Come promesso ho raccolto un po' di informazioni per il trasferimento in Egitto con auto propria.
Il traghetto da Cipro non si sa ancora se opererà su Alessandria o su Port Said (ho inviato richiesta ed attendo risposta). Il problema é che la Poseidon che solitamente effettua il servizio da Pireo a Cipro e quindi ad Haifa non ha intenzione per il momento di programmare i viaggi vista la situazione internazionale.
Ho avuto però contatti con la Grimaldi Freighter Cruises che effettua servizio settimanale da Salerno per Alessandria con le navi cargo. Danno la possibilità di utilizzare la nave anche a passeggeri con veicoli accompagnati. Il viaggio di andata dura 6/7 giorni mentre quello di ritorno 5/6 giorni. Il costo in cabina interna doppia é di Euro 308 con trattamento di pensione completa. Il costo delle auto fino a 5 mt é di Euro 300 (i costi si intendono per tratta). Purtroppo la prenotazione di viaggi con durata inferiore ai 10 giornié possibile solo 10 gg prima della partenza e trattandosi di navi cargo itinerari e date di partenza possono essere modificati in qualsiasi momento relativamente alle esigenze della merce trasportata. Non mi hanno saputo dare informazioni relative al carnet de passage (se comunque obbligatorio o meno) ma mi hanno assicurato che le auto non dovranno subire sdoganamento ma le stesse modalità di un trasporto in traghetto.
Esiste poi il traghetto da Aqaba a Nuweiba ed é aperta la frontiera da Elat a Taba ma non credo che questo possa interessare particolarmente.
So che non é molto ma continuo le ricerche e segnalerò eventuali altre informazioni.
A presto
IVANA