Who's Online
0 registered (), 82 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/20/01
Posts: 713
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#17329 - 03/15/03 12:31 PM Domandine di tecnica generale
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Sistemi di iniezione Diesel.

A grandi linee ne conoscevo due
iniezione indiretta con precamera tipo Ricardo Comet oggi praticamente
desueto
iniezione diretta:
- normale , tipo Tdi 300
- ad alta pressione, a) common rail che può montare 4 valvole per cilindro,
b) iniettore pompa, che monta solo 2 valvole per cilindro.
Esistono altri sistemi??
L'iniezione M-Fire di Nissan è un common rail, come farebbe ipotizzare il numero di valvole??

Trasmissione automatica e O.R.

Da tempo leggo che in O.R. la trasmissione automatica è superiore ad una
manuale, ma non ho mai potuto verificarlo di persona, c'è qualcuno che ha
esperienza della cosa??
Cosa si usura di più in una trasmissione automatica ??
Sono tutte con convertitore di coppia o già c'è qualcosa di nuovo in arrivo
?
Una trasmissione automatica è più fragile di una manuale? ha bisogno di più
manutenzione ? questa manutenzione è più onerosa?

Qualche domandina :-D

Top
#17330 - 03/15/03 12:47 PM Re: Domandine di tecnica generale
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
Trasmissione automatica e O.R.

Da tempo leggo che in O.R. la trasmissione automatica è superiore ad una
manuale, ma non ho mai potuto verificarlo di persona, c'è qualcuno che ha
esperienza della cosa??
Cosa si usura di più in una trasmissione automatica ??
Sono tutte con convertitore di coppia o già c'è qualcosa di nuovo in arrivo
?
Una trasmissione automatica è più fragile di una manuale? ha bisogno di più
manutenzione ? questa manutenzione è più onerosa?

Qualche domandina :-D


Ho provato la trasmissione automatica in offroad con un Range Rover 4.3 LSE.
Su terreno accidentato e fangoso e' indubbiamente molto efficiente ed e' molto divertente il guidare un mezzo cosi'.

Il pregio della trasmissione automatica e' che le ruote motrici (tutte, quindi) sono sempre in presa e quindi non ci sono sbalzi di potenza. Se la trasmissione e' ben supportata dai 3 differenziali nessuna ruota mai potra' slittare e quindi anche la guida e' piu sicura.

Il difetto del cambio automatico e' che e' molto piu' complesso di uno normale e che pezzi di ricambio non ne trovi quasi mai in giro.
Questo penso sia praticamente l'unico motivo per cui in un viaggio nel deserto non andrei con una 4x4 automatica.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17331 - 03/15/03 05:04 PM Re: Domandine di tecnica generale
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


CUT
Il pregio della trasmissione automatica e' che le ruote motrici (tutte, quindi) sono sempre in presa e quindi non ci sono sbalzi di potenza. Se la trasmissione e' ben supportata dai 3 differenziali nessuna ruota mai potra' slittare e quindi anche la guida e' piu sicura.

Il difetto del cambio automatico e' che e' molto piu' complesso di uno normale e che pezzi di ricambio non ne trovi quasi mai in giro.
Questo penso sia praticamente l'unico motivo per cui in un viaggio nel deserto non andrei con una 4x4 automatica.


Sapevo che il pregio stà nell'erogazione di coppia continua, senza sbalzi.Quanto all'affidabiltà i grossi mezzi agricoli di oggi sono tutti con trasmissioni automatiche.
Che sai di rotture? su che mezzi poi? recenti, meno recenti?.
MASSIIIIIIIIII se ci sei batti un colpo

\:D

Top
#17332 - 03/15/03 07:39 PM Re: Domandine di tecnica generale
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
cosa intendi per mezzi agricoli grossi?

Top
#17333 - 03/15/03 08:20 PM Re: Domandine di tecnica generale
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
cosa intendi per mezzi agricoli grossi?


Trattori gommati di una certa potenza e dimensione \:D
pensavi ai land 110 ??!! ;\) \:D

Top
#17334 - 03/15/03 10:50 PM Re: Domandine di tecnica generale
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
no, non pensavo al 110, perchè è vero che ha una "certa" potenza (quale) ma pesante propriono....

te lo chiedevo perchè io di trattori automatici pochi ne ho visti. anche se io non prendo un considerazione quelli tipo piantagione americana..... non mi ricordo come si chiamano: john qualcosa (ferse deree)
qui da me ne girano parecchi, e molti anche recentissimi, e non me ne è mai capitato uno.
alle fiere ogni tanto se ne vedono.
ma i "miei" trattoristi, non ne sono perniente convinti (magari gli chiederò perchè)

Top

Moderator:  Lone Land