Who's Online
0 registered (), 73 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >
Topic Options
#25377 - 01/20/06 03:13 PM Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
Ho quasi deciso di acquistare un 4x4 ed attrezzarlo per viaggi africani, ed ho pensato ad un HZJ-78.
Ma se conosco bene (per averlo avuto) il LR Defender, non so quasi nulla sul Toy 78.
So solo che nei miei frequenti viaggi africani in moto, ho sempre visto Toyota in mano ai locali, certamente per motivi di affidabilità e robustezza.

Vorrei quindi chiedere agli esperti di questo forum:
- quali sono le caratteristiche del 78;
- i maggiori pregi e gli eventuali difetti e/o punti deboli (parlo del 4.2 con kit turbo + blocchi);
- dove acquistarlo in Italia (sono di Milano);
- officine che fanno preparazioni/allestimenti africani;
- il costo di un 78 nuovo (usati ne ho visti, ma con kilometraggi lunari!);
- siti e/o link dove trovare preparatori e accessori, ecc...

E non ditemi di leggere le pagine relative al HZJ-78, perchè lo sto facendo... ma non mi passa più!
Quindi ho pensato di chiedervi in questa sede, una sintesi come sopra descritto.

Grazie in anticipo per tutte le informazioni che mi vorrete fornire.

Ciao
Angelo
_________________________
Angelo

Top
#25378 - 01/21/06 08:21 AM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ciao, ti rispondo io per primo visto che come te avevo TD5 e sono passato al 78 +kit turbo, ma senza blocchi.
attualmente il 78 versione disponibile qua da noi è la versione Africa, che si differenzia da quella Europea per la mancanza di blocchi, per la mancanza del tergi post e retronebbia. In più ha radiatore maggiorato, snorkel, AC, carrozzeria zincata. doppio serbatio90+90L.
Pregi: personalmente il più grande pregio per me è lo spazio interno, internamente da dietro ai sedili è lungo 210cm e larga 145cm alta tanto da permetterti una camperizzazione interna degna di questo nome,( nella mia si sta seduti in 4 per mangiare e si dorme in 2 adulti + 2 bimbi) non ha i parafanghi interni come il def. per cui lo spazio aumenta ulteriormente, sotto il veicolo c'è molto spazio per cui tutti i serbatoi ci stanno sotto.
altro pregio è la mancanza di elettronica, non ci sono centraline, ma solo una scatola fusibili. il motore di grossa cubatuba ha una elasticità sorprendente, coppia bassa, non bisogna tirare le marce si va via con un filo di gas. ricordo che con il TD5 io avevo difficoltà sulle dune lunghe visto la coppia alta se mi moriva non salivo....ma questo è un mio problema sono una sega in fatto di guida, il 4,2 mi aiuta molto...di contro una buona manetta con TD5 fa quello che vuole.
difetti. il reparto sospensione è semplicemente ridicolo, gli ammortizzatori fanno schifo, specie gli anteriori, dopo un pò è come si emulsionasse l'olio e la macchina diventa instabile seduta davanti, le balestre si apppiasticono in fretta, sono 6fogli da fini +2 balestrini molto spessi che sono indeformabili, non si va mai a fondo corsa ma praticamente si lavora sui balestrini con conseguenza perdita di confort , la macchina va bene da piena ma da scarica il retrotreno salta. Insomma il reparto sospensione del def è molto meglio, nel 78 bisogna metterci mano. Personallmente ho risolto la cosa con fatica, studi e confronti con amici del forum sino ad arrivare ad un assetto che per me attualmente è fantastico, ma con una spesa non indifferente. 4Scola, molle +30mm ant, balestre standard Dubinson, Sono appena tornato dalla libia con soddisfazione dell'assetto.
angolo di uscita scarso, il parafango dietro ti limita molto nelle dune, necessita una sua sostituzione.
Kit turbo: partiamo dalla nota più dolente, il prezzo, circa 3600€ kit Au compreso scarico 6-2-1 laterale, modifica pompa. La macchina cambia radicalmente in basso è prontissima, serve molto in autostrada, la mia da gps segna 156km/h, quindi i 130 di crociera sono la regola. pronta nei sorpassi. a mio avviso serve più in strada che in fuoristrada, su pista dura no, forse su sabbia, ma non ho mai provato un 78 aspirato su sabbia.
il kit turbo sicuramente compromette l'affidabilità, non raccontiamoci storie, ti stressa la frizione, e la mia a mollato dopo 20milakm( messo disco dell'80...240€ e spingidisco dell'80 200€) ma c'è chi a speso un capitale con la frizione in rame....
A tornare indietro farei la cosa a piccoli passi: assetto è la prima cosa da sistemare in base al tuo peso, modifica pompa scarico 6-2-1 lat ci farei un viaggio su sabbia e se non se move....allora kit turbo.
Quindi a ragion veduta e portafoglio mio vuoto...è una macchina costosa che richiede una notevole sostituzione di pezzi, ogni modifica implica una ulteriore spesa, sempre a mio avviso, nel senso che se monti kit turbo io modificherei subito la frizione e non aspetterei come è successo a me che mi faccia scherzi....(magari in burkina)....e cosi le sospensioni non ha senso sostituire solo ammortizzatori, non si risolve comletamente la cosa.... certo puoi partire senza modificare nulla, ma a questo livello per molti versi è meglio il 110.
consumi su sabbia: 5km/L, a 130 in autostraa 5,8km/l, su pista dura anche gli 8,5km/L, uso quotidiano gli 8Km/L.
olio 10,5kg ogni 5mila km, io metto un sistetico 100% cambio ogni 7mila ma mi sono spinto anche a 9500km.
attualmente ho 26mila km. ma c'è gente che con turbo ne ha fatti più di 150mila.

preparatori: ce ne sono una marea in Lombardia. Riguardo la meccanica io mi fido della Grand Erg, ritengo Stefano Pirola un ottimo professionista, lui in africa ci va spesso, proprio con un 78, sa vita morte e miracoli di queste macchine. Mi fido talmente tanto che gli ho dato la mia per farmi segare il tetto e mettere un tetto a soffietto, diciamo che ho fatto da cavia ed il risultato raggiunto è notevole. Sono spudoratamente di parte lo so, ma ritengo che la pubblicità certe persone se la meritano proprio( non che ne avesse bisogno)

Prezzo del nuovo...attualmente boooo, qualche hanno fa era sui 33mila.

link: http://www.desert-tec.de/index.html http://www.zebrastreifen.com/toyota.htm http://www.ferricorse.it/article.php?id_art=46&id_cat=37 http://www.granderg.com/ http://www.gadoueweb.com/toyserie7/hzj.HTM http://www.toms-fahrzeugtechnik.de/ http://www.o-r-b.ch/ http://www.tourfactory.de/ http://www.off-road-schmiede.com/index.htm http://www.extrem-mobil.de/ http://www.brian894x4.com/LC78main.html http://www.gadoueweb.com/toyserie7/toyotahzj78.htm

bhe da leggere ne hai abbastanza, se ti interessa io dovrei essere qua il 25 http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=34&t=000032 cosi ci sali, ci fai un giro, magari appena sceso dal TD5 cosi ti fai un'idea....io mi sono convinto così..grazie a Renato che mi ha fatto fare un giro.

avanti a chi ha più esperienza.
saluti Marco

[ 21 Gennaio 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#25379 - 01/21/06 07:10 PM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
Dinoroma Offline
Senior

Registered: 02/27/04
Posts: 260
Loc: Roma
Ciao, mi intrometto perché l’argomento interessa anche me. Ho sempre ammirato l’HZJ 78 e non escludo di acquistarne uno anch’io.
Non lo ho mai visto nei listini della Toyota italiana, perciò quando Marko dice “qui da noi è disponibile la versione Africa” intende dagli importatori non ufficiali? In Italia o in Europa? Marko tu dove l’hai comperata?
Grazie
Dino
_________________________
Dino

Top
#25380 - 01/22/06 11:35 AM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
Alfa Sierra Offline
Member

Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
Avete mai pensato al 79, è la versione pickup del 78, ha un cassone enorme facilmente camperizzabile con tutti i confort di una cellula ed un peso penso inferiore al 78 ...
Saluti
Alfredo

Top
#25381 - 01/22/06 01:58 PM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
vero quello che dice Alfredo, solo cheil 79 è 3posti. quindi ci viaggi al max in 3 ma meglio in 2.
Per Dino, non si trova nei listini ufficiali, solo da importatori paralleli. io l'ho presa qua http://www.granderg.com
_________________________
Saluti Marco

Top
#25382 - 01/22/06 08:52 PM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
Dinoroma Offline
Senior

Registered: 02/27/04
Posts: 260
Loc: Roma
grazie marko, conosco la grand erg dai tempi di nino cirani ma pensavo che si occupassero di allestimenti non di vendita.
per alfa sierra, ho considerato il 79 ma tre posti sono pochi, viaggio con moglie e due figli.
ciao
_________________________
Dino

Top
#25383 - 01/22/06 11:35 PM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
Alfa Sierra Offline
Member

Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
Grazie ... ci ho provato, sto vendendo il mio 79 già allestito che anche io ho comprato da granderg !
Ciao
Alfredo

Top
#25384 - 01/23/06 09:27 AM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:

olio 10,5kg ogni 5mila km


Ciao Marco, non ho capito quanto consuma in fatto di olio.
Alfredo

Top
#25385 - 01/23/06 09:43 AM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
credo intendesse dire che cambia l olio motore ogni 5000 km . va bene cambiare l olio piu spesso se si fa un uso gravoso del mezzo ma mi sembra esagerato cambiarlo cosi spesso
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25386 - 01/23/06 10:50 AM Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
Grazie, ora è più chiaro.

Top
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >

Moderator:  Lone Land