Eugenio,
grazie per la risposta. Io credevo che le misure fossero in pollici ed il rapporto con la spalla fosse 100% per default, quindi mi sorprende anche quel 365/8 o 395/8: significa che la spalla di queste gomme è solo 8% della larghezza?

In ogni modo, qualsiasi sia l'unità di misura, 14.5>14, su questo non ci piove. Se fosse il contrario, allora le 12.00 dovrebbero essere le più grosse fra le tre misure, invece non è così. Mah....Cmq, le mie 9.00 sono più grosse delle 8.25, che sono più grosse delle 7.50, che sono più grosse delle 7.00 e ciò mi basta. Se da 12 in su le cose si capovolgono poco male, basta sapere esattamente cosa si vuole.

Invece sono reduce da una esasperante ricerca di cerchi per montare le mie tubeless e non ho trovato nulla con canale adeguato e flangia adatta ai miei mozzi. Però ho trovato questo link interessante: http://www.michelinearthmover.com/na_eng/WhatsHot/18/index.html
ma poi non ho avuto il tempo di perseguirlo ed ho montato su cerchi da 5.5 a semicanale (cioè con camera) altrimenti non partivo. So che anche Bremach fornisce un sistema di anelli in gomma per motare tubeless su cerchi a semicanale, però non so se lo fanche per misura 20.
Se hai indicazioni di qualcuno che modifichi i cerchi in modo professionale potrebbero essere utili. Bianciotto voleva vendermi tutto il mezzo attaccato ai cerchi, quindi ho dovuto scartarlo, invece ho trovato ogni ben di Dio da Erodio, a Bistagno, vicino ad Acqui Terme. Però solo roba militare, quindi niente tubeless.

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.