Ciao,

eccomi di ritorno dall'esperienza di volo in Algeria.

A chi può interessare vorrei dare qualche informazione utile:

- Permessi, ottenibili tramite ambasciata riempiendo un formulario da ritornare prima della partenza (io l'ho saputo pochi giorni prima della partenza e ne ho fatto a meno).

- Condizioni meteo molto variabili, di preferenza è meglio la mattina presto fino verso le 10:00 ma anche il vento di origine temica non segue cicli regolari. Influssi meteo generali risultano spesso dominanti! La calma alla sera non vuol dire per forza calma anche la mattina (e viceversa)

- I posti migliori sono negli erg con grandi dune, dove il panorama è super e si trova facilmente una leggera discesa per favorire il decollo. Altra possibilità nelle vicinanze delle montagne ma occhio a bolle termiche, turbolenze e tagli di vento, e non da ultimo le possibilità di atterraggio d'emergenza :rolleyes:
Il Grand Erg Oriental si presta meno bene causa scarse possibilità di decollo e atterraggio, nonchè cambi meteo repentini.

- Equipaggiamento: indispensabile il GPS con punti di ritrovo prefissati con l'assistenza a terra e radio con portata di almeno 5-10km (usate una buona antenna). Il para d'emergenza non è necessario ma una sicurezza in più (poi serve da porta strumenti).

Spero sia utile a qualcuno, e a chi non vola, magari può far piacere vedere qualche foto sul sito del tour operetor che ha organizzato il viaggio http://www.africanadventures.ch (grazie Athos e Marco per la possibilità che mi avete dato \:\) )

Bye
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !