Ciao,
nel 1992 ho fatto rientrare la moto (bmw80gs) da Dakar a Genova.
Non e' stata una cosa semplice, e probabilmente se dovessi rifarlo tornerei in moto invece di spedirla. Purtoppro in quell'occasione ero in giro da due mesi, avevo l'ammortizzatore posteriore rotto, una membrana del carburatore andata e avevo rinunciato ad adattare un ammortizzatore di un K100 trovato come mi aveva consigliato un meccanico locale...
Tornado al problema
RICERCA DELLO SPEDIZIONEREOrmai la maggior parte degli spedizionieri accetta solo container interi o casse , quidni o costruisci in loco una cassa per la moto ($ e tempo) e trovi qulcuno con cui condividere un container.
IMBALLO DELLA MOTONella fortunata ipotesi che trovi qualcuno che ti prenda la moto devi assicuararti che siano immobilizzati gli ammortizzatori altrimenti ad ogni sobbalzo continuano a lavorare e se sta in un container a 60 o piu' gradi e' facile che l'olio sia molto fluido e esca tutto dagli steli.
Ovviamente devi svuotare i serbatoi da benzina. Devi poi sperare che tutto quello che e' sulla moto (stivali, bagagli borse etc) lo ritrovi quando vai a ritirare la moto.
COSTI SPEDIZIONEIl costo del trasporto (nolo mare) e' la parte piu' irrisoria del discorso, devi considerare che normalemnte ti viene fatto pagare una serie di dazzi e balzelli (movimentazione container, etc etc) che fanno lievitare di molto il discorso.
Quando hai finito di pagare lo spedizioniere devi poi pensare allo sdognamento e agli altri dazi che a Genova ti faranno pagare. Devi avere un Broker che si occupa delle carte etc etc. E anche in questo caso non sono 2 euri
VOLO AEREO RIENTROil volo aereo di rientro poi e' normalemnte molto caro, un sola andata ti costa quanto un normale andata e ritorno scontato, Non ricordo ma penso di aver acquistato una andata e ritorno e buttato via il biglietto di ritorno essendo piu' economico che prendere il volo regolare.
-----------------------
Soluzioni alternativeChe fare allora ?
ecco le mie proposte , o almeno quello che io farei se volessi tornare da quelle parti
* andare in moto e ritornare in moto
(soluzione piu' economica)
* andare in moto, passare in Gambia, lasciare la moto in un campeggio (mi sembra ci sia un tedesco che fa offre tale servizio) e poi tornare quando si hanno della altre ferie per riportarsi a casa la moto.
(bisogna buttare dentro il costo di un biglietto aereo , ma se lo si prende uno di quelli a tariffa piena con date aperte si puo' sfruttare il biglietto per ritornare a pprendere la moto quindi 2 vacanze al prezzo di 1 :))
* andare in moto in un gruppo abbastanza numeroso per condividere le spese di spedizione indietro con un container
(costoso per via di biglietto aereo rientro, container fee etc , l'unica possibilita' e cercre di abbattere i costi burocratici condividendo le spese)
* rientrare con la moto come "bagaglio a mano" in tal caso spedni una cifra di sovrappeso ma
- hai la moto subito
- non hia fee di sdoganamento etc
- non hai il costo di noleggio container etc
se la moto e' leggera puoi affrontare il discorso, se e' un 1100 e' da calcolare bene.
Ho trovato un giapponese che aveva volato a Ouaga con un 250 ed essendo Ouaga ben lontano dal mare (porti) era una opzione + economica di qualsiasi altro tipo di spedizione.
PS Il BMW a Genova lo ho visto dopo 2 mesi !!! la nave su cui avevo caricato il mezzo invece che venire in europa stava andando in SUD AFRICA e dopo e' tornata, comuqne quando e' tornato ho trovato sutto