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Messaggio inizialmente inserito da wally27:
Salve a tutti. Avrei bisogno su di un consiglio riguardo al mio prossimo acquisto di un 4 runner 2.5 td del 91. [cut]


concordo con loneland, è un motore diciamo obsoleto.. comunque:

stacca il manicotto filtro-turbina, afferra con indice e medio l'alberello della turbina per quel "pipiolino sporgente" e muovila assialmente trasversalmente, a freddo deve esserci gioco appena percettibile, non deve esserci molto olio nero e liquido dentro, al massimo qualche minima traccia

guarda che nel radiatore non manchi acqua, dopodichè accendi il motore col radiatore aperto, fallo scaldare, tienilo a 2500/3000 giri circa e guarda se arrivano a galla delle bollicine a gruppi non deve succedere, è indice di testa o guarnizione della T con problemi seri

poi fai un giro, controlla lo stato della frizione, costa cara, gruarda che la trasmissione non faccia rumori metallici "deng" o sordi "tunk" mentre alcceleri/rilasci, la leva del cambio accelerando e rilasciando non deve muoversi avanti indietro, è sintomo di cuscinetti andati

guarda se ci sono perdite dietro al motore, dalla parte opposta della distribuzione per intenderci e guarda le condizioni della cinghia di distribuzione, se ti dicono che ce l'hanno appena cambiata assicurati che sia originale e che abbiano cambiato anche i cuscinetto tendicinghia, controlla che la cinghia non abbia un aspetto gommoso e non sia sporca d'olio, se così fosse ci sono delle perdite dai paraoli della distribuzione

guarda che non ci siano trafilaggi dalle uscite degli alberi dalla scatola transfer e assicurati che non ci siano giochi trasversali, (cuscinetti andati)

altre mille controlli ma questi sono quelli fondamentali.

bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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