Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


Voglio ricordare che il guasto alla mia Land non era invalidante al 100%, la cosa si sistemava dopo diversi tentativi di accensione e spegnimento del quadro.......e la macchina partiva; non mi si è mai spenta improvvisamente, e non ho notato alcuna avvisaglia! questo per 3gg consecutivi. Quindi in linea teorica, se mi fosse capitato in Africa sarei comunque riuscito a trovare un posto di soccorso almeno per il sottoscritto e relativa passeggera. inoltre in officina è stata 2gg sul piazzale per il problema noto, poi improvvisamente il terzo gg parti! Ma non la prenderei come regola
saluti


Io ipotizzerei un problema alla linea seriale monodirezionale che veicola il segnale di sblocco dell'immobilizzatore dalla centralina antifurto alla centralina dell'iniezione.

Un amico che scrive anche su SEK (magari interviene in merito) è stato afflitto dal medesimo problema sul suo D90 TD5. Dopo un paio di tentativi d'avviamento, ha assestato un bel pugno sopra il cruscotto e la macchina è partita! \:D Ero presente anch'io.

E' evidente che il pugno ha causato l'assestamento meccanico di qualche connettore o di qualche altro elemento elettrico, risolvendo di fatto il problema. Guarda caso, dietro al quadro strumenti si trovi la centralina antifurto...

Io spero che tu Marko ti sia fatto restituire la vecchia centralina (mi sembra d'aver letto di sì). Al tuo posto proverei a rimontarla (prima sentiamoci). Non vorrei che il semplice collegamento/scollegamento dei connettori (con relativa azione autopulente dei contatti degli stessi) abbia già risolto il tuo problema.

Faccio una doverosa precisazione, altrimenti vedo già qualcuno che si spaventa ;\) : il codice di smobilizzazione del motore è necessario solo in fase di avviamento. Quando il motore è in moto viene ignorato, quindi non è possibile che un guasto alla centralina antifurto arresti all'improvviso la macchina.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999