Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma "vecchio" di viaggi “non solo africani” in moto (BMW 2v) e in 4x4 (Land).

Ricorro alla vostra esperienza di macchine Toyota perche sono nelle condizioni di dover sostituire il mio attuale Defender e sono indeciso se acquistare ancora Land oppure Toyota HZJ 71/78 oppure HDJ 78.
Nell’immaginario collettivo la Land è l’auto indistruttibile dei grandi viaggi e indubbiamente ne ha tutto il fascino, ma la mia esperienza di viaggi in Africa e in altri continenti, mi ha insegnato che la realtà è ben diversa.
Nel Nord Africa, come in tanti altri paesi del terzo mondo, dove le macchine devono funzionare per centinaia di migliaia di Km senza problemi, si vedono soprattutto Toyota… di Land nemmeno l’ombra, a parte qualche Paese (Kenya, ecc…) dove una certa presenza Land è giustificata da ex-politiche coloniali.
Quindi avendo poca esperienza con macchine Toyota (la sola esperienza è stata in Australia dove ho guidato per 40 giorni un HZJ78), vorrei avere da parte vostra indicazioni sui vari modelli HZJ e HDJ, dove trovarli nuovi e/o usati, il loro costo nuovi o usati, l’affidabilità, la reperibilità ricambi, i punti deboli…, siti dove trovare documentazione e caratteristiche tecniche, ecc… ecc…
Tenete presente che l’uso che ne faccio è quasi sempre in viaggi africani e/o in zone non coperte da alcuna assistenza meccanica.

Ringrazio sin d’ora tutti quelli che vorranno darmi una mano nella scelta del mio futuro 4x4.

Ciao
Angelo