Ciao Marco,
Ti faccio un riepilogo dei problemi di sicurezza in Niger attualmente presenti.
Come in tutte le città Africane esiste la possibilità di essere rapinati, ma questo e un problema comune a tutte le grosse città dove la popolazione si e rifugiata provenendo da zone non Sicure vedi terrorismo e di Fame ho verificato durante il mio ultimo viaggio che i campi coltivati sono aridi in quanto non piove da diverso tempo quindi la gente per Fame si sposta nelle città e quando si ha fame si ruba etc. etc., quindi noi bianchi siamo visti come un Bancomat, le città più a rischio sono Niamey- Tahoua, Agadez in parte in quanto attualmente vi sono contingenti militari Americani-Italiani-Francesi quindi e molto sorvegliata ed ultimamente non e più la base di concentrazione dei Migranti verso la Libia, dopo l’accordo del nostro precedente governo per chiudere la rotta dei migranti ed il successivo invio dei nostri militari.
(1) TERRORISMO GRUPPI BOHO HARAM
Zone rosse con alto rischio sono le province a Sud Est regione di Diffa e verso il confine del Tchad passando dal posto di confine Nigerino di Nguigmi, inoltre tutta la zona del lago Tchad e dichiarata zona Rossa dalle Autorità Tchadiane, ma lasciano passare se si va dal confine verso Mao, esiste la possibilità su richiesta di prenotare una scorta militare dal confine Niger/Tchad pagandola alcuni viaggiatori lo scorso Inverno sono passati senza scorta passando da Mao.
Quindi visto poi che lo scorso Novembre 2018 sono stato fermato e rimandato indietro, eviterei IN FUTURO di ripassare da li.
(2) TERRORISMO DEI GRUPPI DI AL QAIDA e loro Affiliati
Sono presenti grossi Rischi nelle seguenti zone da Niamey verso Gao in Mali (N-0 verso il confine con il Mali, qui furono uccisi tempo fa dei Marines Americani caduti in un agguato.
Zona di confine con l’Algeria a Nord di Agadez, l’Algeria ha chiuso il valico di confine di IM GUEZZAN da tempo per il rischio d’infiltrazioni di terroristi che provenivano dal Mali e passavano dal Niger, comunque anche in passato quando si scendeva dall'Algeria la Zona di Arlit era a Rischio, in ogni caso essendo chiusa la frontiera Algerina da qui non si passa ed e inutile andarci.
(3) Da AGADEZ verso N-E , zone dell’Air, e del Tenere, sono diventate le zone dove i trafficanti di uomini (Migranti) passano per portare poi i migranti verso le località di Seguedine e poi verso Madama e quindi in Libia, l'altra direttrice da Chirfa vanno invece verso l’Algeria sempre attraversando il deserto del Tenerè arrivano in Algeria e da li poi sugli altipiani del Tassili N'Ajjer, non controllati, verso Est verso la Libia, ho verificato la presenza di tracce di Migranti salendo con un Trekking sul Tassili N’Ajjer nel 2010, dove erano sparsi a terra oggetti quali scarpe vestiario zainetti etc.etc. dall’altipiano poi scendevano verso il Confine Libico e poi da li nella zona di Ghat in Libia.
da AGADEZ verso SUD e consigliata la scorta Militare sia verso Zinder (via pista) si verso Nguigmi.
(4) TEGGUIDA N’TESSEM
Concordo con il tuo desiderio di ritornarci (ci sono stato nel 2001 ed era stato un viaggio bellissimo) non esistono particolari rischi e da Ouaga ho verificato ci sono 1.493 Km il problema e la Zona Rossa che va da Fada N’gourma a Niamey, ma se si ha l’accortezza di farla tutta di filato e di giorno i rischi diminuiscono di molto, consiglio di dormire a Fada N’Gourma all’Hotel Panache e da li partire verso Niamey.(1 gg. di viaggio)
Se poi da Tegguida N’Tessem vuoi fare una capatina ad Agadez , fermandoti a I-N-Gall, passando POI dal bivio al punto dove la N25 va a Dx verso Agadez vi sono 356 Km. ( ed un giorno minimo aggiuntivo di viaggio sempre seguendo la N25)
I tempi per la percorrenza sono di 4/5 giorni da Ouaga a Tegguida, passando da Kantchari-Niamey- proseguendo sulla N1 verso Dosso- Bouremi- Bimi N’Konni- e poi con la N29 verso Takoua e da li seguendo la N25 a Tegguida dopo essere passati da I-N Gall.
A prova di quanto scritto sopra , ti ricordi che da Rolland vi erano due Toyota targate Svizzera , il mio amico Driver del Toyota 100 , approfittando del passaggio da Ouaga del gruppo (3 auto 6 partecipanti) dell’amico Fabrizio Ferretti, partito dall’Italia nella prima decade di Dicembre 2018, si e aggregato a loro con l’obbiettivo che ha noi era sfuggito di raggiungere N’Djamena, (vedi post DEL 09-01-2019 su nazione Niger lasciando poi l’auto per futuri viaggi, io purtroppo avevo un impegno in Dicembre con un intervento Chirurgico, programmato da molto tempo, e non ho potuto essere della partita ora ne avrò come minimo per 2/3 mesi di riabilitazione, poi vedrò il da farsi.
Ebbene sono partiti, in 4 auto il 31-12-2018 da Ouaga e sono arrivati Oggi a N’DJamena, in 12 giorni di viaggio, seguendo l’itinerario (vedi Sopra che li ha portati ad Agadez (passando da Takoua), e da li con scorta militare al confine di N’Guigmi passando dal Termit, l’organizzazione della scorta e ’accompagnamento era stato organizzato dall’Italia tramite un agenzia viaggi di Niamey.