Who's Online
0 registered (), 101 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Olmo
Featured Member
Registered: 12/27/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Topic Options
#20187 - 04/14/04 11:54 PM Vado in Libia
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Parto il 24/4 per l'Erg Ubari.
Qualche consiglio, pettegolezzo, notizia è sicuramente ben accetto, da dove avete dormito in Tunisia prima della frontiera libica (un albergo decente, un campeggio..)
a come vi è andata in frontiera (l'alcool è passato e il PC storie con il satellitare, ecc) alla convivenza con la guida, insomma mi piacerebbe sapere a voi come è andata.
Grazie
Tanbruk

Top
#20188 - 04/15/04 10:58 AM Re: Vado in Libia
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Sono stato il Libia il mese scorso. Ho dormito a Gabès all'hotel CHEMS, tre stelle decente. Ai libici non frega niente nè del GPS, nè del PC, nè del CB. Passa tutto a patto che sia ben nascosto, a noi non ci hanno neanche aperto il baule, ma la nostra agenzia aveva preparato le formalità in anticipo ed in dogana si son mossi bene. Attesa di 2-3 ore sotto il sole, comunque. Durante tutto il giro ottime sensazioni sia con la gente che con i poliziotti, che non parlano quasi mai niente al di fuori dell'arabo. Awbari spettacolare, Murzuq di più, carte a 200.000 russe ottime per navigare negli erg. Poliziotto e tipo dell'agenzia con noi (25 persone), il primo silenzioso e non accettava regali, il secondo molto più maghrebino... Abbiamo sempre consumato le nostre bevande proibite con rispetto e senza mai farci vedere.
1 Euro=1,6 dinaro tunisino o libico (stesso valore), cambia ufficiale in dogana e al limite in nero al ritorno appena in territorio tunisino (100 libici per 80 tunisini). Gasolio 8 cent al litro... è bello dare gas !
Buon viaggio
_________________________
tommaso

Top
#20189 - 04/18/04 10:10 AM Re: Vado in Libia
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
DOGANA:

TELEFONI SATELLITARI: assolutamente nessun problema,ho risposto ad una chiamata anche nell'hangar della dogana.

GPS: confermo che in dogana non gliene frega niente,ma mi è stato chiesto ad un posto di controllo...per cui,occhio.

CB E PC: idem per quanto riguarda la dogana.

ALCOOL: io in viaggio mi adatto agli usi e costumi locali.Se c'è l'hai,devi essere un ottimo attore quando il doganiere te lo chiede guardandoti dritto negli occhi....

VIDEOCAMERE:la procedura per dichiararla è abbastanza veloce e ti viene iscritta sul passaporto,ricordarselo per la cancellazione in uscita.

FORMALITA' DOGANALI:anche se in maniera ferragginosa ho iniziato l'espletamento delle formalità anche se ancora non era arrivata la mia assistenza in frontiera,hangar,cambio valuta obbligatorio,con l'"assistente" dell'agenzia le pratiche hanno una notevole accellerazione...

DORMIRE PRIMA DELLA FRONTIERA: a Zarzis hai veramente l'imbarazzo della scelta,addirittura l'albergo consigliato da Gandini nella sua guida è megagalattico,altrimenti più vicino alla frontiera a Ben Guerdane se prendi per il centro, trovi un albergo (dormito nei pressi in camper)dalla sua struttura, lo standard è tunisino.

GUIDE:in generale la guida garantisce per il turista,è molto importante stabilire subito un buon rapporto di fiducia,molto utile sopratutto quando a qualche posto di controllo trovi il piantagrane di turno,la cosa è ancora più semplice quando la quida è ben conosciuta,la sua parola è una garanzia.

Ormai è tardi ma ti sarai assicurato che con la guida che avrai ti intendi...in italiano,francese od inglese!

-------------------------------
mmh..

2 post in 4 giorni...ma nessuno va più in Libia?

aspettiamo tue info al ritorno!

ciao
_________________________
Twit Account

Top
#20190 - 04/18/04 10:23 PM Re: Vado in Libia
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Grazie per le info. Parto Sabato se viu viene in mente altro..
Tanbruk

Top
#20191 - 04/20/04 10:24 AM Re: Vado in Libia
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Consumi:
nel Murzuq con un HDJ80 ho consumato circa 30 litri/100km, ovvero 3,5 litri a km con gomme 235/85-16 a 1,2 bar calde. Son sceso a 0,9 ma ho stallonato e quindi sono risalito (ma le mie gomme avevano fianchi nmolto provati...), comunque la sabbia era bella portante ma le dune erano colline da 350-550 metri ! L'Awbari è un pò meno impegnativo ma i consumi sono simili..
Come acqua potabile abbiamo bevuto parecchio, mai meno di 5 litri al giorno in due a metà marzo (pasti inclusi), oggi calcolerei un buon 50% in più.
Nel bel mezzo del Murzuk abbiamo fatto nafta... presso un 'forage' libico/USA (eh si, hai capito bene...), tutti molto gentili e cordiali. Wpt (WGS84): N24°50.295 E12°04.353
_________________________
tommaso

Top
#20192 - 04/22/04 12:15 AM Re: Vado in Libia
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:
Parto il 24/4 per l'Erg Ubari.
Qualche consiglio, pettegolezzo, notizia è sicuramente ben accetto, da dove avete dormito in Tunisia prima della frontiera libica (un albergo decente, un campeggio..)
a come vi è andata in frontiera (l'alcool è passato e il PC storie con il satellitare, ecc) alla convivenza con la guida, insomma mi piacerebbe sapere a voi come è andata.
Grazie
Tanbruk


Appena tornati dal Murzuk. Splendido! Reperti intradunari esaltanti (macine,amigdale,frecce ecc a gogo')Dormito come sempre a Kairouan,partenza presto quindi ore 13 in frontiera 4 ore e serata a Sabrata. No problem per Tavernello e SuperAlcoolici con richiesta degli stessi alla prima sera dalla guida (sic!) e successivamente tutte le sere!! Occhio a controllare le dune prima di superarle o a fidarsi delle indicazioni delle guide a volte superficiali. L200 mai bucato e filava come un treno con assetto perfetto e suspe di Frandino Thunderbolt car di Revello(Cn). Rifornimento a ElQatrum senza problemi. Pista per Wav Namus non concessa dai militari nel tratto a Sud. L'anno scorso Erg Ubari molto bello. Avere i punti GPS per controllare percorso Guida che a volte si inventano il percorso! Calcolare buona scorta acqua oltre al Tavernello!!! Buona sabbia SilDOC ;\)

Top
#20193 - 04/24/04 12:02 AM Re: Vado in Libia
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Domani parto.
Grazie a tutti, Il Crivelli e Roberto per le molle (parto con quelle di Roberto, le originali di scorta) Fast.. per i punti Gps e voi tutti Xchè, leggendovi, preparare il viaggio è meno faticoso e anche nei momenti di sconforto nella penombra del box di fronte a problemi che sembrano irrisolvibili mi dico "posso sempre chiedere al Sek".
Tanbruk

Top
#20194 - 04/24/04 03:11 PM Re: Vado in Libia
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:
Domani parto.
Grazie a tutti, Il Crivelli e Roberto per le molle (parto con quelle di Roberto, le originali di scorta) Fast.. per i punti Gps e voi tutti Xchè, leggendovi, preparare il viaggio è meno faticoso e anche nei momenti di sconforto nella penombra del box di fronte a problemi che sembrano irrisolvibili mi dico "posso sempre chiedere al Sek".
Tanbruk


Buon viaggio ragazzo....e che la sabbia sia con te !
;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top