Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#12298 - 01/07/04 04:59 PM Quale GPS per l'Africa???
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
Ciao ragazzi,
ho bisogno di qualche consiglio... volevo sostituire il mio street pilot garmin, con qualcosa di più "preformante" e magari "fisso" che sia buono da usare tutti i giorni, quindi cartografico.
Grazie

Top
#12299 - 01/07/04 05:28 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
A mio parere i cartografici in Africa servono poco. La soluzione migliore è usare cartografia non vettoriale, o cartacea o su un palmare, collegato ad un gps ridotto all'osso (gps "mouse").
In questo modo puoi usare carte russe, TPC, IGN e satellitari.
Vedi anche vecchi messaggi sull'argomento.
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12300 - 01/07/04 06:19 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
Ciao Louis,
sono d'accordo con te che la la cartorgafia precaricata sui gps sia inutile ma vorrei poter usare il gps anche a casa durante i 655 giorno che le mie ruote non possono solcare i mari dei sabbia e dune..
Mi stavo chiedendo se fosse in commercio un navigatore gps che mi permetta di usare la catrografia per muovermi in Italia e i classici sistemi a waypoint in Africa.
Grazie

Top
#12301 - 01/08/04 10:10 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Ti consiglio il Garmin 176, portatile con cartografia europea uguale allo Street P. (ma senza autorouting) ma com schermate molto più rapide. E'ideale per l'Africa in quanto ha la possibiltà di registrare ben 3000 WP e mi pare una cinquantina di rotte da 256 punti ciascuna, penso che attualmente sia il miglior compromesso per l'utilizzo da strada e deserto. \:\)
_________________________

Top
#12302 - 01/08/04 01:13 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
A Mroctopus: se sul palmare carichi anche un programma navigatore stradale come TomTom2 o simili hai risolto tutte e due le esigenze.
Inoltre la cartografia standard è poco utile anche per il fuoristrada nostrano... dove magari potresti utilizzare carte CTR o simili.
Lo so, sono un po' ripetitivo, ma parlo per esperienza. Sono al terzo viaggio africano con la soluzione palmare+gps, e ne sono molto soddisfatto: sono appena rientrato dall'Egitto con una traccia di circa 30.000 punti (4000 km), in un file Ozi di 2 mb.
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12303 - 01/08/04 01:26 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
mmmm Louis, mi sa che mi hai convinto...
Pensi che possa usare il mio Street p. con il palmare? Che palmare mi consigli/ consigliate?

Top
#12304 - 01/08/04 01:46 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Per completezza e correttezza devo anche darti gli svantaggi della soluzione che ti ho descritto:
1. i palmari non dispongono in genere di supporto adatto ad un cruscotto, per cui o lo compri (bisogna cercare un po' in rete) o te lo costruisci; è essenziale che dia l'alimentazione convertendola dal 12V dell'auto, che disponga di collegamento seriale con lo SP, che lo spinotto di collegamento al palmare sia fissato in modo rigido perchè è un punto debole dell'intera faccenda; in pratica bisogna studiare il tutto prima di comprare
2. sul palmare devi procurarti software e cartografia; io uso OziCE e cartografia acquistata / ottenuta da varie fonti; in pratica è necessario avere anche il software per PC (io uso Ozi) per preparare i viaggi, gestire la cartografia, visualizzare le tracce

Se stai ancora leggendo concludo: la soluzione ottenuta è tecnologicamente superiore, ma certo più complessa da ottenere rispetto ad un "semplice" gps...
Puoi trovare informazioni sul solito sito GpsComeFare e sui forum dedicati.
Spero un giorno o l'altro di avere il tempo di descrivere in dettaglio su una pagina web la mia soluzione.
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12305 - 01/08/04 02:03 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
Grande Louis,
che ne pensi di queste soluzioni?
Navman

Garmin
Tu che dispositivi usi?
grazie ancora

[ 08 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Mroctopus ]

Top
#12306 - 01/08/04 04:06 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Garmin iQue: sei sempre legato alla cartografia MapSource; Navman: soluzione un po' datata anche se compatibile col discorso che abbiamo fatto.
Però visto che hai uno SP perchè dovresti comprare un nuovo ricevitore? basta che lo colleghi. Se vuoi proprio comprarne uno prendi almeno un ricevitore tipo "mouse", come gli Holux: piazzi il palmare dove è più visibile e il ricevitore dove prende meglio il segnale.

Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12307 - 01/08/04 04:11 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
che palmare mi consigli??

Top
#12308 - 01/08/04 04:24 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
L'importante è che abbia un sistema operativo PocketPC 2002 o 2003 (per il software), che accetti schede CF o meglio ancora SD (per cartografia e dati), che sia collegabile col ricevitore gps scelto (via cavo seriale, o adattatore CF, o altro).
Meglio un processore veloce (Xscale 400 se possibile) e uno schermo di buona qualità e luminosità.
Io ho un iPaq 3950 che per il momento è tra i migliori in assoluto, ma nell'elettronica gli aggiornamenti sono continui ed esistono ottime soluzioni più economiche.
Ho un Garmin eMap, comprato anni fa e che ora uso come puro ricevitore; il resto è autocostruito (supporti, cavo, alimentatori).
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12309 - 01/08/04 05:39 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mroctopus:
Ciao Louis,
sono d'accordo con te che la la cartorgafia precaricata sui gps sia inutile ma vorrei poter usare il gps anche a casa durante i 655 giorno che le mie ruote non possono solcare i mari dei sabbia e dune..
Mi stavo chiedendo se fosse in commercio un navigatore gps che mi permetta di usare la catrografia per muovermi in Italia e i classici sistemi a waypoint in Africa.
Grazie


In questi termini non ho mai visto SW di navigazione che gira su palmare che possa utilizzare mappe non "vettoriali" o "proprietario" se preferite ! ;\)
Qundi Mroctopus finiresti per cambiare marca rimanendo pur sempre legato ad un tipo di prodotto \:\(
Con le mappe georeferenziate non si naviga, al massimo si passa il tempo col naso nel palmare e smanettamdo sui tasti \:D ma se è questo che cerchi .... a ognuno i suoi gusti !

Non posso per queste considerazione (personalissime) trovarmi daccordo con Louis che la soluzione RxGPS + Palmare sia la migliore, soprattutto se si vuole sfruttare il "GPS" 365 giorni all'anno.
Io da quando ho comperato un GPS con navigatore integrato e mappe "proprietario" caricabili, l'utilizzo è passato da 2-3 settimane l'anno a settimanalmente per singole occasioni (più le 2-3 settimane evidentemente).

Per concludere aggiungerei che le mappe caricabili per l'Africa sono utili quale riferimento grafico viaggiando su percorsi preparati in precedenza con tanto di WP e RTE, mentre le mappe georeferenziate vengono buone in viaggio su Laptop per verifiche di percorso o "cambiamenti di programma" \:D .
Io ho un iPAQ 5450, ma visti i limiti fisici ed elettronici dell'apparecchio me ne guardo bene da portarlo in viaggio al posto del GPS !!!!! ;\) (affidabilità obblige)

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#12310 - 01/08/04 06:10 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Ciao MauroWR.
Il mondo è bello perchè vario, se non ci fossero opinioni diverse i forum sarebbero molto meno interessanti \:\) \:\)
Tornando all'argomento, intendiamoci sul termine "navigare". Se sul palmare vedo una pista e il cursore che indica la mia posizione, so se la sto seguendo o me ne sto scostando. Quando arrivo ad un bivio, uno sguardo alla mappa mi dice dove andare, sempre che le informazioni sulla mappa siano presenti. Inoltre so se nei dintorni esiste un pozzo, un abitato o altro, e in quale direzione. In pratica: io guido e so dove sto andando, lo strumento visualizza la mia posizione e direzione su una mappa scelta, il che è esattamente quello che mi serve in Africa.
Se per navigare intendi avere un aggeggio che ti dice "ora svolta a destra", allora sul palmare avrai al più le funzionalità di un gps non cartografico su cui puoi precaricare waypoint e rotte; OziCE lo fa, sempre che tu disponga in anticipo di questi dati, o perchè qualcuno te li ha forniti o perchè te li sei costruiti con una mappa di ottimo dettaglio e qualità. Avere un cartografico con autorouting fuori dall'asfalto o dalle piste principali non ti serve a niente.
Se poi vuoi usarlo anche in Italia (o in generale in Europa) basta che sul palmare utilizzi un software di navigazione nel senso che intendi tu, ti assicuro che un TomTom2 ad esempio non ha nulla da invidiare da nessun gps cartografico / autorouting / colore e cazz. & mazz.
Come già detto parlo per esperienza, visto che ho fatto almeno quattro viaggi con un gps cartografico (eMap) e tre con l'abbinata palmare + gps, e utilizzo l'ambaradan anche come navigatore sulle strade di casa.
Per finire, ammetto che essendo un informatico preferisco uno strumento versatile su cui posso anche mettere del mio ;\)
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12311 - 01/08/04 07:23 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:
Ciao MauroWR.
Il mondo è bello perchè vario, se non ci fossero opinioni diverse i forum sarebbero molto meno interessanti .

Concordo pienamente !!!!!

Tornando all'argomento, intendiamoci sul termine "navigare"....
Io intendo che l'apparecchio calcola un percorso e ti guida svolta x svolta fino alla meta !

Se sul palmare vedo una pista e il cursore che indica la mia posizione, so se la sto seguendo o me ne sto scostando. Quando arrivo ad un bivio, uno sguardo alla mappa mi dice dove andare, sempre che le informazioni sulla mappa siano presenti. Inoltre so se nei dintorni esiste un pozzo, un abitato o altro, e in quale direzione. In pratica: io guido e so dove sto andando, lo strumento visualizza la mia posizione e direzione su una mappa scelta, il che è esattamente quello che mi serve in Africa.
Queste cose me le indica anche un GPS cartografico con le mappe dell'Africa caricate, evidentemente con una precisione diversa dalla mappa georeferenziata (dipende dalla scala della mappa) in più o in meno.

Se per navigare intendi avere un aggeggio che ti dice "ora svolta a destra", allora sul palmare avrai al più le funzionalità di un gps non cartografico su cui puoi precaricare waypoint e rotte; OziCE lo fa, sempre che tu disponga in anticipo di questi dati, o perchè qualcuno te li ha forniti o perchè te li sei costruiti con una mappa di ottimo dettaglio e qualità. Avere un cartografico con autorouting fuori dall'asfalto o dalle piste principali non ti serve a niente.
Intendevo navigare per l'Europa visto che la precisione delle mappe africane non permette una corretta "navigazione automatica", ma suddette mappe non sono inutili fuori dall'asfalto come tu dici, spesso comprendono anche le piste principali e permettono di "seguirle a mano" visto la relativa precisione. Ricordo che in Mali solo il fatto di avere la pista tracciata sul GPS ci aiutò a capire se eravamo su quella giusta o no (malgrado lo scarto di precisione). Poi il discoso WP e rotte si eguivale !!

Se poi vuoi usarlo anche in Italia (o in generale in Europa) basta che sul palmare utilizzi un software di navigazione nel senso che intendi tu, ti assicuro che un TomTom2 ad esempio non ha nulla da invidiare da nessun gps cartografico / autorouting / colore e cazz. & mazz.
Concordo sulla praticità e validità dei SW che tu dici, ma anche in questo caso sarai legato alle mappe compatibili x quel SW !!!

Come già detto parlo per esperienza, visto che ho fatto almeno quattro viaggi con un gps cartografico (eMap) e tre con l'abbinata palmare + gps, e utilizzo l'ambaradan anche come navigatore sulle strade di casa.
Per finire, ammetto che essendo un informatico preferisco uno strumento versatile su cui posso anche mettere del mio ;\)

Io di viaggi in Africa ne ho fatti una dozzina sia in auto che in moto (e altro ancora) senza contare l'Europa e, per il MIO genere di impiego, l'uso del palmare non si presta.
Io sono un elettronico e quindi guardo anche l'aspetto hardware e praticità/solidità "meccanica" e pur avendo due palmari (iPAQ e Palm), mi porto il Palm per fare i back-up dati se sono in moto, mentre in auto porto un Laptop per ogni evenienza.

La scelta è molto personale, ma è proprio listando tutti i fattori da considerare pro e contro che si aiuta l'utente di questo foruma a fare la sua personalissima scelta .... che dipenderà anche (non scordiamocelo) dal budget a disposizione e dagli apparecchi già posseduti !



Spero che chi ci legga colga soprattutto le informazioni utili alla sua scelta e tralasci tranquillamente le "emozioni" dei due tecnici \:D

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#12312 - 01/09/04 09:20 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
MauroWR:
Spero che chi ci legga colga soprattutto le informazioni utili alla sua scelta e tralasci tranquillamente le "emozioni" dei due tecnici


Se non altro chi ci legge si sarà reso conto che esistono vari pro e contro, e come sempre non esiste la soluzione ideale.
Permettimi però di dissentire su qualcuno dei tuoi argomenti:
- non c'è proprio confronto tra le informazioni che ti può dare una mappa raster anzichè una cartografia gps (parliamo di MapSource World Map, visto che il thread è "Quale gps per l'Africa")
- non capisco l'essere "legato alle mappe compatibili x quel SW": un palmare è un PC, mica uno strumento dedicato, di software ne puoi utilizzare più d'uno secondo le circostanze
- sulla praticità e solidità meccanica: un palmare non ha parti meccaniche in movimento, la polvere non lo danneggia; per le vibrazioni è ovviamente necessario un ancoraggio sicuro, e certo non lo userei in moto (se non magari "offline" per caricare / scaricare dati)

Finalmente un buon confronto di opinioni! spero che non si siano annoiati in troppi ;\)
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#12313 - 01/09/04 09:43 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:
....Permettimi però di dissentire su qualcuno dei tuoi argomenti:
- non c'è proprio confronto tra le informazioni che ti può dare una mappa raster anzichè una cartografia gps (parliamo di MapSource World Map, visto che il thread è "Quale gps per l'Africa")
- non capisco l'essere "legato alle mappe compatibili x quel SW": un palmare è un PC, mica uno strumento dedicato, di software ne puoi utilizzare più d'uno secondo le circostanze
- sulla praticità e solidità meccanica: un palmare non ha parti meccaniche in movimento, la polvere non lo danneggia; per le vibrazioni è ovviamente necessario un ancoraggio sicuro, e certo non lo userei in moto (se non magari "offline" per caricare / scaricare dati)...


Cerco di esse breve ....

- per il confronto mappe-raster / WorldMap dipende dalla mappa che ai usato, se fosse una IGN 1:100'000 o 200'000 sono d'accordo con te, dai 1:500'000 in su potresti stupirti del contrario .... dipende dalla mappa ;\)

- Non sono sicuro x TomTom2 ma i SW di navigazione devono avere mappe dedicate (con informazioni specifiche) per poter calcolare i percorsi e portarti svolta x svolta alla meta !!! \:\( (questa parte riguarda l'uso europeo durante il resto dell'anno)

- Dimentichi che i palmari da te citati girano su base Windows di Microsoft .... con tutto quello che ne consegue \:D (Bill Gates colpisce ancora) .... il mio iPAQ-5450 è talmente solido ed il sistema operativo affidabile che in 4 mesi di UFFICIO è già tornato in fabbrica 2 volte

Sono esperienze personali, magari sfortunate, ma quel che importa è buttare sul tavolo le "magagne" dei vari sistemi per poterli valutare !!!
Grazie cmq x il confronto ;\)


Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#12314 - 01/09/04 09:58 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
:rolleyes: \:D devo dire che, nonostante si sia acceso un confronto tra "solo gps cartografico" e "gps+palm", e mi siano sorti nuovi dubbi... ;\) per ora un dubbio me l'avete tolto: Devo scartare l'opzione GPS fisso di tipo "civile" (quelli tipo alpine, kenwood, o pioner)...giusto? Vero che non esiste un apparecchio di questa famiglia che faccia quello che farebbe un palmare+gps?

Top
#12315 - 01/09/04 11:09 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Mi inserisco qui, io trovo molto utile per viaggiare in Africa il GPSmap 176, lo uso in moto ed è molto più visibile dei vari GPSV o III+ che ho usato in precedenza. Certo non ha l'autorouting, che personalmente non mi serve, me ne guardo di portarmi un palmare in moto, già lo spazio è quello che è ed inoltre la polvere è dappertutto.
Però quando sei a casa puoi attaccarci il palmare ed avere un sistema per il consorzio civile.
Un'alternativa è il GPSmap 196, da noi poco diffuso perchè venduto dal reparto aeronautica di Garmin. Questo modello è praticamente un 176 con l'autorouting, puoi scegliere se usarlo come marino, aeronautico o terrestre, l'unico difetto è il costo che è esattamente il doppio rispetto al 176.

Ciao
Luciano
_________________________
Luciano

Top
#12316 - 01/09/04 11:10 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
Andrea BZ Offline
Member

Registered: 02/03/03
Posts: 42
Loc: Bolzano
Salve a tutti. Sono appena tornato dalla Libia e per la prima volta ho utilizzato l'accoppiata GPS-palmare (Garmin GPSIII+iPAQ 3850+OziCE). Devo dire che e' una soluzione ottimale: per la navigazione si fa sempre riferimento alla schermata del GPS ma per il resto puoi caricare quasi tutte le carte (solo le satellitari sono troppo "pesanti"); dato che c'e' una discreta possibilita' di zoom, puoi vedere dove sei, quanto ti sta intorno, sapere se nei dintorni esiste un pozzo, un abitato e in quale direzione, cosa che è proprio quello che serve in Africa. Puoi inoltre salvare mano a mano le tracce ed i WPT. Nessun problema con la polvere. Unica nota, il fissaggio (deve essere il piu' stabile possibile) e la difficolta' di muoversi con lo stilo quando si e' in movimento..... Del resto non si puo'avere tutto.... ;\)

Un saluto
_________________________
Andrea BZ
LR Defender 110 Tdi

Top
#12317 - 01/09/04 11:42 AM Re: Quale GPS per l'Africa???
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mroctopus:
...nonostante si sia acceso un confronto tra "solo gps cartografico" e "gps+palm", e mi siano sorti nuovi dubbi...


Vorrei precisare che nessuna delle due opzioni è perfetta ma occorre analizzare i diversi fattori in funzione delle proprie esigenze !

Credo che Andrea (ben tornato, ho già avuto eco sulle tue disavventure con il 110 \:D ) abbia riassunto bene pregi e difetti legati all'utilizzo pratico col palmare.
D'altro canto il solo GPS cartografico ha altri pregi di praticità e se ha l'autorouting per la navigazione europea può essere doppiamente utile.

Mroctopus sta a te capire quale si adatta più alle tue esigenze in funzione di quello che hai e di quanto vuoi spendere.

Andrea potrà cmq confermare che quando c'è da fare un "cambiamento di programma" è molto più pratico tirare fuori il Laptop con mappe e foto satellitari; senza contare la facilità x creare una nuova rotta da caricare sul GPS.

Insomma, gli elementi chiave li abbiamo dati, a te la scelta ! ;\)

Mauro

[ 09 Gennaio 2004: Messaggio editato da: MauroWR ]
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#12318 - 01/09/04 01:29 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ciao a tutti,

lungi da me l'idea di avere la soluzione ideale per tutti e quindi mi limiterò ad illustrare il mio sistema di approccio al problema:

personalmente impiego molto del mio tempo nella preventiva analisi delle cartine sul Pc tenendo presente che tra le varie tipologie sul mercato sicuramente le russe sono più precise ma le IGN (ove possibile) 1-200.000 decisamente più immediatamente comprensibili. Tralascio le TPC per la loro poca corrispondenza alla realtà terrestre.

Dicevo dopo aver analizzato tutta la cartografia a mia disposizione comincio a preparare i WPT sempre sul pc, magari utilizzando anche wpt di amici o tracce di un mio viaggio precedente e subito dopo creo le rotte che manderò al GPS (garmin 128) assieme ai wpt.

Continuo a pensare che sia più bello ed interessante navigare tra un wpt ed un altro che non seguire una traccia precedentemente registrata e per questo non sento la necessità di cambiare il GPS (che è di origine marina e quindi con solo una traccia di 1024 punti).

E' ovvio che quindi oltre al GPS avrò con me il mio laptop da utilizzare in caso di modifiche da apportare al percorso strada facendo ma siccome serve anche per altre cose come lo scarico delle foto digitali, il problema non si pone.

Mi piace l'idea del palmare abbinato al gps ma sono ancora scettico sulla reale possibilità di utilizzo non trascurando due fattori che a me sembrano importanti:
1) la grandezza dello schermo che è decisamente ridotta;
2) la luminosità sempre dello schermo che non mi risulta essere adeguata alle nostre necessità.

Forse la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un tablet PC che risolverebbe il problema della grandezza ma rimane sempre in piedil a luminosità, dato che sono schermi creati per lavorare al chiuso e non all'aperto magari sotto un bel solo africano.

Insomma, per finire, convengo con che mi ha preceduto che la soluzione ottimale non esite, dipende solo dalle necessità personali o dal proprio grado di preparazione.
Ciao
;\)

[ 09 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#12319 - 01/09/04 01:48 PM Re: Quale GPS per l'Africa???
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Marco Fiaschi:
Mi piace l'idea del palmare abbinato al gps ma sono ancora scettico sulla reale possibilità di utilizzo non trascurando due fattori che a me sembrano importanti:
1) la grandezza dello schermo che è decisamente ridotta;
2) la luminosità sempre dello schermo che non mi risulta essere adeguata alle nostre necessità.


Concordo, come già detto altre volte, sulla necessità di preparare il materiale prima del viaggio. Sulla grandezza dello schermo si può discutere, sulla luminosità molto meno, almeno confrontandola con la maggioranza dei gps sul mercato.

E poi, per confermare che esistono vari punti di vista: io un laptop in Africa non lo porterei mai, neppure per un uso offline. Non voglio passare le serate a caricare / scaricare dati, nè rischiare il furto o il danno (anche spento polvere e urti li patisce...)
Il laptop non è neppure necessario come supporto di memorizzazione: conosco uno che collega al palmare (tramite una scheda USB master) un HD da 40 Gb...

Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land