ciao, ti rispondo io per primo visto che come te avevo TD5 e sono passato al 78 +kit turbo, ma senza blocchi.
attualmente il 78 versione disponibile qua da noi è la versione Africa, che si differenzia da quella Europea per la mancanza di blocchi, per la mancanza del tergi post e retronebbia. In più ha radiatore maggiorato, snorkel, AC, carrozzeria zincata. doppio serbatio90+90L.
Pregi: personalmente il più grande pregio per me è lo spazio interno, internamente da dietro ai sedili è lungo 210cm e larga 145cm alta tanto da permetterti una camperizzazione interna degna di questo nome,( nella mia si sta seduti in 4 per mangiare e si dorme in 2 adulti + 2 bimbi) non ha i parafanghi interni come il def. per cui lo spazio aumenta ulteriormente, sotto il veicolo c'è molto spazio per cui tutti i serbatoi ci stanno sotto.
altro pregio è la mancanza di elettronica, non ci sono centraline, ma solo una scatola fusibili. il motore di grossa cubatuba ha una elasticità sorprendente, coppia bassa, non bisogna tirare le marce si va via con un filo di gas. ricordo che con il TD5 io avevo difficoltà sulle dune lunghe visto la coppia alta se mi moriva non salivo....ma questo è un mio problema sono una sega in fatto di guida, il 4,2 mi aiuta molto...di contro una buona manetta con TD5 fa quello che vuole.
difetti. il reparto sospensione è semplicemente ridicolo, gli ammortizzatori fanno schifo, specie gli anteriori, dopo un pò è come si emulsionasse l'olio e la macchina diventa instabile seduta davanti, le balestre si apppiasticono in fretta, sono 6fogli da fini +2 balestrini molto spessi che sono indeformabili, non si va mai a fondo corsa ma praticamente si lavora sui balestrini con conseguenza perdita di confort , la macchina va bene da piena ma da scarica il retrotreno salta. Insomma il reparto sospensione del def è molto meglio, nel 78 bisogna metterci mano. Personallmente ho risolto la cosa con fatica, studi e confronti con amici del forum sino ad arrivare ad un assetto che per me attualmente è fantastico, ma con una spesa non indifferente. 4Scola, molle +30mm ant, balestre standard Dubinson, Sono appena tornato dalla libia con soddisfazione dell'assetto.
angolo di uscita scarso, il parafango dietro ti limita molto nelle dune, necessita una sua sostituzione.
Kit turbo: partiamo dalla nota più dolente, il prezzo, circa 3600€ kit Au compreso scarico 6-2-1 laterale, modifica pompa. La macchina cambia radicalmente in basso è prontissima, serve molto in autostrada, la mia da gps segna 156km/h, quindi i 130 di crociera sono la regola. pronta nei sorpassi. a mio avviso serve più in strada che in fuoristrada, su pista dura no, forse su sabbia, ma non ho mai provato un 78 aspirato su sabbia.
il kit turbo sicuramente compromette l'affidabilità, non raccontiamoci storie, ti stressa la frizione, e la mia a mollato dopo 20milakm( messo disco dell'80...240€ e spingidisco dell'80 200€) ma c'è chi a speso un capitale con la frizione in rame....
A tornare indietro farei la cosa a piccoli passi: assetto è la prima cosa da sistemare in base al tuo peso, modifica pompa scarico 6-2-1 lat ci farei un viaggio su sabbia e se non se move....allora kit turbo.
Quindi a ragion veduta e portafoglio mio vuoto...è una macchina costosa che richiede una notevole sostituzione di pezzi, ogni modifica implica una ulteriore spesa, sempre a mio avviso, nel senso che se monti kit turbo io modificherei subito la frizione e non aspetterei come è successo a me che mi faccia scherzi....(magari in burkina)....e cosi le sospensioni non ha senso sostituire solo ammortizzatori, non si risolve comletamente la cosa.... certo puoi partire senza modificare nulla, ma a questo livello per molti versi è meglio il 110.
consumi su sabbia: 5km/L, a 130 in autostraa 5,8km/l, su pista dura anche gli 8,5km/L, uso quotidiano gli 8Km/L.
olio 10,5kg ogni 5mila km, io metto un sistetico 100% cambio ogni 7mila ma mi sono spinto anche a 9500km.
attualmente ho 26mila km. ma c'è gente che con turbo ne ha fatti più di 150mila.
preparatori: ce ne sono una marea in Lombardia. Riguardo la meccanica io mi fido della Grand Erg, ritengo Stefano Pirola un ottimo professionista, lui in africa ci va spesso, proprio con un 78, sa vita morte e miracoli di queste macchine. Mi fido talmente tanto che gli ho dato la mia per farmi segare il tetto e mettere un tetto a soffietto, diciamo che ho fatto da cavia ed il risultato raggiunto è notevole. Sono spudoratamente di parte lo so, ma ritengo che la pubblicità certe persone se la meritano proprio( non che ne avesse bisogno)
Prezzo del nuovo...attualmente boooo, qualche hanno fa era sui 33mila.
link:
http://www.desert-tec.de/index.html http://www.zebrastreifen.com/toyota.htm http://www.ferricorse.it/article.php?id_art=46&id_cat=37 http://www.granderg.com/ http://www.gadoueweb.com/toyserie7/hzj.HTM http://www.toms-fahrzeugtechnik.de/ http://www.o-r-b.ch/ http://www.tourfactory.de/ http://www.off-road-schmiede.com/index.htm http://www.extrem-mobil.de/ http://www.brian894x4.com/LC78main.html http://www.gadoueweb.com/toyserie7/toyotahzj78.htm bhe da leggere ne hai abbastanza, se ti interessa io dovrei essere qua il 25
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=34&t=000032 cosi ci sali, ci fai un giro, magari appena sceso dal TD5 cosi ti fai un'idea....io mi sono convinto così..grazie a Renato che mi ha fatto fare un giro.
avanti a chi ha più esperienza.
saluti Marco
[ 21 Gennaio 2006: Messaggio editato da: marko ]