Senza entrare nel merito della solita competizione Land Rover/giapponesi (che non mi sfiora nemmeno lontanamente), vorrei far riflettere su un aspetto che nessuno mai considera.

Il possessore di Land Rover dispone delle più grandi risorse di ricambi ed accessori aftermarket d'Europa (e non solo). Questo è dovuto sicuramente alla grande diffusione del marchio ma anche alla propensione a curare personalmente la manutenzione e la riparazione dei propri mezzi.

Gli amanti della casa britannica sono inoltre molto inclini allo scambio di informazioni tecniche relative ai mezzi e, con la stessa facilità, si comunicano vicendevolmente i difetti che affliggono le proprie fuoristrada in modo tale da prevenirli.

Queste informazioni, essendo molto visibili sul WEB, sono a disposizione di tutti: anche i detrattori del marchio possono attingerne ed utilizzarle per sostenere la maggior "reliability" dei fuoristrada prodotti da altri costruttori.

Sul fatto che certe giapponesi siano complessivamente più affidabili di una Land Rover non discuto, però è necessario essere onesti: c'è poca cronaca a riguardo dei difetti dei fuoristrada orientali. E questo non perché non esistono difetti, ma semplicemente perché se ne parla troppo poco.

Ad avvallo di questa mia tesi, provate con un qualunque motore di ricerca a scovare un sito dove si disserti tecnicamente di Toyota, Nissan o Mitsubishi... credo li contereste sulle dita di una mano. Non vi invito a fare altrettanto digitando Land Rover, conoscete già la risposta.

Tornando al thread, ritengo di poter tranquillamente affermare che una centralina installata su una Land Rover vi potrebbe lasciare in mezzo al deserto al pari di una corrispondente apparecchiatura giapponese.

Queste elettroniche sono costruite dalle più grandi multinazionali: Bosch, Siemens VDO, Delphi, Toshiba, Mitsubishi ovvero da loro società controllate. Le tecnologie ed i componenti sono esattamente gli stessi, il livello qualitativo anche.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999