Ciao a tutti, viaggio bellissimo quello che state progettando e molto piacevole.

Siamo stati diverse volte nell'area medio orientale e da questa siamo sempre tornati con piacevoli ricordi.
Il tempo programmato di 4 settimane riteniamo siano ottimali per l'itinerario nella sua totalità.

TURCHIA: da vedere ISTANBUL e CAPADOCIA (breve deviazione dalla direttrice principale). Ormai quasi tutta la Turchia è transitabile per autostrade pressoche deserte.

SIRIA: siamo sempre entrati in Siria da Bab El Awa, sono abituati al transito di turisti, formalite abbastanza rapide, molto dipende sempre dal momento in cui si arriva. C'è un canale preferenziale per stranieri.
Tassa diesel/benzina obbligatoria in frontiera vale per sette giorni. Nessun problema se sforate da questo temine in uscita vi faranno pagare il perdiodo di permaneza in più, minimo sempre sette giorni = 100 dollari. Assicurazione in loco obbligatoria.
Da non perdere: Aleppo, Palmira.

GIORDANIA: confermo visto in frontiera, dove si sara obbligati a pagare anche una tassa di ingresso/uscita. Assicurazione obbligatoria in frontiera. Sul modulo relativo all'importazione del veicolo chiede sempre 30 giorni di permanenza. Succede che di solito danno 15 giorni e se si resta per più giorni si paga una tassa supplettiva.
Da non perdere PETRA e WADI RUN. L'ingresso a Petra è caro ma lo spettacolo vale la spesa. WADI RUN. All'inizio del 2003 stavano praticamente delimitando l'area, è da anni un'area protetta ed è molto provabile che ad oggi abbiano messo un biglietto di ingresso ben superiore al dinare di presenza precedenti. Dedicate qualche giorno a quest'area desertica, un fazzoletto di deserto dove si possono apprezzare paesaggi di notevole bellezza, pitture rupestri, fare campi in piena libertà, tutto nella massima sicurezza. Arrivate sino a Didi per pista, 'perdetevi? in questo paesaggio che tanto aveva ammagliato il mitico Lawrence d'arabia.
Alla fine Aquaba un bel bagno nelle limpide acque del Mar Rosso, prima che la cimentificazione prevista del governo Giordano non deturpi questo piccolo angolo di costa.

Non mi resta che augurarvi BUONI VIAGGI a tutti.

STEFANO E MARISA FECI http://www.modulidea.com
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up