comunque, gigi,
un consiglio spassionato.
tu con la macchina non ci puoi girare adesso, e comunque anche se la tapulli in africa non ci potrai andare fin quando non l'avrai davvero riparata, percio:
sospendi l'assicurazione, procurati una capra e tira fuori il motore.
Smontalo partendo da levarci la coppa olio, la distribuzione, la testa e le valvole.. intanto impari com'è fatto,
A questo punto smonti l'albero, tiri fuori i pistoni e ti ritrovi con la testa e il blocco.
Vai alla landrover e chiedi se esistono le bronzine di bielle e banco maggiorate e quant'è la prima maggiorazione.
porti in rettifica l'albero e ti fai consigliare se conviene rettificarlo oppure è davvero in buono stato (è meglio non rettificarlo per non rovinare la cementazione)se devi rettificarlo lo fai fare in base alla misura di bronzine che ti hanno detto. costo 100euri
compri le bronzine 200euri
se l'albero è buono non lo fai rettificare e compri le bronzine non maggiorate
se non esistono le bronzine maggiorate l'albero non si può rettificare. in questo caso, se l'abero fosse segnato l'avventura potrebbe finire anche qui, l'albero costerà 2.5 milioni di lire circa.

se tutto va bene, vai alla Landrover e compri la canne (costeranno....20 euri l'una+iva)così porti in un'officina il blocco a far rettificare, lavare e cambiare le canne.costo 150 euri circa
Poi porti in rettifica la testa completa di tutto e fai verificare i guidavalvole e pressare le precamere, costo colla sostituzione delle guidevalvole (anche pezzi non originali qui vanno bene)200 euri
poi compri i pistoni originali (200.000lire cad) e la serie di guarnizioni (kit completo)
sei già per strada a rimontare col tuo amico bulgaro..
facile no??
pensaci, a fare i lavori in maniera disordinata spendi di più e concudi di meno.
bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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