La Toyota ha 2 problemi, uno al cambio e l'altro al radiatore. Il radiatore essendo di alluminio é stato riparato con la colla per cui potrebbe rompersi in qualsiasi momento. Qui il ricambio non c'é e farlo fare costa più dell'originale e non é detto che vada altrettanto bene. Inoltre di contanti in valuta me ne rimangono pochi e se uso la carta di credito perdo un terzo del denaro.
Il sistema di leve che portano il comando alla scatole delle ridotte e a quella del 4x4 non funziona più correttamente, l'auto rimane in ridotta senza essere in 4x4 ed a volte mi rimane in folle a livello di leva del 4x4. Per inserire le normali bisogna farlo da sotto l'auto manovrando manualmente il selettore.
A Salta sono andata da un meccanico che consce bene la Toyota ma non ha saputo dirmi quanto mi sarebbe costata la riparazione, voleva anche smontare la scatola delle ridotte, e già che c'era rifare la frizione. Considerando che poi i pezzi di ricambio avrei dovuto farli arrivare dalla Bolivia o farli fare, ho deciso di andarci subito mentre l'auto funziona ancora a 2 ruote motrici; non per opera del meccanico, che me l'aveva lasciata in ridotte, ma per l'intervento di alcuni viaggiatori francesi che mi hanno aiutata a spostare il selettore dalle ridotte alla normale.
Ora sono a Tilcara dove mi fermo qualche giorno per acclimatarmi all'altitudine poi procedo per Tupiza, Sucre e La Paz dove posso andare dai meccanici che hanno effettuato le precedenti riparazioni alla Toyota. E poi almeno in Bolivia si possono usare le carte di credito senza rimetterci un terzo sei soldi o farsi mandare i ricambi dall'Itala senza che li sequestrino!