Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#26602 - 11/26/03 05:18 PM Re: Notizie su Piste
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Se ti interessa, Piero, ho i punti da me raccolti quest'inverno su una tratta particolare, in linea direi retta da Bab El Bibhane,arrivando da Bir Bel Haj Brhaim, giù fino ad El Mida ( 6 cordoni controvento,tosta da paura), da El Mida giù dritto fino a Bir Aouine tagliando più ad est rispetto a Dekamis Grande e Piccolo( qualcosa come 15 cordoni, più spessi dei 6 precedenti)-
Ci abbiamo messo 3 giorni.
E' un percorso di una difficoltà mostruosa, in certi punti abbiamo dovuto scaricare completamente le auto per salire i fianchi del cordone.In certi tratti i quad sprofondavano, questo per darti un'idea...
Secondo i locali è decisamente meno ostico raggiungere il Laghetto da Dekamis oppure da Tin Souane, via Tembaine. In ogni caso,sia da Tembaine che da Dekamis, occorrono tre giorni ad andare ed almeno altrettanti (forse uno in meno) per raggiungere la piana di Aouine.
Assolutamente non è da farsi con un mezzo solo, direi nemmeno con due soltanto. Con tre sei già più tranquillo. Un Lupo esperto come Bubu Sergio Palumbo ha scritto un diario di sudore, fatiche e bestemmioni proprio per raggiungere Ain Ouadette da Bir Aouine,e poi Tembaine via Tin Souane, da Sud...Ci han messo qualcosa come 7 giorni rischiando più volte di mandare tutto all'aria e tornare indietro...
Tra l'altro: se passi da TEmbaine vai salutare Bubu sulla cima nord del monte...sta lì seduto accanto ad Hans.

Ciao

RoboGabr'Aoun

Top
#26603 - 11/27/03 08:59 AM Re: Notizie su Piste
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Grazie a Liba e a tutti, in particolare a te Robo, speravo in un tuo intervento! Leggendo la tua preziosa guida e l'itinerario di Fabio Tessarollo pubblicato su Shara I&P (da Ain Ouadette a K.Ghilane) mi ero fatto l'idea che andare N-Est a S-Ovest (K.Ghilane-El Mida-Dekamis-lago)sarebbe stato più semplice. Purtroppo non ho le due settimane e siamo in due auto, quindi dovrò ridimensionare il giro. Allora ragazzi, per assaggiare un pò di sabbin "non tosta" cosa potrei fare, partendo da K.Ghilane, l'1-2-3 gennaio? Non ditemi la Pipe Line su e giù!! Consigliatemi. Quanto a Bubu, che non ho avuto il privilegio di conoscere, e a tutti gli altri, sono sicuro che su quelle dune è in buona compagnia, ha già incontrato quella parte di noi che sempre più spesso ci lascia per tornare in quei luoghi ed indurci a raggiungerla. Ciao Piero

Top
#26604 - 11/27/03 10:25 AM Re: Notizie su Piste
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
bene 1 settimana....
proposta:
sabato genova, domenica pomeriggio tunisi,
cambio valuta, pieno di nafta e giù subito
fino a douz (o ti fermi al camping) oppure meglio vai a dormire al bar du desert dall'amico Amhed (cena COMPRESA DOVRESTI ARRIVARE TRA MEZZANOTTE E L'UNA).
una bella dormita...
lunedì ore 8 partenza verso tembain (arrivo con calma verso le 12/13.
ritorno nel pomeriggio al bar du desert (eventuale pernottamento nelle dune antistanti).
martedì cap 180, dunette di poco conto per c. 20 km., poi trovi la pista che nel pomeriggio di permette di arrivare a ksarghilane. pernottamento in oasi.

mercoledì partenza in direzione chenini e matmata.
oppure meglio: mercolediì ritorno verso nord costeggiando la pipe line tutto in fueristrada.
dormita a gabes o kairouan.
giovedì rientro a tunisi.
venerdi mattina imbarco.

programma 2:

domenica sera tirata dino a nefta.

lunedì costeggiare il chott el jerid arrivando ad el fouar e douz.
notte in camping a douz.

martedì diretta "go to Ksarghilane"
arrivo mercoledì mattina.
pomeriggio in oasi.
rientro a tunisi giovedì sera.


programma 3:

domenica notte el fouar

lunedì tembain in diretta

lunedì sera, martedi mattina bar du desert.

mercoledì ksarghilane.

rientro a tunisi giovedì sera.


autonomia 150 litri. non è detto che al villaggio di ksarghilane trovi nafta...


buona sabbia.
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#26605 - 11/28/03 07:50 AM Re: Notizie su Piste
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Grazie Liba, mi metto al lavoro!! Per curiosità potreste confermarmi approssimativamente i tempi di percorrenza dei seguenti percorsi:
a) Douz-K.Ghilane (non direttissima ma svoltando ad ovest al Cafè la porte du Desert)
b) Cafè la porte du Desert-Timbaine
Inoltre: conoscete itinerari che da El Mida in direzione sud o sud-est portano alla Pipe Line (sulle mappe russe si vede una pista che taglia ovest-est a sud di ain ouadette, dekamis, el mida e sembra arrivare alla pipe o giù di li)
Ciao Piero

Top
#26606 - 11/28/03 08:38 AM Re: Notizie su Piste
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
Grazie Liba, mi metto al lavoro!! Per curiosità potreste confermarmi approssimativamente i tempi di percorrenza dei seguenti percorsi:
a) Douz-K.Ghilane (non direttissima ma svoltando ad ovest al Cafè la porte du Desert)
risposta...............................
se al cafè du desert, faccia a sud, tieni la pista che va a tembain, cioè quella di dx,dopo qualche chilometro trovi un incrocio con svolta a sx. da lì inizia la piasta che va a ksarghilane passando per la duna di bi ben. in una mattinata arrivi al fortino.
difficoltà minime. molte pietre.

diversamente se dal cafè, faccia a sud, prendi un cap di 180 gradi, ti fai un pò di dunette per incrociare poi un sentiero o pista che arriva dalla duna di BIBEN e di porta poi a Ksarghilane.

attenzione ci sono molte piste in quella zona ma se tie ni i, go to ksarghilane, non sbagli.


b) Cafè la porte du Desert-Timbaine
risposta.....................................
ci metti dalle 8 del mattino a mezzogiorno...
c'è solo un piccolo cordone di dune da scollinare....facile facile.


Inoltre: conoscete itinerari che da El Mida in direzione sud o sud-est portano alla Pipe Line (sulle mappe russe si vede una pista che taglia ovest-est a sud di ain ouadette, dekamis, el mida e sembra arrivare alla pipe o giù di li)
risposta.....................................da el mida alla pipe line basta andare dritti verso est che la incroci (come ben sai)
se ben ricordo c'è un merdaio di dunette(non difficili solo fastidiose) per affrontare poi alla fine un cordone (niente male)
di dune toste.

sulle fugawi 1:200.000 della tunisia poi anche vedere il punto per "schivare il cordone".


se t'interessa, senza alcuna responsabilità(come ben sai ognuno poi approccia il passaggio come si sente), ti posso passare qualche wpt.
vlibano@tin.it
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#26607 - 12/01/03 10:31 PM Re: Notizie su Piste
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Confermo che come ti ha detto Vittorio facendo est pieno dal Mida trovi un vero merdaio di dune basse, e poi alla fine devi superare il grande cordone che chiude l'erg prima di scendere sulla piana, che in alcuni punti è praticamente impossibile da scavalcare perchè è verticale (oppure devi risalire verso nord, ma sempre nel merdaio di cui sopra)
Secondo me dal Mida conviene scendere verso sudest (155°), sono tutte dunette basse ma più fattibili, per intercettare il grande cordone circa alla stessa latitudine del Dekanis. A quel punto ci sono due o tre passaggi più impegnativi che portano al grande cordone in un punto in cui è sicuramente attraversabile (circa 32°42' - 9°30').
Comunque il percorso non è una passeggiata, e secondo me per sicurezza sono necessarie almeno tre auto (e insabbiature garantite). La carta citata da Vittorio è fedelissima e sono ben distinguibili le caratteristiche del terreno e delle dune che devi attraversare, capisci subito dove conviene passare (conviene... insomma.... :D).
Se vuoi il track del tracciato te lo posso far avere.

Top
#26608 - 12/17/03 08:08 AM Re: Notizie su Piste
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Ho letto delle vostre considerazioni sul territorio a sud est di El Midah.
Per darvi un'idea di quello che ho trovato io in quella regione vi incollo qui sotto alcune parti del mio diario di viaggio.
Chi vuole le coordinate di questo inferno ha solo da chiederle, gliele fornirò senza problemi.

Tunisia, dicembre\gennaio 2003

"Ed al cartello del mitico Cafè Bibhane iniziamo il viaggio vero, la nostra discesa a tutto sud fuori tracciato, a raggiungere le grandi guglie di sabbia di Zemleth Bhorma al di fuori di qualsiasi percorso conosciuto.
CAP 180 e via, dritti nella sabbia irta di cespugli, alla ricerca delle muraglie di El Midah, per affrontarle da nord, controvento.
La barriera si innalza improvvisa di fronte, 70 metri di cordone disordinato, una parete di piccoli panettoni di sabbia che deve essere scalata dal versante di caduta. E saliamo, sudando nei pericolosi traversi obbligati, ad aggirare le decine di creste minori che costellano la spalla cedevole del massiccio. Si scollina, scendendo sulla dura superficie compattata dal vento favorevole e subito un altro cordone e poi un altro ed un altro ancora: le quattro porte di El Midah, prive di chiavi se prese da questo assurdo versante, con le ruote che affondano nella leggera sabbia di riporto, e le piastre che fungono da passerelle effimere e quando le ruote le centrano si impennano come cavalli indomiti…Ma passiamo, e la pianura si distende di fronte a noi, e la percorriamo con un sospiro di sollievo,l'adrenalina ancora in circolo, sfiancati dalla tensione.
Via, oltre la piana, ancora a tutto Sud; ci inoltriamo nuovamente nelle dune, rasentando le aspre rocce di Dekamis, che vediamo scorrere a decine di chilometri ad occidente: scendiamo diretti, ignorando il passaggio usuale che porterebbe a sfruttare le pianure che si allargano intorno ai due picchi, il Grande ed il Piccolo, ricordando con nostalgia i cordoni splendidi che dalle montagne portano alle acque blu cobalto di Ain Ouadette…
Le colline di sabbia di Zemleth El Bidah ostacolano la nostra avanzata, con un bastione che scende come a perpendicolo, insuperabile. I quad cercano un passaggio lungo tutto il cordone, senza trovarlo. Rinunciare? Non se ne parla. E si sale per il canalone meno terrificante che troviamo, urlando insieme al motore al massimo dello sforzo. Insabbiamenti a catena, auto in bilico sui siouf, retromarce spaventose sul versante franoso contro vento. Tre ore di estenuante lotta, e quando tutte le auto stanno sulla cresta lo sguardo è appagato dall'infinita distesa di dossi dorati, che si perde a 360° tutto intorno a noi.
Corriamo tra le basse dune della pianura di Abd El Melak, sfiniti, svuotati. Il campo serale, il terzo dalla partenza da Douz, è silenzioso, come se anche la piana non intendesse darci fastidio dopo la giornata durissima. Non c'è vento, e ci rintaniamo velocemente, consapevoli del peggio che ancora dovrà venire. Ma inch Allah.
Il giorno inizia con la sabbia molle del Gassi che conduce alla base del massiccio sabbioso di Zemleth Toual, leggermente a sud est: impossibile scendere direttamente a sud, il fronte è davvero invalicabile. Costeggiamo la formidabile catena di dune seguendone la base, tra accumuli di sabbia disordinati, malevoli, che sembrano messi li apposta per rendere il nostro cammino impossibile.
Senza i quad non avremmo speranza, ci vorrebbero settimane solo per cercare a piedi i passaggi.
Pala' ed Brasa e Dario Dromedario salgono e scendono dai cordoni in continuazione, macinando centinaia e centinaia di chilometri alla ricerca di passaggi al limite del delirio per i 4x4 impacciati dalle scorte d'acqua, cibo, carburante.
Dalle carte, dopo un intero giorno di lotta, siamo pressochè all'altezza di Gara El Melattah, 30 km più ad est del nostro campo…oltre il cordone pauroso c'è l'invitante pianura di sassi che aggira l'erg; valutiamo se sia il caso di cercar di scollinare ad oriente, il giorno dopo, ma no, non si può fare. Calcoliamo al millesimo le scorte di carburante, preoccupati del consumo quasi impossibile riscontrato nei nostri mezzi…i 4x4 hanno percorso in media 4 km con un litro, i quad poco di più, consumo triplicato! Proviamo ancora, ci siamo quasi.
La fine del vallone che costeggia Toual è un dedalo di dune alte, ancora controvento, ancora ripide.
I passaggi si susseguono lenti, ad ogni cresta perdiamo in media tre ore prima di essere tutti fuori dalla trappola…Ci inoltriamo nel corno di Erg che s'insinua nella piana di Bir Aouine, ancora 20 chilometri di inferno. All'ultimo cordone siamo costretti a scaricare le auto di tutte le casse, delle riserve, valutiamo persino se sia il caso di sbullonare le air camping dai tetti: è troppo ripido, troppo molle, troppo tutto. Ed invece, come per un miracolo, tutte le auto salgono sulla vetta, senza incertezze, senza dover fare altri tentativi…Anto porta su Camilla da sola, io in cresta a dare indicazioni per radio: arriva al primo gradone quasi al limite, sembra non farcela…Poi le ruote fanno presa e sale con un urlo di pistoni infuriati fino alla cresta. Siamo fuori…Siamo fuori!
La pianura di Bir Aouine è ai nostri piedi, dopo cinque giorni estenuanti, da cardiopalma…
Scendiamo fino alla pozza termale, zigzagando tra le graminacee sulla sabbia facile, ci sentiamo in vacanza dopo le muraglie dei giorni scorsi: poco più di 100 chilometri in cinque giornate da 10 ore di guida ciascuna, impressionante.

Top
#26609 - 12/17/03 08:45 AM Re: Notizie su Piste
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
urca!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#26610 - 12/17/03 09:09 AM Re: Notizie su Piste
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Effettivamente quella zona mi sembra "un bel posticino di m....a"!!

Io non sono mai stato in Tunisia ma ho spesso sentito parlare della difficoltà delle "apparentemente facili dunettine tunisine"...
Robo mi conferma queste voci...

Non credo che mi divertirei in una zona come quella... \:o
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#26611 - 12/17/03 09:10 AM Re: Notizie su Piste
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Managgia, meno male che ho prenotato due settimane a Djerba :p
Bonne route a tutti e buon anno nuovo (in pista, spero).
Alfredo

Top
Page 2 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Lone Land