Innanzi tutto, massima felicità per come si è risolta la questione, però necessita qualche osservazione in merito al comportamento delle autorità algerine:
La CNN riporta:Thousands of troops were sent to search the Sahara for the missing Europeans in March, and authorities have criticized the "adventure holidaymakers" for traveling in 4 x 4 vehicles without guides in the Algerian Sahara stretching two million square kilometers (772,000 square miles).

La autorità algerine, non volendo ammettere la propria incapacità nel gestire la situazione politica e terroristica nel Paese, addossano la colpa ai turisti "fai da te " che vanno nel deserto senza guide e quindi si sono fatti rapire.
Se erano al corrente dei rischi che correvano i turisti, perchè rilasciavano i visti??
I consolati algerini hanno mai sconsigliato il turismo in quei luoghi?
LLe agenzie turistiche algerine, che fornoiscono le guide, non hanno forse sempre sostenuto che i problemi "erano al nord?"

Presumo quindi che chi viaggia con le guide non corre il rischio di farsi rapire; e perchè mai?? forse i terroristi hanno paura di affrontare un uomo disarmato in quanto guida? o hanno paura delle ghirbe di capretto, o forse sono spaventati dal fatto che non hanno il GPS, o che non hanno il telefono satellitare?

In 10 anni di repressione militare, le auutorità algerine, con tutti i mezzi di "persuasione" di cui sono in possesso, non sono riusciti ad impedire il massacro di 100.000 vite umane, figuratevi cosa potevano fare gli ostaggi per non farsi rapire!!!

Non è che forse le motivazioni sono altre?

Come mai questa ridicola insistenza nel sostenere che i turisti si sono persi,e contemporaneamente dichiarare che sono stati liberati dai terroristi??
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!