non so se centro a pieno l'argomento, la mia esperienza di fuoristrada in Africa è nulla. Quest'anno deciso come non mai con un amico abbiamo programmato di passare qualche settimana in Marocco. In questi anni le occasioni di partire con t.o. non è mancata ma il pesiero di trovarmi con gente che non conosco in vacanza mi ha sempre reso diffidente verso questo tipo di esperienza. Immagino questi viaggi organizzati come una composizione eterogenea di persone che con ritmi, abitudini, interessi, diversi si trova a dover dividere insieme il propio tempo libero (sempre più raro).
Non vorrei essere frainteso, credo fermamente che nella diversità si cresce ma in questo caso mi sembra un po forzato pensarlo.
Magari non è così. In ogni caso la mia esperienza in fuoristrada è abbastanza lunga da poter dire che da solo non porterei la macchina neanche nel bosco dietro casa.
Il tipo di viaggi di cui parlate hanno secondo me una componente di rischio molto alta non solo per l'integrità del mezzo ma anche e soprattutto per l'integrità dei viaggiatori.
Ho letto molte volte la richiesta di pareri su come realizzare un portapacchi che non si rompa alla prima duna ma.... mi piacerebbe che chi ha avuto esperienze di viaggi porti senza problemi all'attenzione di noi neofiti tutti i rischi di viaggi (organizzati e non) dal mio punto di osservazione non riesco nemmeno immaginare di cosa possa essere trovarsi in Agosto nel Sahara e magari chi c'è stato potrebbe consigliare o no a tutti di non andarci, ma aspettare magari un mese migliore. Addirittura in solitaria è roba da Indiana J.
_________________________
Roberto Plances