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#16710 - 12/16/02 07:24 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ciao raul, la moto certo che la uso, e visto come sta "il catorcio" (mio padre lo chiama così ) la userò ancora per molto, e poi le cose sono compatibili...
al massimo la carico dentro, così posso fare tutt'eddue quando vado giù....

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#16711 - 12/16/02 07:29 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Gigi:
Batteria, se l'alternatore è originale 100Ah van bene,
Lavaggio: Se vuoi che il motore si asciughi dopo il lavaggio, passalo prima con Nafta, poi con benzina. utilissimo un pennello per verniciare i caloriferi, sai quelli storti con il manico lungo... grande esperienza personale prima di avere l'idropulitrice.

Comunque visto lo stato del tuo motore ti sconsiglio acqua in pressione o vapoore, entrerebbe da tutte le guarnizioni lasche che ci sono.

Non avrà mica solo quella della coppa e quella del coperchio valvole che perdono, vero?

Per il prezzo che hai pagato, un motore rigenereato potrebbe valer la pena, dai dentro il tuo, e ne metti uno quasi nuovo. costa pochissimo di piu' che rifare il tuo e ci metti meno.
La prova di Lone per il blocco è definitiva. o va o non va. ti ricordo che il blocco è meccanico, e mi è capitato di vedere tiranterie della leva rotte, o l'alberino che entra nella cassa del differenziale un po' grippato, tutta roba semplice da sistemare.
_________________________
Carlo
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#16712 - 12/16/02 08:58 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
...ho guardato sul catalogo ricambi, e per la coppa per il mio motore non esiste la guarnizione (porca) che faccio, cosa ci metto? io proverei con la pasta guarnizione nera (quella arexons per i motori fire)
voi cosa ne dite??

Nel catalogo ricambi L.R. esiste una apposita guarnizione liquida (cara e salata). \:\(
Se proprio devi usare una guarnizione liquida NON ORIGINALE scegli la migliore che trovi ;\) (compatibilità con olio motore caldo). ...credo che la migliore sia quella rossa, ma non ci giurerei.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#16713 - 12/16/02 09:33 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque, sto un po' meglio.
il blocco con la prova di lone fungue, ho messo le ridotte, la prima e il blocco, e la ruota non riesco a fara girare, anzi: il problema e che non ci riesco nemmeno senza il blocco, perchè anche le ltre ruote tendono a girare.
il problema elettrico della batteria l'ho risolto, infatti era quella vecchia che era arrivata, ci ho buttato sotto un 100 A e parte subito.
per quanto riguarda le predite di olio (oggi con la luce si vede meglio) ho visto che ci sono (mi sembra ma devo ancora lavare) due perdite sopra e precisamente: una sul lato dei collettori di scarico, sopra al motore, c'è una specie di termostato, sul quale di olio ce n'è veramente troppo.
ho visto che escono delle bollicine da una cosa sulla parte opposta, sembrerebbe una candeletta (io questo è il primo diesel che vedo, con la benzina andavo meglio) che fa delle bollicine.
3devo controllare meglio la pompa dell'olio, perchè potrebbe anche lei avere la guarnizione arrivata.
appena ci riesco, vi mando due fotine per farvi capire meglio da dove perde.
ciao
gigi
si, hai ragione sul motore rigenerato, ma voglio prima vedere quanto mi viene a costare riparare questo, che comunque apparte ste cose (che non so quanto siano gravi) va ancora parecchio..
grazie

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#16714 - 12/16/02 09:45 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
.......
per quanto riguarda le predite di olio ........ho visto che ci sono (mi sembra ma devo ancora lavare) due perdite sopra e precisamente: una sul lato dei collettori di scarico, sopra al motore, c'è una specie di termostato, sul quale di olio ce n'è veramente troppo.....
grazie

Strano per quanto dici sulla prova del bloccaggio!
Senza blocco inserito la ruota DEVE girare!

La perdita che indichi vicino a "una specie di termostato"...
Si tratta del filtro vapori dell'olio. Va smontato, lavato con paraffina o benzina, ASCIUGATO CON CURA e rimontato sostituendo la guarnizione con quella liquida (rossa) ;\) .
...e il problema scompare. Andrebbe fatto ogni 20.000 Km, ma nessuno lo fa! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#16715 - 12/16/02 03:31 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque allora ho provatoe di sicuro perde dal "filtro respirante" detto anche breather filter (non so come si chiami in italiano, o dal suo oring, ma questo è un trafilaggio abbastanza piccolo, quello che è veramente impressionante è quello che c'è non so dove, ora guardo sul manuale, perchè io credevo fosse la pompa dell'olio, ma è fatta in modo diverso.

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#16716 - 12/16/02 03:40 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque: non sono riuscito a trovare in nessun posto il nome di sto coso, ma vi posso dire che sta dal lato del filtro dell'olio, quindi destro, e sta circa 8-9 cm sopre il filtro, ha una piastra imbullonata al blocco motore, con circa 8-10 bulloni, e su questa piastra, ci sono due prigionieri su cui è appunto imbullonata questa cosa.
la quantità di olio che perdo da questo pundo è spropositata, pensate che mentre stavo stendendo il giornale per terra per individuare le perdite, 7-8 gocce d'olio sono cadute fuori, perchè non ho fatto in tempo a posizionare il giornale, il mootre è ritornato (da quella parte tutto nero.....

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#16717 - 12/16/02 03:59 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
provo a tirare giù qualche idea anch'io ti dispiace L.L?? \:D

dunque:


l'olio credo esca come dice carlo anche dalla guarnizione del coperchio punterie che ha però una guarnizione sua (ricambio) per la coppa il normale guarnitex va bene (pasta rossa) in realtà esiste anche la cosidetta Rolls Royce che usavamo in officina ed è blu.. comunque la rossa è ok con due attenzioni:

quando staccherai la coppa olio, levati i bulloni, questa resterà incollata e per levarla sarà un casino perchè dovrai cercare di scollarla infilandoci delle spatole da carrozziere, non farlo con scalpelli o cacciaviti perchè finiresti per fare delle righe sul blocco o storccere la flangia della coppa e poi addio tenuta. Dopo averla levata verifica che la succhiarola sia buona, pulisci tutto con benza a nastro e poi applica il guarnitex sulla coppa per rimontare. Occhio, quello dell'arexons è parecchio buono secondo me, ma anche un tantinello liquido.

per quanto riguarda il motore se va ma è fiacco di coppia potrebbe anche avere problemi di compressione nel senso che potrebbero esserci incrostazioni sui cieli dei pistoni (che hanno un'avvallamento contrariamente ai benzina) il riempimento di questo avvallamento aumenta la compressione e diminuisce l'elasticità del motore, senza contare che se c'è molta pressione nel coperchio delle punterie probabilmente è tutto il motore che è un po andato.. tieni presente che i motori "obsoleti" è vero che sono duri a morire, che rompono meno il ***** di quelli odierni, ma in realtà durano meno in condizioni ottimali a fronte di riuscire ad andare anche se non in pessimo stato.
Perciò, io non ti consiglio il motore rigenerato. Meglio, in linea teorica non fa una piega, ma molte officine rigenerano motori usando ricambi di pessima qualità e pezzi di motori diversi, perciò non sai mai cos'hai sotto il sedere.
La mia idea sarebbe quella di far revisionare il tuo che gira ancora.. cambiarci canne, pistoni bronzine, far rettificare gli alberi, squadrare le bielle, cabiare tutte le guarnizioni e tutte le varie minchiatine che non vanno, controllando che vengano usati ricambi buoni e che tutto venga fatto "ad'opera d'arte".

occhio anche alla turbina, vedi se c'è lasco...
inoltre quei land (i primi colla turbina) tendevano a scaldare il tuo come se la cava?

ah, a proposito di selettori blocco, ridotte.. capita che qualche leveraggio si sganci..succede anche in quelle nuove..

bye, massi
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#16718 - 12/16/02 05:44 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
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Loc: roma
dunque grazie anche a te massi, io dicevo la arexons perchè è quella che ho usato sulla Y10 l'altro giorno, ma va bene anche un'altra.
per quanto riguarda la coppa, per ora aspetto un momentino, perchè potrebbe anche non sussistere il problema (forse)credo di aver identificato il pezzo di prima, credo sia la pompa della nafta, non so però cosa c'entri con l'olio. forse è comandata proprio dal circuito dell'olio?
da questo punto perde una svaria, sono appena stato dal lei, e già c'era un lago per terra.
anche io ero per tenermi il mio perchè tutto sommato spero di riuscire a rimetterlo apposto.
la poca compressione credo sia data dalla fasce che so arrivate, solo che non capisco perchè ce l'abbia solo in basso sta poca compressione, perchè in alto va benissimo, va bene che c'ha il turbo.
il turbo avevo già cintrollato e va bene, sta apposto, .

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#16719 - 12/16/02 05:51 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
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Loc: roma
non ho ancora capito se scalda, perchè l'ho usato una volta sola in modo serio (fuoristrada per un'ora) tutto bene, ma quando tornavo a casa, il termostato è andato un goccio su.
quando ho aperto l'acqua non c'era, il fatto è che potrebbe essere che anche prima non ci fosse.
perciò io ce l'ho rimessa, maora non posso provare perchè non ho un cl di olio, e anche il gasolio inizia a scarseggiare, e devo trovare una tanica.

gigi

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