dunque:

motore sostituito:

il 200, ma ancordipiù il 300 hanno una architettura diversa, più sofisticata, gli stessi spruzzatori dell'olio ne sono una testimonianza.. (strano che i mitsu ce li avessero già nell'82 )

comunque.. questo a testimoniare anche che sono motori più facilmente "spremibili" come cavalleria.. il tuo è più tranquillo.. non è detto che non vada bene veluta te l'opportunità di sostituirlo.. sopratutto in considerazione dle fatto che più kgm ci metti più spacchi degli assi (strano ai mitsu non succede )

l'isuzu secondo me è troppo
il 200 è inutile
il 300 potrebbe essere un'idea ma costosa per via delle innumerevoli modifiche

tieni conto poi che la sostituzione del motore comporta problemi che forse non hai ben presenti:

- diversi attacchi al telaio
- attacchi maggiorati se il motore è più pesante e comunque tamponi elastici adeguati altrimenti al primo salto pianti il motore nel radiatore (puoi sempre mettere una cinghia dal cambio alla traversa ma...)
- la flangia adattatrice motore cambio è facile se la campana è più grande ma un casino se è il contrario
- la flangia comporta variazioni di distanza fra il gruppo attuatore e il filo del complessivo sul quale insiste il cuscinetto reggispinta
- trovare una frizione compatibile col millerighe del cambio e con il volano del motore (forature del complessivo) compatibile con gli sforzi in gioco (semmai ce la metti sinterizzata e via)
- il "cimino" dell'albero normalmente s'infila in un cuscinettino nel volano, la variazione dele distanse reciproche crea problemi e comunque i diametri devono essere compatibili o risolvibili colla tornitura del cimino (parliamo di accoppiamenti precisi o forzati, non casuali.. si parlerebbe di fori in tolleranza h a alberino in j o giù di li...
- a seguito dell'innalzamento della coppia sarebbe necessario utilizzare semiassi con maggior numero di scanalature o (visto i costi) sostituire tutti i ponti con quelli del range 3.5 vecchio (non il 3.9 n.d.r)[si può?? :rolleyes: ]
- il nuovo motorazzo avrà bisogno di radiatore maggiore del tuo, e un buon intercooler, e non puoi usare i pacchi radianti del 300, perciò userai un radiatore di qualcos'altro e un intercooler da mettere a tutt'ampiezza, ma bello sottile tipo quello della vecchia volvo 740 turbodiesel
- dovrai sistemare un radiatore olio, e sarebbe una figata mettercene pure uno per l'olio cambio (radiatore olio unoturboie)
fare dei collettori di scarico appositi o degli adattatori tagliando quelli che trovi
- se cambi cambio probabillmente le leve potrebbero non sbucare nel posto giusto con relativa modifica dei fori nel tunnel
- se cambi cambio e riduttori e assi potrebbe essere necessario rivedere gli alberi di trasmissione, tagliarli, allungarli, riequilibrarli

tutto questo va studiato non per fare un campionato civf e poi butti il tutto ma per partire da Roma andare in niger ciad mali etc etc e possibilmente tornare anche indietro, questo vuol dire costruire la macchina iniziare a provarla, modificarla, farcui qualche viaggetto, rimodificarla e fra 2 anni partire per un viaggio vero.

vale la pena??

bye, massi

ps, per mstis: io parlavo dei vm tipo ditronic 4100 e giù di li..
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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