Visto che siamo qui a parlare di olii, dopo i consigli che Carlo mi ha dato la settimana scorsa (grazie), dico anch'io la mia.

Il SAF-X della Castrol deve essere veramente un prodotto fenomenale. L'ho messo nel riduttore e nei differenziali e posso dire che il mio Td5 è oggi un'altra macchina! Spariti tutta una serie di rumorini vari che andava dai clac-clac dei differenziali al fischio del riduttore.

Non ho reperito il TAF-X per il cambio, anzi, il rivenditore mi ha detto che la Castrol non lo commercializza più. Non so se corrisponda al vero, il "simpatico" negoziante non gode della mia stima anche perchè sono convinto che mi abbia fatto pagare troppo: 20 Euro/litro per il SAF-X.

Per il cambio ho acquistato il Castrol EP 80W/80 a base minerale che però sconsiglio vivamente. Presto lo leverò per ripristinare il "vecchio" Texaco MTF94. Il motivo è semplice: a freddo è molto difficoltoso inserire la prima e la seconda ed il mio cambio non ha mai sofferto di problemi di questo genere. Quando la macchina è calda va tutto bene e devo dire che anche il cambio è diventato più silenzioso... ma non posso accettare una simile situazione a freddo. Oggi ho persino rischiato un incidente perchè non riuscivo a togliermi di mezzo dalla strada dovendo litigare con la leva del cambio!

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999