Per mantenere la posizione alta a dispetto della regolazione automatica basta portarla nella posizione più alta e togliere il fusibile del sistema di regolazione stesso ;), le gomme più alte e larghe montabili(in posizione alta ovviamente) dovrebbero essere le 295/75 - 16 (Accorgimenti preso da un amico con un LC 100 aut. mod. 2002). Quanto all'elettronica non posso che essere d'accordo, ma a meno di acquistare un 2° mano, un importazione parallela con omologazioni particolari, tutti i fuoristrada e non (nuovi)immatricolati ufficialmente in europa sono dotati di elettronica applicata al motore. Ciò è ineluttabile (ed ecologico) per un semplice motivo, la gestione elettronica del motore consente di inquinare e consumare molto meno.
Toyota, che importava ufficialmente in germania l'HZJ 74 - 75 e 78, ne ha smesso la vendita non per mancanza di richieste, ma per l'impossibilità di adeguare il livello delle emissioni alle norme EURO!
Tenete conto che persino i nuovi autocarri ad alta mobilità dell'esercito italiano, sono con motore a controllo elettronico per rispettare le norme EURO 3!
A questa stregua dico viva l'elettronica, il problema, sperimentato sulla mia pelle, è la mancanza di serietà sulla verifica di qualità e affidabilità nel tempo da parte dei produttori! (E in Africa non si ripara)