Eccomi pronto a portare la mia piccola esperienza ;\) anche se in realtà avevi già intuito la risposta ai tuoi quesiti ...



Pedalare sulla sabbia si può, ma lo sforzo richiesto diventa velocemente eccessivo! L'unico accorgimento tecnico possibile è appunto quello di allargare la sezione della gomma e tenere una pressione un pochino più bassa. Non fa miracoli e cmq appesantisce le masse rotanti aumentando il momento d'inerzia delle ruote. Parallelamente occorre avere dei cerchi più larghi altrimenti si rischia di stallonare. Questo allargamento può anche essere notevole, per esempio all'Idita-Bike che fanno in Alaska, pedalano su neve fresca usano cerchi larghi fino a 4-5cm e gomme con sezioni da 3.0" (pollici).

Sicuramente tutto ciò aiuta e permette di viaggiare abbastanza bene su piste sabbiose, ma da li a far dune ce ne passa ancora un po'! Noi in Marocco avavamo provato, ma la ruota affondava facilmente per 10-20cm e tenere la direzione era un'impresa \:D (in discesa).
Sulle piste sabbiose con le gomme da 2.1" non andava male ma era una faticaccia, mentre nei "piatti" tra una duna e l'altra era "la morte". Se ti fermavi era quasi impossibile ripartire \:\(

Credo che la misura massima della gomma che si può montare su di un cerchio normale sia quella da 2.3" (da freeride) peggiorando notevolmente gli attriti (e la fatica) sui terreni duri!

Mauro
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Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !