creare una situazione caotica per cui su un tratto stradale di competenza di più amministrazioni ci si potrebbe confrontare con decisioni diverse e quindi diversi obblighi. Nel primo tratto, quindi, potrebbero essere accettate le catene, mentre qualche chilometro più avanti potrebbero non bastare.
Il tutto senza entrare nel merito della questione se siano più efficaci gli uni o le altre e in quali condizioni.
Cordialità

Top
#116978 - 12/17/12 02:29 PM Re: Gomme da neve [Re: Fr@ncesco]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo


Quindi M+S compie le specifiche base minime d'obbligo per il CdS ma non è detto che non se ne richiedano superiori localmente è questo che vuoi dire?

Se è così spero che venga segnalato e tutto sommato lo trovo più logico, lo Stelvio o la Campagna Lodigiana avranno pure qualche differenza nò?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116981 - 12/17/12 04:05 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
Fr@ncesco Offline
Junior Member

Registered: 12/15/12
Posts: 4
No. M+S è il requisito di legge per identificare le gomme invernali. Per la maggior parte delle amministrazioni locali, in caso di neve, catene o gomme M+S si equivalgono. Però, se il Decreto Sviluppo non viene modificato, potrebbe capitare che un'amministrazione locale renda obbligatorio usare, nei tratti extraurbani di propria competenza, SOLO le gomme invernali. Quindi se tu viaggi con delle gomme non invernali e le catene NON sei in regola su quel tratto di strada, laddove saresti perfettamente a posto su un qualsiasi altro tratto di strada.
Infatti, la questione che si sta dibattendo in questi giorni è proprio relativa al fatto che non è più l'utente che sceglie se usare le gomme termiche o le catene per affrontare i tratti di strada sui quali ci sono restrizioni alla circolazione causate dalla neve, ma è l'amministrazione locale, che può arrivare a imporre le gomme invernali. Il punto è che non tutti sono disposti a comprare pneumatici M+S per usarli pochi giorni all'anno e preferiscono tenere in macchina le catene.


Edited by Fr@ncesco (12/17/12 04:59 PM)

Top
#116985 - 12/17/12 05:15 PM Re: Gomme da neve [Re: Fr@ncesco]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Embè , quello che dice Fr@ncesco è corretto ma il tutto deve essere ancora approvato ed è ancora una proposta.
Se proprio vogliamo entrare nel merito di questa proposta e nel caso passasse e venga applicata correttamente, non direi che è così strampalata. Infatti verrebbe applicata solo su tratti extra urbani , solo in caso di previste nevicate e solo su strade che non abbiano corsie di emergenza.
Questo per evitare che qualche camion o auto si fermi per mettere le catene , bloccando tutto il traffico , come del resto già accaduto lo scorso anno a me ( 5 ore Lissone-Milano )

Top
#116989 - 12/17/12 06:05 PM Re: Gomme da neve [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ho capito e io che credevo che fossero già obbligatorie a livello regionale le gomme M+S o le catene a bordo, e invece è a discrezione del singolo comune se ho capito bene?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#116997 - 12/17/12 10:17 PM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ruby di certezze c'e' solo che le tue Alpine della Michelin fanno piuttosto schifo sulla neve...per non parlare in caso di ghiaccio...per non parlare delle BFG At che hai...
quanti anni hanno le gomme?

secondo me ti serve un treno nuovo
non pensare solo al codice..ma anche alla tua sicurezza
_________________________
Saluti Marco

Top
#117002 - 12/18/12 12:14 AM Re: Gomme da neve [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Caro marco (...ma che ti da la percentuale il foggiano...)

4 Latidtude Alpine al 80%
4 Latitude Estive al 60%
6 BF goodrich AT/TA 4 all'80% (due nuove)
due BF Macadam mezze caciotte toscane

E STO BENE COSI'

tutto ereditato quando ho comprato il mezzo dal rumeno meno le BF che le ho comprate dal foggiano (ottimo)

ho 14 gomme e 10 cerchi Toyota diciamo che per 2/3 anni... gomme solo quelle da masticare.. cerchi quelli magici...

se vanno male sulla neve ci faccio qualche erg magari vanno meglio, cone le estive l'ho fatto e vanno benissimo sassi a parte ma mai bucato

ma quando partite?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#117003 - 12/18/12 12:19 AM Re: Gomme da neve [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
per me fanno schifo tutte le gomme sulla neve e per non parlare del ghiaccio, a meno che non vai a 20 all'ora
ho visto i trattori che usano da queste parti per le risaie, sulla tua forse puoi montare quei denti di coccodrillo perchè non ci provi?
il monte rosa ti aspetta Marco!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly