Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
[QB]ps, non sapevo che i Td5 viaggiassero regolarmente con un martinetto esercitante F=190KN normalmente al piano di posa della testa... QB]


Dai su, era un esperienza per far comprendere che a motore spento la testa resta dovè mentre in condizioni di esercizio e a giri elevati la testa non è poi così ferma.

La fisica a volte è biricchina, basta un altoparlante con pochi milliwatt di segnale audio alla frequenza giusta per distruggere un negozio di Swarosky, basta una scalfittura profonda qualche millesimo di millimetro nel punto giusto associato ad una piccola vibrazione in un cristallo dell'acquario di Genova per fare un disastro, basta un soffio di vento nell'angolazione e nella direzione giusta per far andare in distorsione un ponte sospeso e quindi farlo crollare, basta un eccentricità di 1 centesimo nell'albero di un motore a reazione per far spaccare in due un aereo.

(ipotesi) Basta qualche chilo di trazione dei collettori di scarico applicati continuamente per anni per far spostare una testa quando raggiunto il giusto numero di giri, la giusta temperatura, le giuste vibrazioni. Non esistono solo in centesimi di spostamento, ma anche i nanometri ed i picometri.