0 registered (),
73
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/25/02
Posts: 1
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#25339 - 01/03/06 09:09 PM
Cambio HZJ
|
Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
|
Ho un problema col cambio del mio HZ: ho girato per un pò con la macchinba che strappava quando affondavo il gas con decisione e ogni tanto slittava pure; dai sintomi ho pensato che il problema fosse la frizione e l'ho sostituita. Dopo averlo fatto però la situazione è precipitata: non solo non era quella la causa, ma ora, con la frizione nuova, la macchina non si muove neanche! è come se fosse in folle, dando gas va avanti pianissimo, solo per inerzia. aprendo il coperchio della leva e facendo girare il cambio, si vede che gli ingranaggi girano a fatica, come se fossero tattenuti da qualcosa; inoltre in quinta si sente un forte rumore di sfregamento, che svanisce man mano che si mette una marcia più corta. la mia idea è che qualche ingranaggio non faccia più contatto, più precisamente il primario del cambio con l'ingranaggio che lo accoppia col primario del riduttore, ma non ne sono assolutamente sicuro! qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema o sa quale potebbe esserne la causa? francesco
|
Top
|
|
|
#25340 - 01/04/06 12:32 AM
Re: Cambio HZJ
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
|
hai cambiato solo la frizione ho tutto il pacco perche se non senti rumori di ferraccio dubito che il problema sia da imputare al cambio ho capito solo ora che sei francesco
[ 04 Gennaio 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
|
Top
|
|
|
#25341 - 01/04/06 06:34 PM
Re: Cambio HZJ
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
Forse ti potra' essere utile,pare appunto che ci siano problemi al transmission shaft dei modelli serie 7 fino al 2003,dopo di che la TOYOTA è intervenuta,modificando l'asse.Il tipo di cambio è denominato R151F ed è comune a tutti i modelli 7 e 105 con motore HZ. Riporto di seguito alcuni post di amici australiani che denunciano il problema:
Yep, common problem. Ours went at around 160,000km. Replacement cost from memory $2,800 which included a new heavy duty clutch. The replacement shaft is a one piece shaft so the offending spline is no longer there. This problem appeared on the first 78 series models and was fixed on new Troopys from around 2003 from memory.
Yes, you have no drive. Luckily we were 200m from home but were supposed to have been in the middle of the Simpson when ours went but illness in the family kept us home - lucky we were
If you have clunks from the transmission when taking off and changing gear, this is a probable cause (but could be something else as well.
Stevesub
78 Series Troopy pop-top camper. ----- Original Message ----- From: ggoellnicht To: troopyoz@yahoogroups.com Sent: Thursday, October 20, 2005 10:51 PM Subject: [troopyoz] gearbox problem
Ihave driven troopys for many years with no major problems,some of which have been in extreme 4w.d.situations.Inow own a 2001 standard diesel troopy and have been told that the conecting shaft between the gearbox and diff. is a small steel tube that has a problem with stripping on the spline leaving you with no gears--atow job.Has anyone experienced this and what year models have this weak link.My car is doing 1 35000km.so far with no problems but if this is a fact it is a worry.
Potresti cmq tentare la carta della garanzia internazionale TOYOTA che se hai i dovuti agganci in concessionaria toy potresse risolverti il problema senza spesa essendo appunto un difetto di fabbrica! Da qualche tempo ho potuto verificare che questa garanzia funziona.A me appunto hanno cambiato tutto il quadro strumenti,peraltro molto costoso per un difetto accertato sul SUB FUEL TANK senza spesa alcuna. Salutoni e se posso esserti utile per una ricerca del pezzo incriminato cerchiamo di scoprirlo che potrebbe essere utile ad altri amici con 78 antecedenti il 2003
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#25342 - 01/04/06 07:00 PM
Re: Cambio HZJ
|
Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
|
corto è molto interessante quello che dici... l'unico dubbio è che essendo una macchina di 13 anni, al terzo proprietario e di importazione parallela, la garanzia la vedo un pò dura da ottenere... non è che sapresti dove informarmi per questo tipo di riparazione (magari in garanzia!). infatti ho letto la lettera del tuo amico australiano e i sintomi corrispondono: la macchina, anche con le marce innestate, rimane completamente ferma, come se il primario non ingranasse. l'unica cosa, il mio cambio dovrebbe essere un h55f (o almeno così è scritto sulla targhetta dei codici della macchina) e non un 150 o 151... antonio, la frizione è stata completamente sostituita: disco, spingidisco e cuscinetto; oramai credo che sia esclusa che sia lì il problema. francesco
|
Top
|
|
|
#25343 - 01/05/06 09:46 PM
Re: Cambio HZJ
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
Si,se la toy ha 13 anni il cambio dovrebbe proprio essere l'H55F quello che montava anche HZJ75,non credo proprio che con questa datazione possa essere possibile pensare ad un qualche intervento in garanzia....troppa grazia Sant'Antonio...mamma Toyota sarebbe davvero troppo grande Anche il discorso che facevo riguardava la serie 78,79,105 quella con cambio R151F abbinato all'1HZ fino al 2003. Il pezzo difettoso è in questa generazione di toy. In bocca al lupo per risolvere il problema e sappici dire. Saluti
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#25344 - 01/10/06 12:51 PM
Re: Cambio HZJ
|
Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
|
aiuto, sto impazzendooo! allora: ho smontato il cambio e primario ha 21 cave; peccatto che se fosse un H55f dovrebbe avere 19 cave! oramai mi sono rassegnato a cercare un altro cambio, ma non saprei neanche da che macchina prenderlo!! c'è qualcuno che mi sa dire QUALE CAMBIO MONTA IL MIO HZJ 73 DEL 1992? H55f? H150f? H151f? francesco
|
Top
|
|
|
#25345 - 01/10/06 01:01 PM
Re: Cambio HZJ
|
Junior Member
Registered: 05/28/02
Posts: 17
Loc: Milano
|
Buon pomeriggio, Cesco, io ho un H55F di un Bj71 = 3500 diesel turbo, stasera a casa conto quante cave ha l'albero che entra nel disco frizione e ti so dire. io vendo un gruppo completo e la foto del mio si vede su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/tonetfr...m/ph//my_photos se vuoi scrivermi tonetfra@yahoo.it saluti FrancoT.
|
Top
|
|
|
#25346 - 01/11/06 12:51 AM
Re: Cambio HZJ
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
il modello HZJ73 dal CD A2 toyota EUROPE ha come cambio l'H55 con n di catalogo 33030-60850 applicato dal 01/90 al 05/93,e quindi essendo il tuo HZJ73 del 92 dovresti rientrare in questo tipo. Cmq col n di telaio e questo n di catalogo del cambio da un magazziniere toyota dovresti facilmente risalire al pezzo che ti interessa. C'è cmq un'altra opzione dal CD TOYOTA A1 GENERAL(cioè modelli extra europei,africani,australiani etc)nella ricerca che ho fatto c'è sempre il cambio H55 con lo stesso numero di catalogo,ma compare anche un'altro cambio dal 90 al 92 siglato H41.
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#25347 - 01/11/06 11:16 AM
Re: Cambio HZJ
|
Junior Member
Registered: 05/28/02
Posts: 17
Loc: Milano
|
Ciao Cesco, ho contato i denti dell'albero che entra nel disco frizione, il mio ha 21 denti e va bene per un disco frizione da 275/276 mm (secondo i cataloghi); comunque su un catalogo parti di ricambio della Safarimarket ho trovato per una frizione da 275 anche una versione anche a 10 denti. Comunque puoi: A) Con il nr. di telaio comperare un bel gruppo cambio/riduttore/ripartitore originale alla Toyota, B) Rifare tu con un meccanico di fiducia con pezzi nuovi il cambio che hai, ma se mi ricordo bene per arrivare alla 5° si deve smontareil gruppo riduttore ripartitore per cui qualche pezzo si deve cambiare anche li, C) Cercare nel Web ditte che rigenerano cambi e quindi dare il tuo gruppo in cambio di un rigenerato (con l'aiuto del forum sicuramente lo troverai), D) chiedere a ditte come http://www.Bandieri.ch (che di toyota ne sanno) con i nr. telaio che modello è, e come poter agire, E) Trovare in Italia un gruppo completo usato, Tradotto il tutto in euro, si parte da quella più economica, da almeno 2.000.000 delle vecchie lire nel ripararti da solo il cambio a quella di chi più spende meno spende nel comperare un bel gruppo originale che si monta in 3 ore. Tutto questo da parte mia senza nessuna ironia ma da persona che ha avuto un problema simile. Saluti Franco T. e-mail tonfra@yahoo.it
|
Top
|
|
|
#25348 - 01/15/06 11:40 PM
Re: Cambio HZJ
|
Member
Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
|
io ho un hzj 79 del 2001 con un turbo australiano , ho 70.000 km quasi tutti africani e con piede pesante sull ' accelleratore quindi sollecitazioni off limits ( momenti torcenti ) a go go . non ho capito cosa dovrebbe rompersi nel mio cambio ed in quale punto e se mi conviene fare qualche cosa di preventivo . la mia macchina è un orologio e non ha neppure un rumorino sospetto . premetto che sono pratico di meccanica . grazie e saluti .
|
Top
|
|
|
|