Who's Online
0 registered (), 84 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/21/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#18763 - 03/07/03 11:41 AM News dall'Algeria
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Se penso che ho preso un di quei vecchi aerei meno di 2 anni fa sulla stessa tratta .... mi vengono i brividi \:\(

... dal Corriere della Sera ...

Al decollo dall'aeroporto di Tamanrasset, in pieno Sahara
Precipita un aereo in Algeria, 102 le vittime
Si schianta un 737 dell'Air Algerie. A bordo 97 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. C'è un sopravvissuto.

ALGERI - Un Boieng 737-200 della compagnia Air Algérie è precipitato alle 15,45 in fase di decollo all'aeroporto di Tamanrasset, in pieno deserto del Sahara. Il velivolo era diretto ad Algeri. A bordo, secondo le prime informazioni, si trovavano 103 persone:97 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, ha indicato l'agenzia di stampa algerina Aps. Tra le vittime ci sono sette francesi. C'è un solo sopravvissuto. Secondo un testimone intervistato dalla radio nazionale, uno dei due motori dell'aereo ha preso fuoco mentre il velivolo acquistava velocità. Inutile il tentativo del pilota di arrestare il velivolo, che si è andato a schiantare circa 600 metri oltre la fine della pista. Secondo fonti informate, l'aereo era stato consegnato nel 1970 ed era tra i più vecchi di questo tipo ancora in servizio.

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#18764 - 03/07/03 01:38 PM Re: News dall'Algeria
Anonymous
Unregistered


Era sopratutto uno dei veivoli, che aveva trasportato i diecimila turisti stranieri che hanno visitato l'Algeria nei mesi di novembre e dicembre 2002. Speriamo che la tragedia non rallenti il ritorno del turismo bybybGfcly

Top
#18765 - 03/09/03 09:50 PM Re: News dall'Algeria
Michele Soffiantini Offline
Member

Registered: 12/25/01
Posts: 90
Venerdi sera scorso sono rientrato in Italia da un viaggio di ricognizione effettuato in Algeria.
La mia tratta aerea di ritorno è stata Tamanrasset-Algeri/Algeri-Marsiglia/Marsiglia-Malpensa e suddivisa tra giovedì e venerdi.
Per essere più preciso, ho preso l'aereo da Tam alle 6.30 di mattino di giovedì 6 Marzo e, cosa più da brivido, l'ho acquistato il mercoledi precedente, (convertendo un biglietto di ritorno precedentemente acquistato e valevole da Djanet) non appena ho avuto la disponibilità di posto su questo volo che era diretto, quindi senza scalo, su Algeri. Si proprio cosi, altrimenti avrei preso anch'io quel volo che partiva qualche ora più tardi da Tam, che faceva scalo su Ghardaia e diretto anch'esso su Algeri e di cui siamo oramai tutti a conoscenza della tragedia accaduta……….
Penso (e forse non me ne rendo ancora conto pienamente) saranno veramente tante le candeline che dovrò accendere nei prossimi giorni!!!!!!!
Grande tristezza e amarezza a pensare a quello che è successo……………………………………!
Se interessa a qualcuno ho visto che su El Watan hanno dato ampio risalto alla notizia.( devo di fatto riuscire ancora a leggerli completamente, ma li ho memorizzati, quindi se a qualcuno interessa……….no problem).
Ho realizzato questo viaggio con Fabrizio Rovella. Dopo vari cambiamenti nei programmi preliminari, ci siamo concentrati sulla zona dell'Adrar N'Ahnet e Mouydir…………e sul circuito del Tassili Tin Rherhou (Tam-Abalessa-Silet-Tin Missao-Tanezruft- Tin Rherhou-Tin Amzi e Tam)
Tutto normale a Tamanrasset.
Più avanti metterò un piccolo report sul viaggio.
Ora sono ancora sconcertato su quanto accaduto

michele

Top
#18766 - 03/18/03 06:24 PM Re: News dall'Algeria
Michele Soffiantini Offline
Member

Registered: 12/25/01
Posts: 90
TRATTO DA “ El Watan del 17 marzo 2003”:

« ADRAR: Saisie de 22128 cartouches de cigarettes
Sept vehicules de marque Toyota (station), transportant pas moins de 22128
Cartouches de cigarettes, ……………., ont etè saisis par les agents de la douane
d'Adrar. L'operation a commencè, le 13 mars, dans le desert rude de ERG CHECHE (Adrar) et s'est achevèe le 14 mars non loin du petit village de Zeghamra (Bechar). En Effect, les membres de la Marlboro connection avaient franchi la frontière Algèro-mauritienne à bord de dix Toyota bien chargèes.
A aucun moment ils avaient pensè qu'ils allaient laisser des plumes en cours de route.
Ce jour-là les elements de la brigade mobile de la douane d'Adrar se trouvaient par hasard en patrouille dans cette zone. Au cours d'une balte, ces derniers avaient remarquè les traces encore fraiches du convoi des trafiquants qui se dirigeait vers la wilaya de Bechar. C'est alors qu'ils ont decidè de le suivre. Quelques dizaine de kilometres plus loin, les douaniers avaient apercu la poussière soulevèe par la caravane des contrebandiers. Une course-poursuite a etè engagée à ce moment-là. Elle a durè plusieurs heures, sur une distance de 400 kilometres. Arrivé dans la region de Zeghamra, une petite localité situèe dans la daira de Beni Abbes, l'un des vehicules des trafiquants s'est renversé. Pour échapper aux eventuelles arrestations, le monde interlope n'avait plus d'autre choix que de s'engouffrer dans trois vehicules et de s'evanouir dans la nature, abandonnant sur place sept 4x4, 22128 cartouches et un télephone Thuraya. Le montant de cette prise a eté estime, par ls services de la douane d'Adrar à 7,5 miliards de centimes. »

………………………nell'ultimo periodo effettivamente il contrabbando di sigarette e tutto il « connesso » che ne deriva nelle zone di frontiera sta avendo un rialzo preoccupante……..
Sempre su El Watan del 18 marzo c'è un accenno ai turisti dispersi.

Top
#18767 - 03/25/03 08:20 AM Re: News dall'Algeria
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Telefonata delle ore 09:00 del 25.03.2003 da un gruppo in risalita da Illizzi verso il confine Tunisino ed attualmente a Hassi Messaud.
L'Algeria del sud-est e' assolutamente tranquilla.In tutto il tratto fino a Djanet e d'initorni non ci sono problemi particolari causati dalla guerra in Iraq; in questo momento ci sono molti turisti con moto, per la maggioranza tedeschi e svizzeri e nessuno di quelli incontrati ha lamentato problemi verso la popolazione.

L'episodio dei dispersi e' fatto passare sotto silenzio: nessuno ne sa nulla. Il gruppo dal quale ho ricevuto la chiamata ha percorso la scorsa settimana la pista da Borj Omar Idriss ad Illizi, pero' c'era una violentissima tempesta di sabbia e non hanno visto praticamente nulla.

Nell'ultimo oued prima di arrivare all'Erg Tifernine (80km circa dall'erg) hanno trovato:
- 1 cellula abitativa Nissan bianca e blu, con resti di un pickup
- La carcassa di un cane morto dentro alla cellula
- Vestiti sparsi
- Indumenti intimi, sparsi anche loro
- Piatti e stoviglie
- Un grosso mazzo di carte geografiche e mappe stampate
Non c'era traccia di persone.

Tempo buono, temperatura mite.
Prossimo contributo in serata...

[ 25 Marzo 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#18768 - 03/25/03 10:28 AM Re: News dall'Algeria
Pierangelo Fissore Offline
Junior Member

Registered: 12/27/01
Posts: 4
Loc: Cuneo
Sono tornato ieri da Djanet, nessun problema a causa della guerra. Ho incontrato diversi europei in moto e 4x4. Arrivato a Tam in aereo il giorno dopo l'incidente fa un certo effetto driblare con il Toyota i rottami dell'aereo finito sulla strada. Uno dei motori è esattamente piantato al centro della carreggiata.
Ho fatto la pista sud dei contrabbandieri per Djanet tutto tranquillo.
_________________________
Pierangelo Fissore

Top
#18769 - 03/25/03 11:13 AM Re: News dall'Algeria
picco Offline
Junior Member

Registered: 12/10/02
Posts: 3
Per quanto riguarda la carcassa Nissan è possibile rispondere alle seguenti domande ?

Posizione esatta ?

Chi ha trovato la carcassa?

Ciao

Ezio

Top
#18770 - 03/25/03 11:29 AM Re: News dall'Algeria
Yves Offline
Junior Member

Registered: 11/23/02
Posts: 8
Ref. Nissan: Peter K, please call me back, the observation could related to the 11 missing tourists, we need more infos.

Bye, Yves

+41-41 750 75 24

[ 25 Marzo 2003: Messaggio editato da: Yves ]

Top
#18771 - 03/25/03 04:34 PM Re: News dall'Algeria
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Carcassa di un Nissan con cellula ? Dobbiamo aspettarci altri scomparsi ? Se i resti del bagaglio sono sparsi tutto attorno e nella cellula c'e' il cadavere di un cane ...
A meno che non si tratti di un animale randagio che aveva scelto quel riparo per morire (???) e che la macchina fosse stata abbandonata perche' incidentata e successivamente depredata .
Non so che pensare, o meglio non voglio pensare al peggio.
Riccardo

Top
#18772 - 03/25/03 07:59 PM Re: News dall'Algeria
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Yves:
Ref. Nissan: Peter K, please call me back, the observation could related to the 11 missing tourists, we need more infos.

Bye, Yves

+41-41 750 75 24

[ 25 Marzo 2003: Messaggio editato da: Yves ]


Hi Yves - I E-Mailed you the cell # of the expedition that is now in Algeria.
They are waiting for your call.

Bye
Peter
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >