Per Mr. Cattone


Ancora non ci siamo, anche se ci si avvicina. Non è una semplice questione questione di lavoro +o- importante che sia ma di attività differenti svolte ( in parte) nel medesimo contesto .

Tu fai il T.O , e fai bene a portarli per mano i tuoi clienti, è la stessa concorrenza ad richiedertelo, d'altronde lo stesso devo fare io quando mi porto appresso gli operatori ,per fortuna mia non è come fai tu nel modo che mi hai descritto. Dal punto di vista strettamente sahariano il tuo operato infatti è abbastanza lontano, in quanto prima devi appunto garantire un servizio, per giunta retribuito. E' molto diverso dal viaggiare nel Sahara, perlomeno come lo intendo io e soprattutto quanto l'avventura del viaggio nel caso tuo e paragonabile o simile a quella di un commerciante , o di un imprenditore, che si deve confrontare con un clienti che ha.. sempre ragione.

Nel tuo il tuo cliente è però duplice , uno è quello che ti paga , quello che porti già per capirci , l'altro è il paese (in tutto il suo complesso) che ti fa lavorare (cioè dove vai e qui sta la grossa differenza .

Ed è sostanziale in quanto io ho solo il secondo da seguire (paese) che è il cliente che ha … sempre ragione come il tuo, ma sopratutto rappresenta quello che veramente offre il prodotto e merce da acquistare e con in più , il diritto sacrosanto di scegliere se offrire questi suoi prodotti quanto di acquistare i nostri. (Mio e tuo).
Spero che hai capito il nocciolo delle differenza,

Il mio non può essere mai uno scontro di interessi privati o meno come può esserlo per te e per gli altri che fanno la stessa tua attività, ma di fare in modo che questo cliente ( il paese9 non si incazzi e non compri più da nessuno , quanto da te che me e da altri .
E anche qui puoi ben capire la differenza,specie se si parla cento o mille pax all'anno contro quello che rappresenta l'interscambio fra due paesi . Non è per parlare grosso o alto o sminuire, crticare, accusare chiunque e chicchessi sia ben chiaro ma per dire lo stesso messaggio detto dal Mazzitelli solo in altri termini.

Messaggio che si riassume nel rischio, per altro già avanti e evidenziato non solo da me in veste di burocrate, così sono tutti più felici ma da molti con le loro avventure vissute è che a forza di tentare o di forzare senza criterio , si pregiudichi quel po' di vera avventura e spazio che i responsabili del turismo dei paesi di nostro interesse ( pochi) sono ancora disponibile ad offrire ad uso di tutti .

E non è poco ai giorni d'oggi,specie se consideri la crescita culturale che stanno conseguendo, o altri problemi più gravi e pretestuosi come terrorismo e altre balle.

2) Fare quello chi mi poponi è nella sostanza come ripetere il contenuto di quello che già viene riportato, discusso, trattato ecc quotidianamente nel Forum nell'arco dei mesi attraverso tutti noi partecipanti.. Quello che ci vuole per andare in Libia , Tunisia o altro lo sanno tutti. Al massimo si può aggiornare quando le cose cambiano tra l'altro francamente non ne avrei motivo e tempo, faccio già fatica a leggere i siti che devo curare per motivi di lavoro e come vedi per Sek trovo sempre 5 minuti e poi ti pare che molti starebbero ad osservarle? E poi ad esempio sono partito ieri dal Sudan tutto bene, tutto pace, tutto ok, firme di quà firme di lì oggi tutto fermo, di nuovo guerra, traffico di organi ecc.


BYBYBY GFCLY

GFCLY