0 registered (),
73
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/25/02
Posts: 1
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#25387 - 01/23/06 12:24 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
|
si infatti, è il cambio dell'olio previsto da libretto se si usa in condizioni gravose e polverose(così recita il libretto) volevo sottolineare la differenza rispetto ad un TD5 attualmente non ho mai riscontrato nessun consumo d'olio ma neanche nessuna crescita.(controllo ogni 1000)mai fatto rabbocchi.
concordo con Antonio, 5000sono pochini, attualmente uso olio sintetico 100% è mia intenzione cambiare ogni 10mila ma soprattutto prima di ogni viaggio ed al ritorno dello stesso (difficilmente farò oltre 10mila in un solo viaggio, mi è capitatao solo una volta con il 110...ma per me erano altri tempi e potevo permettermelo) saluti Marco
[ 23 Gennaio 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#25388 - 01/23/06 12:58 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Junior Member
Registered: 02/04/03
Posts: 47
Loc: genova
|
Ciao, visto che piano piano stiamo comparendo tutti, dirò la mia, giacchè anche io sono un Landroverista convertito. Motivo della scelta: Vari problemi avuti Dal 110 Td5 nell' uso africano. Pregi rispetto alla Land: molto maggior abitabilità, migliori doti fuoristradistiche, specialmente in passaggi impegnativi con guida "di aderenza"( nei passaggi trialistici metti la prima,eventualmente un filo di acceleratore a mano e non tocchi nulla: non c'è quasi gusto, passa sempre!), elevatissima elaticià del motore a bassi regimi, incredibile robustezza strutturale ( dopo 3 riri sul tetto giù per una duna ha finito il viaggio senza stringere un dado!). Difetti rispetto alla Land: Consumi elevati 8 Km/l in media, scarse prestazioni sradali.
Devo dire che io non ho apportato alcuna modifica al motore, sia per non comprometterne la longevità, sia e soprattutto per problemi di portafoglio. Peso sia interessante la modifica 6-2-1, ma mi resta il dubbio che il nuovo rumore del motore non sia gradito alle forze dell'ordine.
Ciao Vittorio
|
Top
|
|
|
#25389 - 01/23/06 01:42 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
|
Io sono convinto, da sempre, che in un confronto nel tempo alcuni modelli di Toyota sono più robusti e longevi di un Defender. Come sono altrettanto convinto che non ci sia macchina con il migliore rapporto qualità/prezzo come il Defender. Da una macchina preparata come quella di Marco, che saluto con affetto, mi aspetto che duri un secolo, portandomi almeno un paio di volte sulla luna. Il mio ex 90-300tdi e l'attuale 110td5, assolutamente di serie (tranne le molle post. del 90), mi hanno fatto fare sette viaggi e altrettante vacanze senza accusare alcun problema. Sono però convinto che date in mano ad un algerino o un libico sarebbero durate la metà facendo un decimo di quello che gli ho fatto fare io e qui torniamo al discorso di affidabilità superiore nel tempo. Però io sono una persona che deve fare i conti con uno stipendio fisso, che paga tutte le tasse, ecc. e quindi mi va bene un Defender che mi fa fare delle cose egregie, con una meccanica onesta ma che va un po' più curata. Poi visto i problemi che i Toy più recenti manifestano e che finalmente qualcuno ha l'onesta di raccontare rivedrei anche la proverbiale affidabilità dei Jap. Con assoluta serenità e cordialità. Alfredo
[ 23 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]
|
Top
|
|
|
#25390 - 01/23/06 02:14 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Senior
Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
|
Messaggio inizialmente inserito da vittorio campi:
Peso sia interessante la modifica 6-2-1, ma mi resta il dubbio che il nuovo rumore del motore non sia gradito alle forze dell'ordine.
La modifica del collettore ( 6-2-1 ) non presuppone necessariamente quella allo scarico ed al silenziatore e non vi è alcuna variazione nel rumore ( nè tono nè intensità ). Forse a causa del "piede" ma i miei consumi sono leggermente maggiori ( non ho il turbo e monto le 255.85/16 - MT ): non più di 7 nel misto e 4,2 su sabbia e sterrati impegnativi. Nessun consumo d'olio ( ultimo cambio fatto dopo 7.600 km di cui la metà su sabbia e sterrati ). Per il resto, essendo anch'io un ex-land rover, confermo. Ciao
_________________________
Ciao Ugo ZC 40
|
Top
|
|
|
#25391 - 01/23/06 02:17 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Senior
Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: , che paga tutte le tasse, Alfredo Crivelli - Milano ] Ho un 78, ma quelle le pago tutte anch'io...esattamente come facevo quando avevo il LR... !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40
|
Top
|
|
|
#25393 - 01/23/06 02:58 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Poi visto i problemi che i Toy più recenti manifestano e che finalmente qualcuno ha l'onesta di raccontare rivedrei anche la proverbiale affidabilità dei Jap.
Oltre che di onestà si deve parlare, almeno da parte mia, di assoluta delusione, vedi il 3ad parallelo: http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=19&t=000175&p=
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#25395 - 01/23/06 03:26 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Member
Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
|
io non ho mai avuto problemi con il mio hzj 79 , anzi alcuni viaggi li ho fatti senza APRIRE IL COFANO MAI , tutti gli altri avevano problemi , piccoli o grossi , certo , come ho già scritto mi informo , faccio manutenzone , credo che non esista una macchina perfetta , ma ( non sono un fissato toy ) tra un hzj ed una qualsiasi altra macchina che io conosco ci sta il mondo . Ho attraversato con Fiat ar 52 diesel , chevrolet ( mamma mia che problemi ) land vecchi e nuovi , range rover , una portoghese che credo si chiami hum , una uaz , una r 4 ma qualche problema piccolo o grosso l ' ho sempre avuto . Quindi , a parte i costi , spero di non sbagliarmi , il toyota ha una marcia in più .
|
Top
|
|
|
#25396 - 01/23/06 04:37 PM
Re: Toyota HZJ-78 per viaggi africani...
|
Senior
Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
|
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: Se poi tu non sei un dipendente ma paghi le tasse mi sei ancora più simpatico
.... sono entrambe le cose : un dipendente ed uno che paga le tasse.... ! da qui il rammarico. Certamente non mi sono offeso. Figurati ! Sull'analisi economica sono assolutamente daccordo e penso che della stessa opinione siano gli altri amici. Come ha già scritto Marco, infatti, anch'io ho dovuto modificare totalmente assetto e annessi ( balestre, molle, ammortizzatori- questi ultimi due volte, avendo sbagliato la prima... ). Ho anche dovuto, come tutti, cambiare le ruote e con esse i cerchi ( con il LR mi era bastato sostituire le 7.50 con le 235 mantenendo gli stessi cerchi). E poi la taratura della pompa ed il cambio del collettore. L'effetto finale è però tutta un'altra cosa. Il mio 78 è solo tre posti; con la camperizzazione ci dormiamo in due meglio che nel letto di casa. E poi, come è già stato detto, basta un filo di gas per andare ovunque!! Non che non lo facessi con il LR, ma io vengo da un 19J e quindi chi l'ha avuto mi capisce molto bene...Penso che vi siano però più analogie tra il mio 78 ed il tuo 110 che, ad esempio, il tuo 110 ed un Discovery 3 o tra il mio 78 ed un Toy 120. E poi, alla fine, il 78 ed il 110, di profilo un po' anche si assomigliano.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40
|
Top
|
|
|
|