Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 9 of 74 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 ... 73 74 >
Topic Options
#31828 - 10/20/02 07:52 PM Re: Complimenti per il nuovo locale!
nomades Offline
Member

Registered: 01/01/02
Posts: 58
Loc: Palermo
Ciao Alvise , per favore una birra fresca, grazie.
me ne stavo tranquillo ad ascoltare i Radiodervish(chi li conosce alzi la mano) quando leggendo i Vostri Post , la mia mente mi ha riportato indietro nel tempo...era il febbraio del 1998 quando in compagnia di amici e conoscenti andammo per le sabbie della Libia. Avevamo un ragazzo di perugia che ci faceva da guida con un CL 75 della Iveco (ex militare)e devo dirvi rimasi favorevolmente impressionato .Contai almeno una cinquantina di insabbiamenti (con 205 r 16 , bè allora ditelo) contro niente. Saliva le dune di Awabari come se niente fosse (solo qualche fumata, sotto sforzo)Bello quel mezzo lì anche se aveva pochi cavalli....
Oggi come tutti voi anch'io desidero possedere un camion (almeno nei miei più intimi pensieri).La cosa poi non è così cattiva:
Si può acquistare un 75 ex militare a circa 3 mila euro, però occorre poi modificarlo ed attrezzarlo e qui sappiamo son dolori.Tra qualche settimana qui in Sicilia avverrà un'asta militare (ma spero rimanga un segreto) dove verranno messi all'incanto i WM dell'esercito provenienti dalla forza Nato in Kossovo. Mi hanno detto che difettano tutti dai braccetti anteriori , ma il militare responsabile mi anche avvertito che non è possibile richiedere pezzi di ricambio in quanto tale modello di WM è una specifica appunto militare e per tanto è impossibile ordinarli da "civili"!!!Bhò? Ad un primo esame visivo credo che molti pezzi siano identici alla produzione di serie dei Turbo Daily 4x4 civili...ma vorrei alcuni consigli e pareri.
Noma

Top
#31829 - 10/20/02 11:00 PM Re: Complimenti per il nuovo locale!
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Caffe', grazie ...
Tormentone camion/camion-cino ...
Alcune considerazioni:
- reale tenuta dei mezzi in questione (l'Unimog e' notorio che va bene ma quanto costa ?), in particolare,torno al'famoso' e certamente 'succoso' Bermach: l'importatore tedesco che organizza viaggi in Tunisia/Libia si muove sicuramente con mega ricambi ed esperienza specifica ma quanti hanno realmente testato la macchina sotto sforzo (leggi erg etc), magari dopo aver fatto 2/3000 km o piu' di tappe di trasferimento a medie elevate (il tempo e' sempre tiranno)?
- I progettisti quale utilizzo avevano in mente quando hanno delineato il progetto ? Si tratta perlopiu' di mezzi da lavoro/cava magari con mega cascate di ingranaggi ... ma alla fine i rapporti per viaggiare su pista e sulle dune saranno quelli buoni ?
- Motore: e' vero, Iveco/Fiat muove una gran parte del trasporto su gomma in Libya/Algeria/Egitto, ma si tratta di camion/autocarri stradali e se 4X4 sono quelli utilizzati dai cantieri es. per le prospezioni petrolifere (super attrezzati).
Inoltre, quando si rompe qualche stupidissima cosa, dove e quando accade ? Non certo vicino ad un'officina autorizzata ma nel bel mezzo di una pista o se siamo fortunati vicino ad un'oasi ... dove e' quasi certo che qualche meccanico 'dilettante' sara' in grado di mettere le mani e trovare un pezzo di recupero solo per un Toy o una Land (?),non altro...
E qui il cerchio comincia a chiudersi: quale mezzo viene scelto universalmente per essere utilizzato su terreni difficili e per servire localita' isolate'? Quale tipo di 4x4 guidano i 'locali' se hanno bisogno di una vettura polivalente per trasportare persone e/o merci ? Solo ed unicamente pikup, vecchi e vecchissimi Land e Toy, nuovi Toy , non altro ! Sara' vero che per la maggior parte non hanno altra scelta, ma l'esperienza sul campo in tutti questi anni e' stata fatta e non credo vada sottovalutata.
Da qui credo bisogna partire magari per studiare l'allestimento piu' adatto alle proprie esigenze ...
Naturalmente queste sono idee e NON dogmi, quindi ...

Ciao Riccardo

PS ancora una cosa: spesso, per mancanza di tempo, atterriamo e decolliamo come marziani in posti bellissimi ma duri, molto duri per chi ci vive ogni giorno; mi domando, un camion, anche solo con il suo ingombro fisico
non sembrera', come dire, un poco eccessivo? Mah, forse mi sbaglio ...

Top
#31830 - 10/21/02 07:42 AM Re: Complimenti per il nuovo locale!
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da riccardo.sand:
mi domando, un camion, anche solo con il suo ingombro fisico
non sembrera', come dire, un poco eccessivo? Mah, forse mi sbaglio ...


Secondo me non sbagli, è un po' il motoscafone bianco che vedi in tutte le baie del mediterraneo, o il camper bianco che c'è in tutti i paesaggi europei in tempo di vacanza: un pugno in un occhio per chi guarda e uno nello stomaco per chi "subisce".
Quanto di piu' invasivo tu possa pensare.
Ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#31831 - 10/21/02 08:58 AM Re: Complimenti per il nuovo locale!
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Secondo me non sbagli, è un po' il motoscafone bianco che vedi in tutte le baie del mediterraneo, o il camper bianco che c'è in tutti i paesaggi europei in tempo di vacanza: un pugno in un occhio per chi guarda e uno nello stomaco per chi "subisce".
Quanto di piu' invasivo tu possa pensare.
Ciao


... se pero' lo riempi di aiuti diventa benvenuto! E poi non penso che qui tra noi ci sia quello che vuol girare con il 6x6 strafico, lucido e bellissimo che trasuda $$$$ da tutti i pori: c'e' una misura in tutto e in questa un bello e anonimissimo Unimog non ci sta male..... \:D \:D \:D

Alviseeeee! un caffe' doppio per favore, sto ancora sognando!!! \:\) \:\)

[ 21 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#31832 - 10/21/02 10:13 AM Re: Complimenti per il nuovo locale!
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
un cappuccio e una strisciolina di focaccia grazie...

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da riccardo.sand:
Caffe', grazie ...
Tormentone camion/camion-cino ...
Alcune considerazioni:
- reale tenuta dei mezzi in questione [cut]
Bermach: l'importatore tedesco che organizza viaggi in Tunisia/Libia si muove sicuramente con mega ricambi ed esperienza specifica
ma quanti hanno realmente testato la macchina sotto sforzo (leggi erg etc), magari dopo aver fatto 2/3000 km o piu' di tappe di trasferimento a medie elevate (il tempo e' sempre tiranno)?


Tutti noi viaggiamo con la cassa ricambi e il manuale d'officina...paraoli, cinghie, cuscinetti, qualcuno si porta gruppi frizione, pompe acqua, semiassi, ammortizzatori, balestre di scorta etc etc.. I più spaziali si portano dietro la motosaldatrice
Tutto questo perchè? :rolleyes: per un cane che si morde la coda.. io mi rendo conto di portare più equipagiamento per la macchina che per i passeggeri.. e così si sovraccarica il veicolo, che lavora al limite e rischia di spaccarsi.. perciò giù ricambi... La meccanica di un bremach non è poi così più complessa di quella di un land o di un toy, c'è solo un po di riduttore in più.. poi i componenti sono gli stessi, e dimensionati maggiormente, ma nel differenziale c'è sempre la stessa roba..con la differenza che porta almeno 10 quintali.. ovvero il mio ragionamento è:

Land 130 P a vuoto: 2045 portata 900kg
Toy 78 P a vuoto 2300 portata 800kg
bremach P a vuoto 2450 portata 1010
con consumi in marcia identici.. e velocità di trasferimento più che accettabili e una altezza da terra di tutto riguardo.


Quote:

- I progettisti quale utilizzo avevano in mente quando hanno delineato il progetto ? Si tratta perlopiu' di mezzi da lavoro/cava magari con mega cascate di ingranaggi ... ma alla fine i rapporti per viaggiare su pista e sulle dune saranno quelli buoni ?


come ho già detto io non viaggio solo per dune, in realtà la rapportatura del cambio è da verificare con cura, più che altro a me preoccupa l'uso prolungato a velocità sostenute (80 all'ora per...1000km) il fatto dellessere studiato come mezzo da cava viene a vantaggio per il dimensionamento dell'impianto di raffreddamento studiato per funzionare a veicolo pressochè fermo e per il generoso dimensionamento di assi, giunti etc, piutosto, mi preoccupa (sempre circa il cambio..sono un fissato!) il raffreddamento e la quantità dell'olio.. viaggiando velocemente l'oliocambio si scalda e sciacqua, sta a vedere se sarà studiato in maniera adeguata per i sopracitati trasferimenti.

Quote:

- Motore: e' vero, Iveco/Fiat muove una gran parte del trasporto su gomma in Libya/Algeria/Egitto, ma si tratta di camion/autocarri stradali e se 4X4 sono quelli utilizzati dai cantieri es. per le prospezioni petrolifere (super attrezzati).
Inoltre, quando si rompe qualche stupidissima cosa, dove e quando accade ? [cut]


succede sia col bremach che col land/toy/mitsu/merca etc etc.. tanto i ricambi te li porti dietro, se il veicolo è però un po più robusto..

Quote:

[cut]
Quale tipo di 4x4 guidano i 'locali' se hanno bisogno di una vettura polivalente per trasportare persone e/o merci ? Solo ed unicamente pikup, vecchi e vecchissimi Land e Toy, nuovi Toy , non altro [cut]


veicolo vecchi e vecchissimi per forza, colle tasse d'importazione che hanno, quando importi un veicolo ti fanno pagare una tassa di 3 volte il valore deciso in sede di dazio.. poi funziona il genere "monomarca" perchè così tutti hanno la stessa macchina e c'è un solo tipo di ricambi da reperire, e le demolizioni sono linfa per i veicoli esistenti.. allora compro una peugeot 604 e via.. I mezzi nuovi come i toy dei touroperator o gli isuzu che ho osservato a centinaia in Tunisia quest'anno sono frutto del controllo del governo sul mercato e dei relativi accordi.

Quote:

Naturalmente queste sono idee e NON dogmi, quindi ...
Ciao Riccardo
PS ancora una cosa: [cut]
un poco eccessivo? Mah, forse mi sbaglio ...


no, anzi, le esperienze sul campo sono le più importanti..
per quanto riguarda l'atterrare col camion.. credo faccia parte del trovare una "mezza misura"


bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31833 - 10/21/02 10:38 AM Re: Complimenti per il nuovo locale!
tiru Offline
Member

Registered: 01/20/02
Posts: 88
Loc: bergamo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


ma figurati... 20 euri di bollo?? senza limiti di circolazione? ma quanti quintali/hp è??

bye, massi


ciao massi+ ho controllato: 20 euro e credo dipenda dai cavalli e non dai quintali. il mio trafic 4x4 è 43KW (28 q.li) ciao stefano
_________________________
stefano

Top
#31834 - 10/21/02 05:27 PM Re: Complimenti per il nuovo locale!
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Per me, la solita Weizen.

Comunque, nonostante tutti i discorsi, resto fisso sul mio sogno: un 4x4 "camionato" di taglia "media"; e tu, Massi[+], a che "taglia" di camion stai pensando?

Da parte mia, SE mai arriverò ad un gruzzolo sufficiente \:D , dubito di arrivare oltre ad un WM usato; i CL75 sono poi così scarsi?

E tranquillo, Lone Land, non si è obbligati a farsi da mangiare SEMPRE in camion, si può anche andare a mangiare insiemi ai locali
;\)

Ho finito la birra: vi saluto e vado a casa.

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#31835 - 10/21/02 05:52 PM Re: Complimenti per il nuovo locale!
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da klaus:
.............E tranquillo, Lone Land, non si è obbligati a farsi da mangiare SEMPRE in camion, si può anche andare a mangiare insiemi ai locali
;\)

Ho finito la birra: vi saluto e vado a casa.
Claudio


"Come Volevasi Dimostrare..." \:D
Mentre tu ti vai a mangiare (la tua pastasciutta) a casa, io (visto che l'ambiente mi pare sordido e fumoso al punto giusto) mi fermo qui sperando che Alvise tiri fuori da qualche parte un fiasco di vino, una pagnotta ed un paio di salami. \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31836 - 10/21/02 06:06 PM Re: Complimenti per il nuovo locale!
Anonymous
Unregistered


Ottima idea!

Alvise, non e' che avresti da parte un buon rosso con qualche prosciuttino o salametto di quelli giusti \:D Per intenderci, quelle cose che se ti bekkano a mangiarle in arabia saudita finisci impalato nel giro di 18 secondi netti!

Si perche' qui in fondo si sta bene: ambiente caldo e accogliente (fuori piove da matti e io ero in giro in moto.. ), buon bere, buon mangiare....

Ciao Lone, posso sedermi al tuo tavolo ?... si... OK
Sotto Alvise, che abbiamo fame! ;\) ;\)

Top
#31837 - 10/21/02 07:00 PM Re: Complimenti per il nuovo locale!
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
miii ragazzi, arrivo a quest'ora così fuso che non ho manco la forza di rimettermi a sognare il mio bel camioncino.. :p
...poi ora sono di umore così spendido che riuscirei solo ad immaginare i 27000€ di rate \:\( \:\( \:\(

in effetti un panetto col salame... ;\)
bey, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 9 of 74 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 ... 73 74 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly