Carissimo Luca
In effetti sul tratto veso Tamanrasset scendendo da El Golea,e' un "piatto" di 1.200 km a parte le bellisime Gole di Arak.
Per divertirti sulle dune un posto piu' vicino e raggiungibile, e' il "Corridoio del Gassi Teuil", praticamente e' l'sfalto che da Hassi Messaoud,collega Hassi Bel Guebbour.
Hai lati, uscendo dall'asfalto,sia a sinistra che a destraci sono dei cordoni di dune lunghi tutto il tragitto di circa 350 km,dune molte alte e penso che con le moto da cross vi possiate divertire parecchio.
L'erg D'Admer, e' piu' complicato.Lo puoi raggiungere da una pista (difficoltosa per parecchia sabbia) dalla caserma di Hassi Seurenot,sul tratto Tam Djanet.Ma i gentilissimi militari, la sconsigliano se non sei in convoglio(ma rimane il fatto che ci vuole la guida).Per quanto riguarda l'Akakus, e' Libia, e da Djanet,non so se puoi sconfinare verso Gat,e cmq ci vuole un 4x4.
I prezzi della guida, di preciso non li conosco se non per sentito dire qui nel forum, ma mi sembra(con il beneficio d'inventario) che si parlava di minimo 50 € al giorno se non addirittura 100€....E' assurdo che se tu scendi fino a Tam o Djanet con il tuo Furgone, devi pagare quei soldi per stare 2.500 km sull'asfalto!!
Infatti io sto approntando un viaggio in moto
fino a Dakar per novembre( penso da solo come sempre faccio o al massimo con un mio carissimo amico anch'egli appassionato ed esperto), ma ho intenzione di scendere dal Marocco e Sahara occidendale,li non ci sono problemi di guide..ed altro.
Saluti
Nicola
335.5454560 http://www.nicolademarinis.com
_________________________
Nicola De Marinis