Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 22 of 47 < 1 2 ... 20 21 22 23 24 ... 46 47 >
Topic Options
#16910 - 02/19/03 11:48 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ok massi:
bussola, barra fissa e un tubo infilato nella barra fissa fino al telaio (dal lato giusto..guarda da che parte gira il motore) poi dai un colpetto di motorino d'avviamento.
ho fatto proprio così, anche se a lui che teneva il barrone gli sono quasi partite le braccia....
testa poi devi fare le rettifiche prima di richuderla..
proprio per questo non l'ho aperta.
come hai fatto a scambiare olio idroguida con olio motore?? quello per idroguida è rosso!
io l'olio lo vedevo più chiaro rispetto a quello motore (neronero) ma può essere che il filtro aria se lo sia un po' pulito... (ca@@ata)
gli niettori non gocciolano e non c'è nessun rumore strano, e la macchina a a 4.
il fumo nero e più che sana nafta non combusta, e proprio olio... ho la parte dietro della macchina che era tutta macchiata (e di brutto)
per quanto riguarda la frizione, il pedale è occhei, e la pompa è ben fissata alla paratia (e poi prima fungeva e poi di botto è diventata così dura)
ho visto una colata d'olio sotto un tubo che dal cilindro del pedale va verso sotto, ma non ci vedo bene, e poi il livello olio è sempre apposto.
ps, ho provato a smontare il paraf sX, ma (non avevo voglia) non ci so riuscito. il parafanghino di gomma non è avvitato ma ha dei tappi di plastica. sono a strappo?

Top
#16911 - 02/19/03 11:54 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
sì, nel coperchio punterie, credo si possa parlare di pressione (come nella coppa)
infatti volevo fare proprio una cosa tipo quella del cerochi, solo che come te, non congiunto alla coppa dell'olio.
inoltre chiedo un'altra cosa: ma perchè i vapori rimandarli nella aspirazione invece lasciarli liberi di "uscire"?
credo che il motore ne giuverebbe.
aria fresca a più pilita.
i miei vapori sono molto, moltissimo fumo....

Top
#16912 - 02/19/03 12:26 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
[cut]
inoltre chiedo un'altra cosa: ma perchè i vapori rimandarli nella aspirazione invece lasciarli liberi di "uscire"?[cut]....


nelle vecchie macchine tipo fiat 850 i 1100, le vecchie alfa c'era un tubo che andava in basso sotto la macchina e da li "svaporavano" con 2 inconvenienti:
-inquinamento
-i condensati sono infiammabili della peggiore classe

forse forse ho capito la frizione, potresti avere rotto la pompa della frizione:
spiego:
la pompa è un cilindro con un pistone che lavora, da una parte del pistone c'è l'olio, dall'altra no, se il pistone perde perchè è consumato o il cilindro è ovalizzato per lo stesso motivo, quando pigi il pedale l'olio anzichè venire compresso passa dall'altra parte e li ci rimane. Siccome questo olio riempie lo spazio dietro al pistone, quest'ultimo fatica a tornare indietro e ritornando comunque spinge l'olio fuori dal gommino dal quale esce lo stelo del pistone che si collega al pedale. Tu lo vedi colare.
occhio che l'olio corrode le lamiere e la vernice.

ma la barra dovevate incastrarla nel telaio, non doveva tenerla fissa il tizio...

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16913 - 02/19/03 01:36 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ma la barra dovevate incastrarla nel telaio, non doveva tenerla fissa
la prox volta farò sicuramente così...

pre quanto riguarda l'olio oggi pome indago bene.
anzi, ditemi se è una buona cosa: ho capito che la frizione ha due pisti, 1 aul pedale e un più sotto. se i tubi di uscita che ho dal primo pistone li allento, intanto riesco a capire se il problema è a monte o a valle...

per quanto riguarda l'inquinamento non posso proprio dire nulla, con tutte la particelle d'olio che mi escono fuori.....

Top
#16914 - 02/19/03 01:37 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ma la barra dovevate incastrarla nel telaio, non doveva tenerla fissa
la prox volta farò sicuramente così...

pre quanto riguarda l'olio oggi pome indago bene.
anzi, ditemi se è una buona cosa: ho capito che la frizione ha due pisti, 1 aul pedale e un più sotto. se i tubi di uscita che ho dal primo pistone li allento, intanto riesco a capire se il problema è a monte o a valle...

per quanto riguarda l'inquinamento non posso proprio dire nulla, con tutte la particelle d'olio che mi escono fuori.....

Top
#16915 - 02/19/03 05:11 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Anonymous
Unregistered


Era da un po' che mancavo su questo thread,mi sono aggiornato e come al solito non ho nulla da dire se non...

(GULP!)

Percui mi accuccio qui da parte con dei popcorn e seguo in religioso silenzio lo spettacolo. \:\)
(vai così Gigi,che per i prossimi pizzoccheri a Sondrio ci arrivi su 4 ruote motrici!)
;\)

Buon lavoro!

Top
#16916 - 02/19/03 05:35 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
ma la barra dovevate incastrarla nel telaio, non doveva tenerla fissa
la prox volta farò sicuramente così...

pre quanto riguarda l'olio oggi pome indago bene.
anzi, ditemi se è una buona cosa: ho capito che la frizione ha due pisti, 1 aul pedale e un più sotto. se i tubi di uscita che ho dal primo pistone li allento, intanto riesco a capire se il problema è a monte o a valle...

per quanto riguarda l'inquinamento non posso proprio dire nulla, con tutte la particelle d'olio che mi escono fuori.....


allora gigi,
dunque,
minchia, il cilindro che hai sul pedale è la pompa, l'altro è l'attuatore che quando tu premi sul pedale spinge la leva della frizione. No, non staccare i tubi della frizione perchè sulla tua come sui range è un **** disaerarla, inoltre non capiresti una mazza perchè tu premi sul pedale nell'impianto c'è una pressione della madonna, se stacchi non ti potrai accorgere della perdita perchè si manifesterà solo sotto vero sforzo. sarebbe più sensato cercare di vedere bene dov'è la perdita che dici dei vedere, se viene dall'asta che va nel pedale è senz'altro quello che ti ho detto io, il livello olio potrebbe non dminuisre perchè se il pistone non torna indietro del tutto non si verifica nell'impianto una " mancanza di liquido" che aspirerebbe dalla vaschetta l'olio mancante.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16917 - 02/19/03 05:52 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
comunque, gigi,
un consiglio spassionato.
tu con la macchina non ci puoi girare adesso, e comunque anche se la tapulli in africa non ci potrai andare fin quando non l'avrai davvero riparata, percio:
sospendi l'assicurazione, procurati una capra e tira fuori il motore.
Smontalo partendo da levarci la coppa olio, la distribuzione, la testa e le valvole.. intanto impari com'è fatto,
A questo punto smonti l'albero, tiri fuori i pistoni e ti ritrovi con la testa e il blocco.
Vai alla landrover e chiedi se esistono le bronzine di bielle e banco maggiorate e quant'è la prima maggiorazione.
porti in rettifica l'albero e ti fai consigliare se conviene rettificarlo oppure è davvero in buono stato (è meglio non rettificarlo per non rovinare la cementazione)se devi rettificarlo lo fai fare in base alla misura di bronzine che ti hanno detto. costo 100euri
compri le bronzine 200euri
se l'albero è buono non lo fai rettificare e compri le bronzine non maggiorate
se non esistono le bronzine maggiorate l'albero non si può rettificare. in questo caso, se l'abero fosse segnato l'avventura potrebbe finire anche qui, l'albero costerà 2.5 milioni di lire circa.

se tutto va bene, vai alla Landrover e compri la canne (costeranno....20 euri l'una+iva)così porti in un'officina il blocco a far rettificare, lavare e cambiare le canne.costo 150 euri circa
Poi porti in rettifica la testa completa di tutto e fai verificare i guidavalvole e pressare le precamere, costo colla sostituzione delle guidevalvole (anche pezzi non originali qui vanno bene)200 euri
poi compri i pistoni originali (200.000lire cad) e la serie di guarnizioni (kit completo)
sei già per strada a rimontare col tuo amico bulgaro..
facile no??
pensaci, a fare i lavori in maniera disordinata spendi di più e concudi di meno.
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16918 - 02/19/03 06:15 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
comunque, gigi,
un consiglio spassionato...........:
sospendi l'assicurazione, procurati una capra e tira fuori il motore.
..........
pensaci, a fare i lavori in maniera disordinata spendi di più e concudi di meno.
bye, massi


Questo si chiama parlar chiaro! ;\)

...coraggio Gigi, misura perbene le tue forze (cioè il portafoglio, perchè l'entusiasmo ho visto che non ti manca proprio!) \:D
...pianifica una ragionevole quantità di imprevisti e ...buaona traghettata verso la tua Land (ri)nuova! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16919 - 02/19/03 06:17 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
bene intanto ragguaglio circa la frizione:
il tubo l'ho staaccato (quello che esce dalla pompa) perchè ho dovuto cmontare la pompa. ho piegato l'asta di spinta del cilindro maestro.
secondo me l'ho piegate perchè lo snodo che sta sul pedale non ha "snodato" e ha infierito sulla asta. se al contrario dovesse essere dovuto a un problema all'interno del cilindro, la piegatura dell'asta si sarebbe verificata in altro luogo.
mi hanno detto che non vendono il pezzo di ricambio, e di provare a raddrizzarlo, ma sono riuscito a trovare una vecchia pompa con l'asta dritta (che mi hanno regalato... alla land!!!!!) ora: apro il cilinddo, e verifico se ci dovessero essere dei danni tipo righe o storture varie(come parlo male)
se viceversa dovvesse essere apposto, cambio i gommini e rimondo l'asta "nuova".
ora: che problemi c'erano se staccavo i tubi??? quando lo riattacco, cosa devo fare?
va spurgato da qualche parte tupo i freni?

per quanto riguarda quello di rifare il motore ecc. ti rispondo subito: no.
per diversi problemi:
1) non ho un euro.
2) secondo me la macchina è in grado di circolare (non sul lunghe percorrenze) e poi io ci devo fare ben poco.
3) non mi fido ne di me ne dell'ucraino, quando avrò qualche spicciolo vado dal mio mago (ex land e tuttora jeep) piazzo il motore da lui, e lo rifaccio (più o meno nei punti che dici tu) con la sua supervisione di esperto (parla italiano) e sempre pronto ad accettare consigli.
4) non mi accontento di averla funzionante, tutte le cose che per ora sto aprendo, una volta richiuse sono come nuove.... vedi pompa acqua, carrozza, rugine radiatore ecc.
lo stesso vale per il motore, quando lo apro, devo essere in grado di avere i soldi per riportarlo come nuovo, se non meglio (vedi intercooler, pompa iniez del Tdi ecc)
è vero che poi avrò speso 15 milioni e passa sulla macchina, ma ce l'avrò nuova, e soprattutto con le modifiche che voglio io. ho reputato che fosse meglio così piuttosto che comprarsi una macchina "buona" da 15 milioni e non sapere chi ci ha messo le mani sopra.

se mai dovesse essere che l'albero motore non si può rettificare perchè non esistono le bronzine maggiorate, allora probabilmente ci butto sotto un 200 tdi.

continuando a chiedere consigli: ho visot che la maggior parte dei ricambi del motore li hai elencati "originali", adesso non ricordo quale sia la marca, ma è la fabbrica che produce (faccio esempio i pistoni per la land) poi i suoi li imbusta in scatole rosse mi sembra, e gli altri li manda alla land, che ci mette le sue belle scatole e te li fa pagare almeno un quarto di più (sempre se non ricordo male.)

poi più tardi faccio sapere per quanto riguarda la pompa della frizione.

ehi michele, non è che avanza quanche poccorn??, ops, mentre ne prendevo un po', ho sporcato gli altri di grasso..... eheheheh \:D

Top
Page 22 of 47 < 1 2 ... 20 21 22 23 24 ... 46 47 >

Moderator:  Lone Land