Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Ma serve il T.O. perfetto? Personalmente preferisco viaggiare solo o con amici che hanno interessi simili, ...
Purtroppo in situazione "difficili" spesso esce il vero carattere delle persone e cosi puoi scoprire che alla fine una persona che pensavi di conoscere da una vita e con cui condividevi idee si rivela Mooolto diverso.
Fin che si e' in un giretto non ci sono problemi ognuno per la sua strada e via, ma in situazioni un po piu' critiche puo' essere una brutta sorpresa.
Scegliere compagni di viaggio non e' cosi' semplice. Ci vorrebbe una laurea di psicologia probabilmente
Non voglio difendere i T.O. ma penso che se validi sono veramente un ottima cosa specialmente per "iniziare" in maniera corretta l'approccio a un certo tipo di viaggio. Purtroppo come puo' essere il primo passo nella direzione corretta, puo' anche essere il primo passo in quella sbagliata

penso che il passaparola diretto sia un arma vincente).
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
...lo studio e la preparazione del viaggio e del mezzo contano almeno la metà del viaggio stesso, a soddisfazione. ...
Non tutti sono fortunati di poter aver avuto il piacere di scoprire da soli posti stupendi a lungo studiati sulla carta e immaginati .
Le tipologie di viaggiatori sono diverse e se per qualcuno la parte piu' bella del viaggio e' la pianificazione del viaggio con lo studio di libri cartine, fotografie e altro, per altri pianificare e' un lavoro che non vogliono fare.
Personalmente mi piace pianificare e studiare, ma mi piace anche improvvisare sul terreno se c'e qualcosa che mi interessa e viaggiare da solo o con qualche amico fidato di vecchia data.